Viaggio in Egitto? Ecco i documenti necessari per varcare la frontiera e vivere al meglio la vacanza
Stai pianificando un viaggio in Egitto e vuoi sapere quali sono i documenti necessari per entrare nel Paese? Hai dubbi sul fatto che sia necessario richiedere un visto? Non preoccuparti, siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per partire senza problemi.
Con i suoi siti archeologici di inestimabile valore, testimoni di un passato glorioso, la terra dei Faraoni è da sempre una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Dai templi millenari alla Valle del Nilo, passando per le piramidi di Giza e la maestosa Sfinge, ogni angolo del paese racconta una storia unica nel suo genere.
Ma l’Egitto non è solo storia antica. Oltre ai templi e alle necropoli, offre anche esperienze moderne e avventurose. Il Cairo, la capitale frenetica e dinamica, fonde perfettamente antico e moderno. Sulla costa del Mar Rosso, puoi rilassarti in uno dei numerosi resort affacciati sulla barriera corallina, mentre gli amanti dell’avventura possono lanciarsi alla scoperta del deserto e delle sue oasi suggestive.
Inoltre, grazie al suo clima caldo, questo paese può essere visitato in qualunque stagione dell’anno. Basta scegliere la meta giusta in base al periodo e, ovviamente, munirsi di tutti i documenti necessari per il viaggio in Egitto. Vediamo di quali si tratta nello specifico.
Per andare in Egitto serve il passaporto?
Il passaporto è un documento di identità valido per viaggiare in Egitto, ma non è tra i documenti necessari. In ogni caso, se scegli di entrare nel Paese con il passaporto, devi assicurarti che abbia una validità residua di minimo 6 mesi e almeno una pagina libera per i timbri di ingresso e di uscita.
Se viaggi per motivi turistici, puoi entrare in Egitto anche con la carta di identità valida per l’espatrio, purché la sua scadenza residua sia di almeno 6 mesi. In questo caso, devi ricordare di portare con te due fototessere, sulle quali le Autorità di frontiera apporranno i timbri e che assoceranno a un documento che dovrai conservare per tutto il soggiorno, e ripresentare prima della partenza. In mancanza delle foto, ti sarà negato l’accesso al paese.
Come richiedere il visto per l’Egitto
Per visitare l'Egitto, è necessario richiedere un visto all’ambasciata o al consolato egiziano. Puoi farlo comodamente prima della partenza o direttamente in aeroporto, con un costo di 20 euro, se viaggi per motivi turistici.
Se scegli di viaggiare con la carta d'identità, il visto ti sarà rilasciato in aeroporto, ma solo dover aver presentato due fototessere. Per rendere il processo più veloce, ti consigliamo di richiedere il visto online almeno una settimana prima del tuo viaggio in Egitto, così da poterlo mostrare direttamente alla frontiera.
Se parti con un viaggio organizzato che prevede l’arrivo all’aeroporto di Sharm el Sheikh e il soggiorno nei resort della zona per un massimo 14 giorni, non è necessario inserire il visto tra i documenti per Egitto. Tuttavia, tieni presente che senza visto non potrai partecipare alle escursioni fuori dal resort. Per non rischiare di rinunciare a un’esperienza speciale, quindi, ti consigliamo di richiederlo comunque.
Come organizzare un viaggio in Egitto senza problemi?
L’Egitto è un Paese sicuro da visitare, ma se preferisci non lanciarti in solitaria alla scoperta della Terra dei Faraoni, allora ti suggeriamo di affidarti a tour operator affidabili ed esperti come DGV Travel.
I nostri itinerari sono studiati per farti scoprire le meraviglie del Paese, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Il Tour Piramidi e crociera sul Nilo, ad esempio, in soli 8 giorni ti permette di visitare Il Cairo, le Piramidi di Giza e i siti storici di Luxor e Karnak, con l’opportunità di goderti anche una suggestiva crociera sul Nilo.
Se hai meno tempo a disposizione, puoi scegliere il Tour Faraoni e Piramidi, così da non perderti le attrazioni più note del Paese, come Il Cairo, le Piramidi di Giza e la Sfinge.
Affidandoti a un tour operator come DGV Travel puoi partire in sicurezza, e non corri il rischio di incontrare sul posto guide non autorizzate. Ogni nostro viaggio è pianificato nei minimi dettagli per offrirti il massimo della qualità e della tranquillità.
Vuoi altre informazioni sull’Egitto e i documenti necessari? Oppure vuoi definire con noi un tour personalizzato? Contattaci, siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo viaggio da sogno!