Come organizzare un perfetto tour del Vietnam
Perché organizzare un tour del Vietnam? Perché il Vietnam è un luogo incredibile, ricco di storia, cultura, arte e tradizioni, è una terra dalle mille bellezze che sorprende i visitatori non solo per la sua atmosfera che è un mix tra coloniale e moderno, ma anche e soprattutto per il calore delle popolazioni locali.
Il territorio è vasto e ricco di attrattive, si passa dalla frenesia dei grandi centri abitati alla tranquillità delle campagne dove si estendono risaie e perdita d'occhio, il tutto passando per cittadine che tutto hanno di pittoresco, dagli antichi templi, alle case coloniali, alle pagode.
Ci sono poi le spiagge immense che si affacciano sul mare color smeraldo. Non a caso si organizzano di frequente dei tour in Vietnam che comprendono crociere ad esempio nella Baia di Ha Long viaggiando su una barca tradizionale.
Cose da vedere durante il vostro tour in Vietnam
Il Vietnam è la meta ideale per gli escursionisti, ma anche per tutti coloro che hanno intenzione di concedersi una vacanza al mare distesi su una spiaggia bianca bagnata da un mare cristallino. La maggior parte del territorio del Vietnam, che si affaccia anche sul Mar Cinese Meridionale, è occupato da colline sulle quali viene efficacemente praticata l'agricoltura a terrazze.
La sua capitale Hanoi, città assolutamente da vedere, si trova nel nord del Paese e viene attraversata dal Fiume Rosso, uno dei corsi d'acqua più importanti. Nel centro della città vecchia si trovano le vie dedicate ai mestieri e anche il Lago della Spada Restituita che un'antica leggenda narra servì all'imperatore per combattere la dinastia Ming. Dal lago passando attraverso il Ponte del Sole Nascente si giunge al Tempio della Montagna di Giada che è al tempo stesso taoista, confuciano e animista.
Ad Hanoi si trova anche il Tempio della Lettura bellissimo esempio dell'architettura vietnamita: ogni colonna, pietra o statua sono collocate in base ad un particolare significato. Se visitate questa città dovete poi vedere il Mausoleo di Ho Chi Minn, e Thang Long, una cittadella imperiale che è stata inserita nel patrimonio UNESCO.
Ho Chi Mihn City è la città più popolosa e sarebbe la leggendaria Saigon: è una metropoli vivace dal fascino moderno. Da vedere è assolutamente la Bixteco Tower da cui di può ammirare un panorama mozzafiato.
Nha Trang è invece una città della costa, ideale per concedersi una vacanza in totale relax. Qui si trovano spiagge bianche e hotel da favola, ma anche l'antico tempio pagoda Long Song e la torre Po Nagar che è un luogo di culto Cham.
L'isola di Hon Mun è una meta adatto per i viaggi di nozze, si possono fare immersioni e vedere la barriera corallina.
La Valle di Spada è invece il luogo ideale per gli appassionati di trekking e di escursionismo: è una regione in cui sono ancora in uso costumi e tradizioni antiche e la popolazione è costituita da piccoli villaggi in cui si pratica per lo più l'agricoltura o la coltivazione del riso. Bellissime le distese di colline verdeggianti e i fiumi che la attraversano.
My Son è un luogo unico al mondo che non puoi non vedere se fai un viaggio in Vietnam: qui si trovano ben 71 templi induisti di epoche differenti. Nelle Montagne di Marmo si possono invece fare passeggiate indimenticabili tra caverne e foreste.
Tour in Vietnam quando andare e cosa mangiare
Prima di organizzare un viaggio in Vietnam è consigliabile valutare il clima: questo Paese, infatti, ha un clima tropicale, con monsoni, piogge forti e anche nubifragi, eventi che si verificano soprattutto nelle aree nord del Paese. È quindi sconsigliato programmare un viaggio in Vietnam tra maggio e ottobre quando c'è la stagione delle piogge. Il momento migliore per partire è nei mesi di marzo e aprile, cioè in primavera. C'è da dire però che il Paese è talmente vasto che il clima può variare da luogo a luogo quindi chiedi consiglio al tour operator che saprà consigliarti al meglio in base alla destinazione scelta.
La cucina del Vietnam è ricca di piatti particolari, primo fra tutto il Pho: sono tagliatelle di riso con brodo il manzo o di pollo a cui si aggiungono spezie, erbe o germogli. L'insalata di medusa fresca è uno dei piatti tipici insieme al Banh Trang che è una specie di pane fresco con sesamo.
Tour in Vietnam: documenti per partire
Ovviamente è necessario essere in possesso del passaporto con almeno sei mesi di validità residua. Se hai intenzione di stare in Vietnam più di 15 giorni devi inoltre richiedere un visto al Consolato Vietnamita in Italia. Se prevedi di uscire dal Paese e poi rientrarvi durante il periodo di soggiorno, devi procurarti in Italia di un visto per ingressi multipli. Tutti gli aggiornamenti sui documenti necessari sono pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
Tour in Vietnam con DGV TRAVEL
Puoi pianificare il tuo prossimo viaggio in Vietnam con DGV Travel, tour operator specializzato nell'organizzazione di viaggi in Oriente su misura. Sul sito di DGV Travel potrai scegliere tra varie proposte di itinerari come quello del Vietnam Classico, ideale se visiti il Paese per la prima volta: il tour di 11 giorni tocca Hanoi, il Mausoleo di Ho Chi Minh, il porto di Halong dove puoi anche fare un giro in crociera su un'imbarcazione tipica e tante altre città concedendoti anche escursioni e visite guidate in luoghi caratteristici.
Se invece decidi di partire in gruppo puoi considerare il tour Appassionatamente Vietnam, sempre di 11 giorni alla scoperta di questo meraviglioso Paese. Andrete ad Hanoi, farete una crociera ad Ha Long Bay e poi vi sposterete nel centro del Vietnam fino ad Ho Chi Mihh, l'ex Saigon. Ma queste sono solo un paio delle tane opportunità che DGV TRAVEL ti offre, consulta il sito e scegli il viaggio perfetto per te. Se vuoi puoi anche combinare pacchetti diversi e comporre il tuo viaggio perfetto aggiungendo tutte le esperienze che vorresti vivere.