Dalle Ande all’Amazzonia, come pianificare un viaggio alla scoperta delle curiosità del Perù
Dal fascino senza tempo delle Ande alla vastità della foresta amazzonica, il Perù è uno dei paesi al mondo che racchiude il maggior numero di bellezze naturali.
Meta ideale per un viaggio avventuroso, il Perù è anche un luogo incredibilmente affascinante dal punto di vista storico-culturale. È proprio qui, infatti, che fiorirono civiltà antiche come quelle degli Inca, dei Nazca e dei Mochica, che ci hanno lasciato in eredità siti straordinari e ancora carichi di mistero come Machu Picchu e le Linee di Nazca.
Se stai pensando che ti piacerebbe visitare questo paese del Sud America, ecco qualche curiosità sul Perù che siamo certi stimolerà il tuo desiderio di scoprire questo splendido Paese.
7 curiosità sul Perù per scoprire l’anima nascosta del Paese
In Perù, terra degli alpaca, le esperienze da vivere sono tantissime. Dalle città coloniali come Arequipa alla vivace Lima, e poi fino alla leggendaria Machu Picchu, conosciuta come “città perduta degli Inca”, questo paese è tutto da scoprire. Accanto alle mete più note, poi, troviamo anche paesaggi straordinari e misteri irrisolti, come le enigmatiche Linee di Nazca, figure geometriche e zoomorfe tracciate nel terreno secoli or sono.
Ma siamo abbastanza sicuri che tu abbia già sentito parlare ampiamente di queste attrazioni turistiche, per cui oggi abbiamo deciso di raccontarti il lato che forse ignori del Perù: le curiosità che lo rendono davvero unico.
Eccone alcune:
1. Il paese ospita il lago navigabile più alto del mondo. Situato a un'altitudine impressionante di 12,507 metri (3,812 piedi) sopra il livello del mare, il Titicaca è il secondo lago più alto al mondo dopo il Lago Ojos del Salado, situato a cavallo tra Cile e Argentina. A differenza di questo, però, è navigabile, il che gli regala un primato non indifferente.
2. C’è la sorgente del Rio delle Amazzoni. Il leggendario fiume del continente sudamericano ha origine tra le Ande peruviane, dal fiume Apurimac, le cui acque derivano dalla fusione glaciale delle vette andine.
3. Ospita il 13% della foresta amazzonica. Una delle curiosità del Perù che ai più è ignota è che sul suo territorio si estende parte della foresta amazzonica, che è possibile esplorare per ammirare la biodiversità e gli ecosistemi unici del pianeta.
4. Ci sono due dei Canyon più profondi al mondo. In Perù si trovano il Canyon del Colca e il Canyon Cotahuasi che, con i loro oltre 3000 metri di profondità, sono considerati tra i più profondi al mondo.
5. È il luogo di nascita delle patate. Alimento tipico del luogo, le patate vengono coltivate su questo territorio da più di 8000 anni. Non deve quindi sorprendere che in Perù si possono trovare oltre 4000 varietà di patate differenti per forme, dimensioni, colori e consistenza. Nel tuo primo viaggio in Perù, infatti, ti sarà facile notare che molti dei ristoranti locale fanno delle patate il punto di forza del loro menù.
6. A Machu Picchù puoi timbrare il passaporto. Machu Picchu è una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, patrimonio UNESCO dal 2007. Un luogo enigmatico per la sua complessa ingegneria e per l’incertezza delle sue origini. Per testimoniare il loro passaggio qui, i visitatori possono richiedere un timbro ufficiale del parco archeologico sul passaporto come souvenir.
7. Ci sono montagne dei colori dell’arcobaleno. Note come Vinicunca o Montaña de Siete Colores, sono formazioni geologiche che si trovano nell’area di Cusco, che hanno assunto i colori dell’arcobaleno per via dei minerali come ferro, manganese e zolfo accumulatisi qui in milioni di anni. Una meta da non perdere, che puoi ammirare scegliendo il Tour Perù Express di DGV Travel.
Vuoi conoscere altre curiosità sul Perù? Il modo migliore per scoprirle è pianificare un viaggio in Perù che ti permetta di visitare Machu Picchu, le Linee di Nazca, il lago Titicaca e tante altre mete interessanti, come il Tour Perù Misterioso che fa tappa anche a Lima e ad Arequipa.
Valuta anche le altre proposte di viaggio che trovi sul sito di DGV Travel, oppure contattaci se desideri un tour personalizzato!