Perché organizzare un viaggio a Bagan almeno una volta nella vita
Bagan, che una volta era conosciuta come Pagan, è stata la capitale di numerosi antichi regni della Birmania (o Myanmar). Si tratta di un luogo incredibile, che venne definito “uno dei più belli del mondo” addirittura da Marco Polo che giunse in questa pianura durante uno dei suoi viaggi in Asia. La piana di Bagan ha una particolarità che la rende unica al mondo: è la valle dei templi più grande che esista. Organizzare un viaggio a Bagan in Birmania significa visitare un luogo mistico, ricco di fascino e senza eguali.
Organizzare un viaggio a Bagan in Birmania e restarne affascinati
Bagan si trova nella zona centrale della Birmania, a 200 chilometri circa di Mandalay ed è oggi una delle mete turistiche per eccellenza del sud-est asiatico. È uno dei siti archeologici più significativi al mondo, in questa pianura sorgono infatti più di 2mila tra templi, strutture religiose e pagode, che vennero costruiti tra l'XI e il XII secolo e si concentrano in 42 chilometri quadrati. Si tratta di un posto mistico, che nel 2002 è divenuto Patrimonio dell'Umanità ed è uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. I templi sono tutti diversi tra loro, più grandi o più piccoli, ma comunque dotati di fascino.
La valle di Bagan è molto estesa, per visitarla è quindi necessario un mezzo di trasporto, ci sono ad esempio degli autobus che conducono i turisti alla scoperta dei vari templi, ma volendo si possono anche noleggiare in loco scooter elettrici o biciclette per un tour fai da te. Un mezzo alternativo per visitare questo luogo ricco di magia sono le mongolfiere che spesso si vedono nelle fotografie mentre volano sulla valle sfiorando le numerose cupole. Se nel tuo viaggio a Bagan non vuoi rischiare di perdere l'orientamento il consiglio è quello di munirti di una mappa. I templi da vedere sono tanti, meriterebbero di essere visitati tutti, ma visto il grande numero ti consigliamo di non perdere l'Andanda Pahto che si trova alle porte di Old Bagan riconoscibile per la struttura bianca e imponente. Bellissimo è anche il Sulamani Pahto dove si trovano molti affreschi e quattro statue di Buddha che sono rivolte verso i punti cardinali. Ultimo consiglio: qualunque sia il tempio che deciderai di visitare sali fino in cima e goditi lo spettacolo: un panorama simile non lo troverai in nessun angolo del globo!
Come pianificare un viaggio a Bagan in Birmania
Se ti stai domandando quando sarebbe meglio partire devi sapere che ogni mese dell'anno è buono per organizzare un viaggio a Bagan in Birmania. Poiché questa piana si trova in una zona arida ed è riparata dai monti Arakan che precludono l'arrivo dei monsoni, la temperatura media è molto alta. Le massime oscillano fra i 30 e i 37 gradi ed aprile è il mese più caldo, mentre a gennaio si registrano le temperature più basse che si attestano comunque tra i 18 ed i 25 gradi centigradi.
Bagan è una meta che viene quasi sempre inserita nei tour dei viaggi in Birmania, e se non hai ancora visitato questo magnifico Paese il consiglio è quello di affidarti ad un tour operator specializzato in viaggi con l'Oriente come DGV Travel. Sul sito dell'agenzia puoi trovare numerosi pacchetti viaggio per singoli o per gruppi in cui è compresa una tappa a Bagan come Grandiosa Birmania un itinerario alla scoperta delle bellezze culturali di questa terra, oppure Birmania Classica l'itinerario che vi condurrà alla scoperta dei luoghi storici e dei paesaggi più belli. DGV Travel ti offre anche la possibilità di disegnare tu stesso il tuo viaggio. Puoi decidere di passare più tempo a Bagan, oppure puoi inserire nel tuo viaggio in Birmania altre tappe scegliendo quelle che più ti piacciono tra i vai pacchetti presenti sul sito.