Una biodiversità unica al mondo! Alla scoperta del Taman Negara in Malesia

Isole tropicali circondate da barriera corallina, con flora e fauna uniche al mondo: la Malesia è senza dubbio uno dei Paesi più affascinanti del sud-est asiatico e non a caso è una delle mete preferite dal turismo internazionale.

Incastonata tra l’India e la Cina, questa Nazione è nota per lo più per la sua fitta vegetazione che ne ricopre la quasi totalità del territorio. Il clima umido e le frequenti piogge hanno permesso la nascita e lo sviluppo di incredibili foreste pluviali che ospitano oltre 2000 tipi di piante ad alto fusto e più di 5500 specie vegetali.

Il Taman Negara in Malesia è la più famosa e la più antica foresta pluviale e uno dei tratti più vasti di foresta tropicale incontaminata dall’uomo. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e anche per gli amanti degli animali.

Ti raccontiamo qualcosa di più su questa incredibile meraviglia naturale!

 

Cosa vedere nel Parco Nazionale di Taman Negara in Malesia

 

Il Parco Nazionale di Taman Negara in Malesia fu fondato da Re Giorgio V nel 1938 e oggi rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche del Paese.

Con i suoi oltre 4 mila metri quadrati è anche uno dei parchi naturali più estesi del Paese, basti pensare che questa foresta della Malesia attraversa ben tre stati.

Il punto di accesso alla giungla della Malesia è Kuala Tahan a cui puoi arrivare facilmente partendo da Kuala Lumpur.

Ecco cosa puoi fare e cosa puoi vedere all’interno della foresta pluviale della Malesia:

- Osservare piante uniche al mondo. Puoi passeggiare tra rari esemplari di alberi tualang o di legno duro come il meranti e il keruing e ammirare quasi 2500 specie di fiori differenti.

- Incontrare mammiferi in estinzione. Il Parco ospita mammiferi rari come la tigre indocinese, il gaur malese, l’elefante asiatico e il rinoceronte di Sumatra. Tra le oltre 250 specie di uccelli spicca il pavone malese, ci sono poi oltre 100 specie di pesci e 30 diverse specie di roditori.

- Praticare sport all’aria aperta. All’interno del Taman Negara in Malesia svetta il Gunung Tahan che, con i suoi 2.187 metri, è la montagna più alta della parte peninsulare del Paese. Non è molto semplice da scalare, ma l’impresa è possibile affidandosi a una guida del posto. Oltre al trekking si può pescare, fare rafting, praticare birdwatching o navigare con le canoe sui fiumi che attraversano il Taman Negara.

- Visitare villaggi aborigeni. All’interno della giungla puoi visitare i villaggi degli Orang Asli, gli aborigeni della penisola malese, che vivono cacciando e raccogliendo materie prime.

Come scoprire la Malesia e la sua foresta pluviale con DGV Travel

 

Adesso che sai qualcosa di più sulla foresta pluviale, dove si trova e quali incredibili tesori custodisce, puoi pianificare un viaggio in Malesia con l’aiuto degli esperti di DGV Travel!

Sul nostro sito puoi trovare tante interessanti proposte di viaggi in Malesia tra cui scegliere, ma se ti ha colpito il Taman Negara potresti optare per il Tour il Meglio della Malesia che ti consente inoltre di fare un interessante giro di trekking notturno all’interno del Parco.

Volendo puoi anche contattare i nostri tour operator per studiare un itinerario personalizzato che ti consenta anche di scoprire le suggestive isole della Malesia.

Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci, siamo a tua disposizione!