Cose da vedere in un viaggio in Nepal e Tibet che si rispetti
Organizzare un viaggio in Nepal e in Tibet è un’esperienza che vi segnerà nel profondo perché quello che vi aspetta è un viaggio in due Paesi uniti dal grande misticismo che solo la natura ed i paesaggi del “Tetto del Mondo”, ovvero la Catena Himalayana, possono ispirare. Questa, infatti, è la pura essenza di un viaggio in Nepal e Tibet, luoghi dove i popoli tibetani e nepalesi vivono uniti nella diversità delle proprie religioni, attraverso gesti e tradizioni mutuate da un vivere quotidiano simile!
Viaggio in Nepal e Tibet attraverso la “Via dell’Amicizia”
La “FRIENDSHIP HIGHWAY" fra Lhasa a Kathmandu è un’autostrada che si snoda attraverso le più alte montagne della terra, serpeggia fra steppe che si stendono a perdita d’occhio, costeggia laghi color blu cobalto, incontra carovane nomadi e mandrie di yak: é la via terrestre che collega Lhasa, capitale del Tibet, al confine con il Nepal presso il ponte dell'amicizia sino-nepalese, per poi giungere alla capitale del Nepal, Kathmandu!
Viaggio in Nepal e Tibet: Kathmandu, la capitale
Kathmandu rappresenta la porta di ingresso di questo Paese: da Durbar Square, la piazza più importante della capitale nepalese riconosciuta nel 2006 dall'UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ci si può immergere nelle sue strade e nella sua vita quotidiana, alla scoperta dei luoghi e delle emozionanti culture popolari.
Anche se il terremoto del 2015 (oltre alle circa 9000 vittime accertate) ha danneggiato gravemente molte città del Nepal, oggi la situazione é sensibilmente migliorata: molte infrastrutture sono state interamente ricostruite, i siti UNESCO sono stati riaperti alle visite dei Viaggiatori, le antiche piazze sono state restituite alla vita e le sue splendide stupe, come la bianca stupa di Bodnath, sono state restaurate.
Cosa vedere a Kathmandu
Fra i luoghi assolutamente da non perdere a Kathmandu ci sono: la Residenza della Dea bambina Kumari, il bellissimo Palazzo Reale, il complesso di Swayambhunath, il Tempio di Boudhanath con i magnetici occhi di Buddha, il Tempio di Pashupatinath, dove i cadaveri vengono cremati cosìcome accade a Varanasi e le loro ceneri gettate nel fiume Bagmati, il Monastero di Kopan, il Giardino dei Sogni, chiamato anche il Giardino delle Sei Stagioni e il Palazzo dell’Hanuman Dhoka.
Appena fuori dalla capitale ci si può immergere nella pura bellezza dei gioielli artistico-architettonici degli altri centri che fanno parte della cosiddetta “Valle di Kathmandu”, riconosciuta dall´UNESCO nel 1979 quale Patrimonio dell’Umanità, che ricomprendeoltre alla capitale, le città di Patan e Bhaktapur, le stupe buddhiste ed i Templi Hindu di Pashupati e di Changu Narayan.
Le pianure del Terai, il Parco nazionale di Chitwan, riconosciuto nel 1984 quale Patrimonio dell´Umanità, il Parco Nazionale Reale di Bardia, sino ad arrivare ai campi base della catena Himalayana, vi portano alla scoperta delle aree rurali dove si incontra il Nepal più vero e la sua gente, ma anche del Nepal dei paesaggi naturali che incantano e lasciano senza fiato: potrete vivere l’esperienza del trekking in Nepal attraverso il Shivapuri Nagarjun National Park a Nagarkot, o a Dhulikhel, per ammirare le cime dell’Everest e dell’Annapurna.
Viaggio in Nepal e Tibet: lhasa, il paese delle nevi
Arrivando a Lhasa, “Il trono degli Dei”, ci troviamo a ben 3.750 metri sul livello del mare e la prima cosa da fare per godere appieno questo Paese, è abituarsi all’altitudine!
Lhasa è nel contempo una città tibetana mistica e contesa, che vive sospesa fra i pellegrinaggi dei fedeli al Palazzo del Potala, il palazzo della dinastia dei Dalai Lama dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ai Monasteri e Templi dedicati a Buddha e gli edifici moderni, fatti costruire dai cinesi negli anni '80 nel quartiere del Barkor ed i suoi mercati, in prossimità del tempio del Jokang.
I luoghi da non perdere a Lhasa
Il leggendario Palazzo del Potala è un vero gioiello artistico e architettonico con le sue bellissime mura: 1000 stanze su 13 piani di puro incanto, che al mattino possono essere ammirati e fotografati da Chakpori Hill, con lo sfondo delle alte montagne circostanti.
Sempre aLhasa le altre tappe immancabili sono: il Palazzo di Norbulingka, che fu la residenza estiva del Dalai Lama, il Monastero Ramoche, il Monastero Sera, il Monastero Jokhang, il Mercato Barkhor e Barkhor Street, chiamata anche la “finestra del Tibet”, il Monastero Ganden, il Monastero Drepung con la sua splendida biblioteca e mille altri luoghi da scoprire.
Cosa vedere in Tibet
Un viaggio in Nepal e Tibet, sarà segnato dallo sventolio di mille bandierine multicolore che garriscono nel vento, per portare più in alto le preghiere dei fedeli ai valichi di montagna o presso i Monasteri: ed è questo che contraddistinguerà il vostro passaggio in Tibet.
Dal piccolo centro di Tsedang è possibile visitare il Monastero di Samye, il primo monastero buddhista ad essere edificato in Tibet e il Palazzo Yumbu lhakhang, venerato dai pellegrini, dove pare che il buddismo fece la sua prima comparsa.
Gyantse è una piccola città nota per lo Dzong, a sua fortezza, il Monastero Pelkhor Choede e la Stupa Kum Bum costruita seguendo il disegno di un mandala.
A Shigatse, seconda città del Tibet, da non perdere la visita al Monastero Tashilhunpo, dimora del Panchen Lama, considerato il secondo Buddha vivente.
Immancabile poi poter ammirare le grandi montagne arrivando sino a Rongbuk con il suo Monastero favoloso, il più alto del Tibet, da dove potrete ammirare anche il Monte Everest!
Un Viaggio in Nepal e Tibet é un percorso nell´anima che resta indelebile nella memoria: proprio per questo motivo diventa importante organizzarlo senza imprevisti o problemi legati al transito fra i due Stati, accompagnati da una guida esperta che ben conosce questi territori.
Anche in questo caso, non posso che consigliarvi di fare il vostro viaggio in Nepal in gruppo o da soli, con l’aiuto di DGV Travel, che vi permetterà di disegnare il vostro viaggio nei Cieli del Tibet e del Nepal!
Lasciatevi ispirare e partite alla volta di questi splendidi paesi!
Al prossimo Spunto di Viaggio By Mimma/Mimí