Cosa vedere quando si fa un tour della Malesia
La Malesia è un Paese che si trova nel sud-est asiatico poco a nord dell'Equatore, situato a metà strada tra l'India e la Cina. Nota per le spiagge, le foreste pluviali, ma anche per la sua popolazione multirazziale e multiculturale, la Malesia è un Paese molto tranquillo ed è una delle mete turistiche più gettonate di questa parte del globo forse perché ha delle splendide isole che sono dei veri e propri paradisi terrestri...
Cosa vedere quando si organizza un tour delle Malesia
L'attrazione maggiore della Malesia sono proprio le isole tropicali circondate di lunghe barriere coralline che le rendono luogo ideale per fare snorkeling. La maggior parte del territorio delle Malesia è occupato dalle foreste pluviali che sono tra le più antiche del mondo: risalgono infatti a 130 milioni di anni fa. Qui si trovano oltre 2mila tipologie di piante ad alto fusto e più di 5mila specie vegetali. I turisti possono anche visitare dei meravigliosi parchi naturali come il Bako National Park o il Kinabalu National Park.
Kuala Lampur è la capitale del Paese ed è anche la città più grande: è una metropoli molto moderna, qui si trovano molti grattacieli e anche le Petronas Tower che sono le torri più alte del mondo. Sopravvivono però alcune testimonianze del passato come i vecchi edifici coloniali e storici come la MasJid Jamek (la Moschea del venerdì), o il Palazzo del Sultano Abdul Samed dominato dalla nota Torre dell'Orologio alta ben 43 metri.
Tour della Malesia: le isole
Un tour in Malesia non può essere concepito senza pernottare in qualcuna delle sue isole da copertina. Dalla famosa Isola Pulau Redangvero e proprio gioliello della Malesia nonchè una delle più grandi isole della costa orientale della Malesia peninsulare, alle Isole Perhentian, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Mare limpido e acqua cristallina circondano le Isole Perhentian, ricche di zone incontaminate dove si possono vedere tartarughe marine o numerose specie di pesci e coralli. Ecco le principali:
L'Isola di Tioman è l'ideale per una romantica luna di miele: la rivista Time nel 1970 l'ha definita una delle isole più belle del mondo. La natura ancora oggi è selvaggia, ricca di fauna selvatica.
L'Isola di Langkawi è invece la meta ideale per chi ama il lusso e il relax: visitabile per mezzo di una funivia lunga ben 2200 metri è un vero gioiello.
Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è invece l'Isola di Penang, un tempo colonia britannica, oggi nota per le sue delizie culinarie.
L'Atollo Layang Layang è invece il luogo ideale per gli appassionati di immersioni, addirittura considerato uno dei 10 siti migliori per praticare questo sport. Quest'isola è circondata dalla barriera corallina e nelle sue acque si possono avvistare branchi di squali martello, delfini, tartarughe e barracuda.
Tour della Malesia: alcune informazioni utili
La Malesia è un Paese tropicale soggetto a piogge che si concentrano per lo più nei mesi che vanno da agosto a gennaio. Le temperature sono alte tutto l'anno e oscillano tra i 30 e i 35 gradi. Per entrare nel Paese è necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi, per periodi inferiori a tre mesi non è necessario richiedere un visto turistico di ingresso.
Tour della Malesia di DGV Travel
Sul sito di DGV Travel puoi trovare diversi pacchetti viaggio per la Malesia che comprendono tour sia in città che nelle isole.
Malesia Classica per esempio, è un itinerario alla scoperta del Paese, ideale per chi vi si reca per la prima volta. Oltre alle città principali il viaggio si conclude sulla meravigliosa isola di Penang e volendo si può aggiungere anche un'estensione per andare al mare a Langawi.
Se invece volete partire in gruppo e visitare anche Singapore prima di immergervi nelle foreste malesiane, DGV ha pensato ad un viaggio di gruppo in Malesia ad hoc, che vi permetterà di visitare le due metropoli asiatiche Singapore e Kuala Lumpur, Malacca, per poi immergervi nell’affascinante foresta del Taman Negara.
Meravigliosa Malesia è invece il tour che si concentra sugli straordinari paesaggi del Paese come le Cameron Highlands note per le piantagioni di tè, il parco di Belum dove c'è la rafflesia che è il fiore più grande del mondo e dove vivono elefanti selvatici. Anche in questo caso è possibile aggiungere al pacchetto l'estensione mare per passare qualche giorno su una bellissima spiaggia malese.
Se poi vuoi passare tutta la vacanza su una delle meravigliose isole malesi, puoi disegnare tu stesso il tuo viaggio direttamente sul sito di DGV Travel.