Perché i templi di Angkor sono una meta imperdibile
Il sito archeologico di Angkor non solo è il più importante della Cambogia, ma lo è anche di tutto il sud-est asiatico: tra il IX e il XV secolo fu il centro religioso e politico del Paese ed è qui che venne stabilita la capitale dell'impero Khmer. I templi di Angkor non a caso sono una delle attrattive turistiche più note del Paese e ogni anno queste centinaia di templi induisti e buddisti attirano milioni di visitatori, anche se di molti oggi possiamo vedere solo le rovine.
Perché visitare l'area dei templi di Angkor
Il parco archeologico dove si trovano i templi di Angkor si trova in una grande pianura alluvionale tra il lago Tonle Sap ed i monti del Phnom Kulen, che si estendono per circa 400 chilometri quadrati.
I templi aperti al pubblico sono circa 50 e ci sono turisti che spendono in questo luogo diversi giorni per poterli visitare tutti o almeno la maggior parte!
I templi di Angkor non sono tutti uguali, alcuni minori hanno delle caratteristiche simili, ma nulla più di questo: già dall'aspetto architettonico si possono notare le diverse peculiarità delle strutture.
La visita si può fare a piedi, ma se ti rechi in questa parte della Cambogia in estate dovrai prepararti ad affrontare anche il caldo umido tipico della stagione. In ogni caso, correre da una parte all'altra del sito nel tentativo di vedere tutto potrebbe essere molto stancante ed il nostro consiglio è quindi quello di affittare un tuk-tuk, che è un caratteristico taxi a tre ruote, che vi permetterà di godervi la visita dei templi. Si tratta di una buona soluzione anche perché tra un tempio e l'altro ci potrebbe essere una considerevole distanza da percorrere. Un’alternativa potrebbe essere la bicicletta.
Uno dei templi di Angkor da vedere assolutamente è l'Angkor Wat: si tratta dell'edificio religioso più grande del mondo, non a caso considerato l'ottava meraviglia. Circondato da un grande fossato, il tempio si compone di gallerie concentriche, cortili e vanta cinque grandi torri. Per vederlo tutto sono necessarie almeno un paio di ore.
Altro tempio significativo è il Bayon, noto per i suoi faccioni di pietra che raffigurano il re che lo fece erigere: Jayavarman VII. Più famoso è però il Ta Prohm, il tempio noto per essere lo scenario del film Tomb Rider, un luogo singolare per via delle radici degli alberi che si insinuano fin dentro i santuari. Il Baphuon, o Bayon, è invece il tempio montagna che si sviluppa in altezza e mostra una particolarità prima dell'uscita: le mura diventano un Buddha disteso.
Visitare i templi di Angkor con DGV Travel
Se vuoi organizzare un viaggio in Cambogia e visitare i templi di Angkor puoi valutare uno dei pacchetti viaggio studiati da DGV Travel, agenzia specializzata in viaggi in oriente.
Cambogia Classica, per esempio, è l'itinerario che può farti conoscere i luoghi più significativi di questo meraviglioso Paese, il tour perfetto se è la prima volta che ti rechi in questa parte del mondo. Tante sono le tappe previste, a partire dalla capitale Phnom Penh per proseguire poi con l'isola di Ko Trong, famosa per i delfini, e infine Siem Reap, dove potrai visitare l'Angkor thom e il tempio di Angkor Wat.
Le proposte di viaggi in Cambogia sono veramente tante, e ciò che ti resta da capire non è tanto quale sia l’itinerario migliore, ma cosa tu stia aspettando per fare la valigia e visitare questo splendido Paese!