Guida al viaggio perfetto: Turchia e mare, dove andare per vivere momenti indimenticabili
Istanbul e le mongolfiere della Cappadocia sono le prime immagini che vengono in mente quando si parla della Turchia. Questa terra meravigliosa offre però molte altre caratteristiche località da visitare e delle quali innamorarsi al primo sguardo. In pochi sanno che la Turchia ha un mare dove andare in estate per vivere una vacanza indimenticabile.
Ci sono località che nulla hanno da invidiare alle più note spiagge greche, ti basti pensare che la costa turca è bagnata da tre mari: il Mar Nero al nord, l’Egeo a ovest e il Mediterraneo al sud. Decidere quali siano in Turchia le spiagge migliori è davvero difficile, dobbiamo infatti considerare che oltre alla costa continentale fanno parte del Paese anche 159 isole, 26 delle quali si trovano nel Mediterraneo e 109 nel Mar Egeo.
Ecco dove andare al mare in Turchia
Se hai deciso di fare una vacanza in Turchia e al mare, dove andare non sarà di certo un problema. Questo Paese è ricco di luoghi spettacolari da visitare, c’è la grande Istanbul, la Cappadocia nota per le abitazioni scavate nella roccia, Efeso, il più grande sito archeologico del Paese. Il viaggio alla scoperta della Turchia prosegue verso la costa, che si estende per circa 7.000 chilometri. Come scegliere la località dove andare al mare in Turchia? Te ne suggeriamo alcune.
1. La costa bagnata dal Mar Egeo
Tra le mete più ambite quando si fa una vacanza al mare in Turchia sono le spiagge della costa Egea, nella zona occidentale del Paese. il paesaggio che puoi trovare è davvero sorprendente: distese di sabbia bianca, mare cristallino e uliveti che si affacciano sulla costa. Lo scenario è simile a quello della vicina Grecia. Tra le località balneari più famose troviamo Bodrum, dove si può passare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Puoi scegliere di sostare in diverse strutture ricettive, dagli Hotel alle pensioni a conduzione familiare. Se decidi di andare a Bodrum, ti consigliamo di partecipare a una crociera in caiacco per scoprire tutte anche le spiagge e le calette nascoste.
La penisola di Datça è la meta ideale per chi cerca il mare incontaminato e la natura selvaggia. Le spiagge sono assolutamente favolose, ma è bene tu sappia che in questa località non si trovano hotel, ma solo pensioni a conduzione familiare.
Izmir e la Costa Egea centrale ci regalano altre splendide spiagge, oltre alla possibilità di fare una vacanza non solo di relax, ma anche alla scoperta delle bellezze del territorio. Da Izmir si può partire alla volta di Çe?me, una graziosa località che si trova di fronte all’isola greca Chios. Puoi vedere anche il villaggio di Alcati, dove si può fare windsurf.
2. La costa sul Mar Mediterraneo
La zona sud del Paese, quella bagnata dal Mar Mediterraneo, è nota anche come Costa Turchese per il colore dell’acqua e ospita alcune tra le più belle località di mare.
Antalya e Ka? sono tra le più note città balneari turche, nella prima si trovano diversi villaggi turistici e le rovine archeologiche della Civiltà Licia, la seconda si trova davanti all’isola greca Kastelorizo, verso la quale si organizzano escursioni giornaliere. A Ka? si trova poi la nota kaputas beach, una delle spiagge più belle della costa.
Fethye è un’altra località balneare che si trova nel sud della Turchia. Da qui si può partire alla scoperta delle baie segrete e si possono visitare alcune delle più belle spiagge del Paese come quella di Oludeniz.
Sulle rovine archeologiche dell’antica Kaunos sorge oggi la città di Dalyan, un vero gioiello incorniciato dalle acque della costa turchese.
3. La costa del Mar Nero
Il nord della Turchia, bagnato dal Mar Nero, vanta un clima umido, è una zona molto verde dove si possono trovare foreste di pini e coltivazioni. Le zone balneari in questo angolo del Paese sono ancora sconosciute al turismo di massa, non ci sono molte strutture ricettizie e sono quindi ideali per i turisti che vogliono vivere una vacanza avventurosa, immersi nella natura.
Turchia e mare: scopri dove andare con DGV Travel
Se vuoi scoprire la Turchia e il mare e capire dove andare per abbinare dei giorni di relax a un itinerario alla scoperta delle meraviglie del Paese, sul sito di DGV Travel trovi diverse idee di soggiorni già pianificati che puoi prolungare a tuo piacimento aggiungendo un’estensione mare.
- Turchia Classica è un viaggio di gruppo che inizia da Istanbul e le sue bellezze come la chiesa di Santa Sofia e la Moschea Blu del sultano Ahmet. Il viaggio prosegue poi toccando diverse tappe come la capitale Ankara, la Cappadocia, e infine a Bursa, la capitale dell’antico Impero Ottomano.
- Il gran Tour della Turchia è un altro interessante itinerario di gruppo, attraverso luoghi densi di storia e paesaggi meravigliosi come Istanbul, Ankara, la Cappadocia, Izmir, i siti di Pergamo e Efeso, fino alle cascate pietrificate di Pammukkale e Konya con le sue sorgenti termali.