Viaggio alla fine del mondo: cosa vedere a Ushuaia e nei suoi dintorni

Ushuaia è una graziosa città che si trova all'estremità meridionale dell'Argentina, nell’arcipelago della “Terra del Fuoco”, ed è famosa per essere il punto più a sud del mondo.

La sua è una storia molto antica, che risale addirittura ai tempi di Magellano. Quando nel 1520 l’esploratore arrivò nel punto più a sud del continente americano, gli indigeni accesero centinaia di fuochi sulla costa, per questo il tratto di terra in questione venne ribattezzato la Terra del Fuoco.

Capoluogo attuale di questa regione, incastonata tra il canale di Beagle e alte montagne, tra cui Cerro Martial e Monte Oliva, è proprio Ushuaia, una località di villeggiatura, affacciata nell’arcipelago della Terra del Fuoco e per questa sua particolare posizione soprannominata “la fine del mondo”.

Incredibile e magica sono due appellativi che vengono spesso associati al nome di questa città, anche per via del luogo dove si trova Ushuaia: la sua posizione geografica la rende il centro urbano più a sud del mondo e vanta un paesaggio unico essendo bagnata dal mare, tra ghiacciai, montagne e selve naturali.

 

Cosa vedere a Ushuaia che la rende famosa in tutto il mondo

Ushuaia si trova a circa 3000 chilometri di distanza dalla vivace Buenos Aires ed è una meta talmente sorprendente che noi di DGV Travel abbiamo deciso di inserirla in tutte le nostre proposte di viaggio per l’Argentina.

Puoi visitarla ad esempio scegliendo il nostro tour Easy Argentina, che ti offre la possibilità di conoscere anche Buenos Aires, Calafate e Iguazù.

Se pensi che Ushuaia sia una località come tante, infatti, ti sbagli di grosso. Abbiamo già accennato alla sua posizione geografica, ma quello che non ti abbiamo ancora detto è che la città si trova nei pressi del 55° parallelo e a causa di questa sua localizzazione nel mese di dicembre il sole non cala mai totalmente, quindi c’è luce anche nelle ore in cui dovrebbe essere notte.

Già questo rende Ushuaia unica, ma sono anche altri i motivi che potrebbero spingerti a visitarla. Le cosa da fare e da vedere sono infatti molte:

- gli appassionati di escursionismo possono scegliere tra numerosi siti naturalistici da esplorare nei suoi dintorni.

- È la località perfetta per fare trekking, immersioni, gite a cavallo, praticare la pesca. Si possono percorrere in bicicletta i percorsi tracciati nella Terra del Fuoco o anche prendere parte a gite in elicottero.

- Una cosa da fare ad Ushuaia è poi un tour via mare, volendo si può anche partire per una crociera in Antartide.

- Tra le gite più interessanti c’è poi quella che si può fare a bordo del Tren del Fin del Mundo, un treno caratteristico che attraversa boschi, percorsi e sentieri.

- Altra cosa vedere a Ushuaia è il Museo della Fine del mondo, che custodisce manufatti e opere dei nativi della Terra del Fuoco, insieme alle testimonianze delle avventurose esplorazioni del passato. Bello da visitare è anche il Museo Marittimo, situato in un antico carcere.

 

Gite di un giorno: le attrazioni nei dintorni di Ushuaia

 

Ushuaia è anche il punto di partenza perfetto per esplorare le singolari attrazioni che si trovano nei suoi dintorni. Si possono ad esempio esplorare siti unici come il Perito Moreno, il ghiacciaio che si trova nel parco nazionale Los Glaciares e anche il ghiacciaio Martial che si possono visitare in ogni periodo dell’anno.

Il Parco Nazionale Terra del Fuoco dista solo 12 chilometri dalla città, al suo interno si trova il bellissimo Lago Roca nei cui dintorni vivono animali come il guanaco, il cormorano, il kaiken, la volpe rossa.

Altra cosa da vedere a Ushuaia sono poi le isolette situate nel canale di Beagle, dove risiedono colonie di uccelli marini e si possono avvistare anche orche, foche e castori

Partendo da Buenos Aires, prima di arrivare a Ushuaia merita di essere vista anche la Peninsula Valdes, un luogo incontaminato patrimonio dell’umanità UNESCO che puoi visitare scegliendo il nostro tour Patagonia Express

Questa penisola è alquanto singolare, si presenta come un promontorio sabbioso collegato alla terraferma da un istmo di 35 chilometri, il territorio arido e desertico è intervallato da laghi salati ed è famosa soprattutto come luogo da cui è possibile avvistare le balene che si avvicinano alla costa per partorire, tra maggio e dicembre.

Adesso che sai cosa vedere a Ushuaia e nei suoi dintorni puoi iniziare a sognare il tuo prossimo viaggio in Patagonia.

Sul sito di DGV Travel puoi trovare tanti interessanti tour per l’Argentina, scoprili tutti, oppure contattaci se desideri un viaggio costruito su misura per te.