Alla scoperta del Borneo malese: quando andare e cosa vedere
Il Borneo è una terra che viene spesso ignorata dal turismo di massa, nonostante sia ricca di bellezze naturali e di una biodiversità che difficilmente è possibile trovare in altre parti del mondo.
Nel Borneo si possono Infatti trovare circa 15.000 specie di piante da fiore, 3.000 specie di alberi, 221 specie di mammiferi e 420 specie di uccelli. Gran parte del territorio è occupato dalla foresta pluviale, che è l'unico habitat naturale per l'orango. Si possono poi trovare spiagge paradisiache, atolli e isole circondate da barriera corallina.
Se questa destinazione ti affascina ti raccontiamo qualcosa di più sul Borneo malese e su quando andare per trovare il tempo migliore.
Dove si trova il Borneo malese e quando andare
Il Borneo è un'isola del sud-est asiatico lacui superficie è divisa fra tre stati diversi: ogni stato amministra in autonomia la propria parte di territorio:
- a nord c'è il piccolo Brunei
- il centro è occupato dalla Malaysia,
- il sud è di competenza dell'Indonesia.
Il clima è tropicale caldo-umido, le temperature sono sempre alte e si attestano in media tra i 24° e i 32°, le piogge si verificano tutto l'anno, concentrandosi tra il pomeriggio e la sera specialmente nei mesi che vanno da giugno a settembre nel nord e da dicembre a marzo nel sud. Anche l'acqua del mare è calda e a raggiunge in media i 27° e i 29° ogni mese dell'anno.
Ma quando andare nel Borneo malese per trovare le condizioni meteo migliori? il periodo giusto per visitare il Borneo e quindi da maggio a ottobre, quando le piogge sono meno insistenti, mentre da evitare sono i mesi di gennaio e dicembre che risultano i più piovosi.
In realtà un viaggio in questo angolo di mondo è possibile organizzarlo in qualsiasi periodo dell'anno, per visitare il Bornio malese e capire quando andare basta infatti consultare il clima dei singoli paesi che lo compongono poiché il suo territorio è molto vasto, si trova a cavallo dell'equatore e vanta un'ampia biodiversità.
Viaggio nel Borneo malese: le cose più belle da vedere
- Alberi altissimi, uccelli colorati, oranghi e coccodrilli. Il Sabah È un piccolo Stato che si trova a nord del Borneo malese incorniciato dalla montagna Kinabalu, dove si può ammirare una natura sorprendente. Gran parte del suo territorio è Infatti ricoperto dalla foresta che custodisce una straordinaria biodiversità.
- Kota Kinabalu è la capitale del Sabah, una moderna città che è stata ricostruita interamente nel 1963 dopo essere stata rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Una delle poche testimonianze del passato è l'Atkinson Clock Tower, una torre dell'orologio sopravvissuta al bombardamento. Da vedere ci sono anche il Sabah Museum dove si può scoprire la storia del paese ammirando manufatti tribali e strumenti musicali tradizionali. All'interno dell'Heritage Village si può invece ammirare una ricostruzione delle abitazioni tipiche degli indigeni del Sabah tra cui la longhouse, un'abitazione a schiera costruita sopra palafitte. Per vedere una longhouse autentica bisogna però arrivare nel Kudat dove vive l'etnia Rungus e dove si può dormire circondati dalla foresta. Da vedere è poi l'estrema punta settentrionale del Sabah, Tip of Borneo, un promontorio che viene baciato da due mari: il mare cinese e il Sulu.
- Poco distante da Kota Kinabalu si trova un piccolo arcipelago di isole, il Parco Marino Tunku Abdul Rahman, circondato da barriera corallina.
- Nello stato del Sarawak da visitare è la capitale Kuching una città affascinante dove si possono vedere le abitazioni tribali Iban e Bidayuh e anche tanti edifici di architettura coloniale barocca, da fare assolutamente è un giro in uno dei caratteristici mercati in cui si vendono antichità e artigianato, prima di fare sosta al Sarawak Museum.
- Poco distante dalla città si trova il Bako National Park, uno dei pochi dove vivono le scimmie col naso a proboscide. Nel Borneo ci sono anche altri parchi naturali, un esempio è la Semengoh Nature Reserve, un rifugio per i cuccioli di orango salvati dalla cattività o rimasti orfani.
Vuoi visitare il Borneo malese? Affidati a DGV Travel!
Adesso che sai qualcosa di più sul Borneo malese non ti resta che iniziare a sognare il tuo prossimo viaggio.
Sul sito di DGV Travel puoi trovare diverse proposte di viaggio in Malesia e anche nel Borneo malese. Un esempio è il Gran Tour del Borneo è un viaggio di interesse culturale e naturalistico che ti porterà a scoprire prima il fascino delle città dei rajah bianchi e poi il folklore indigeno dei Bidayuh. Visiterai le grotte di Mulu e potrei ammirare la biodiversità del monte Kinabalu.
Scopri anche gli altri tour in Malesia sul sito di DGV Travel, oppure contatta i nostri tour operator se desideri un viaggio personalizzato!