Ecco cosa vedere in Giordania in 7 giorni e intraprendere un viaggio indimenticabile
È piccola come estensione, ma grande per la sua storia e la sua cultura: la Giordania è un affascinante paese arabo che si affaccia sulla sponda orientale del fiume Giordano e offre una vasta scelta di siti storici, paesaggistici e archeologici da visitare.
Chiunque abbia organizzato un viaggio in questa terra è rimasto abbagliato dal silenzio dei deserti rocciosi, dai canyon scolpiti dal tempo e dalle città che dietro la modernità attuale riescono a mantenere intatte le tracce del suo glorioso passato. Se ti stai domandando cosa vedere in Giordania in 7 giorni, sappi che hai solo l’imbarazzo della scelta.
Idee e consigli sulle tappe da non perdere
Un tour di una settimana può sembrare troppo breve per visitare questa terra che ha tanto da mostrare, ottimizzando bene il tempo e gli spostamenti potresti, però, riuscire ad ammirare alcuni dei suoi siti più belli, come:
- Madaba, la città dei mosaici, sorge sulle fondamenta della biblica Medeba. Per arrivare al suo centro si percorre la via Regia, costruita oltre 5000 anni fa. Da vedere è la chiesa di San Giorgio in cui si trova uno dei più importanti mosaici bizantini noti come la “Mappa della Terrasanta” la cui scoperta risale al 1890. Questo enorme mosaico è formato da più di 2 milioni di tessere e raffigura la via per arrivare a Gerusalemme.
- La Strada dei Re, parte da Madaba e arriva a Petra, sondandosi per circa 300 km tra tornanti, canyon mozzafiato e attraverso antichi villaggi. In tempi lontani i mercanti attraversavano questo leggendario percorso con le loro carovane di cammelli che trasportavano incenso in cambio di spezie. È un incredibile itinerario per scoprire la Giordania.
- Petra, la città scavata della roccia, è una delle meraviglie del mondo e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1985. Puoi visitarla nel corso di una giornata percorrendo il un sentiero che si sonda nel Siq, un antico canyon. Da non perdere gli edifici surreali come Il Tesoro con la sua iconica facciata, il Monastero, le tombe reali e le rovine romane.
- Amman, la capitale della Giordania, nota anche come la città bianca, per via del colore dei suoi edifici, qui si trovano rovine romane e islamiche che sono ben conservate. Il fulcro della città è da visitare a piedi e si trovano suk, locali e venditori di generi alimentari, inoltre, vicino alle colonne dell’antico tempio dedicato a Ercole puoi ammirare un palazzo arabo. Molto particolare è la Cittadella, un’acropoli di epoca romana in cui, nella città bassa, puoi visitare il teatro risalente al II secolo.
- Il Wadi Ruma, un’altra cosa vedere in Giordania in 7 giorni. Il deserto giordano con le sue dune di sabbia finissima e le sue formazioni rocciose può essere visitato facendo un safari a bordo di una jeep ed è una delle mete impedibili se vuoi scoprire la Giordania.
- Jerash, tra le città più visitate del Medio Oriente, è rinomata per le rovine romane risalenti al I secolo d.C. perfettamente conservate. Si possono ad esempio distinguere l’Arco di Adriano che era la porta meridionale della città e l’ippodromo dove si sfidavano i gladiatori e si svolgevano gare di bighe.
Scopri cosa vedere in Giordania in 7 giorni con DGV Travel
Il Mar Morto, l’antica città di Gerasa e la cittadella di Al-Karak, questi sono solo alcuni dei luoghi che meriterebbero di essere inseriti nel tour della Giordania, ma ce ne sono anche molti altri. Se non sai come pianificare il tuo viaggio e non riesci a decidere cosa vedere in Giordania in 7 giorni per sfruttare al meglio il tuo tempo, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel. Sul sito trovi degli itinerari già pianificati:
- Giordania Meravigliosa, un tour che inizia dalla capitale Amman e prosegue per la Valle del Giordano, fino a Petra.
- Il Discover Giordania, un viaggio di gruppo che ti permette di visitare luoghi indimenticabili come la Valle del Giordano e Petra, il Wadi Rum e il Mar Morto.
Preferisci un viaggio costruito su misura per te? Contattaci!