Un caleidoscopio di gusti e colori: perché lasciarsi stupire dal cibo indonesiano

Si possono conoscere la storia, le tradizioni e la cultura di un Paese vivendo un’avventura gastronomica alla scoperta dei suoi piatti tipici più famosi. Se stai pianificando un viaggio in Indonesia, allora, non puoi perdere l’occasione di gustare le prelibatezze del cibo indonesiano, noto in tutto il mondo per i suoi sapori speziati e decisi.

L’Indonesia è un Paese del sud-est asiatico famoso soprattutto per le sue isole, per le spiagge paradisiache, per le terre vulcaniche e per la giungla popolata da elefanti, oranghi, tigri e draghi di Komodo. Ma è anche nota in tutto il mondo per la sua cucina, frutto dell'incontro di culture molto diverse tra loro: dall'indiana all'araba, dalla cinese alla portoghese.

Le pietanze indonesiane sono un caleidoscopio di colori e di sapori, e ogni regione vanta le sue specialità. I piatti tipici sono tantissimi: in ognuna delle 6.000 isole abitate di questo Stato, che ne vanta circa 18.000, puoi assaporare cibi unici, alcuni dei quali risalgono addirittura all’antica tradizione indigena che è stata poi modificata dall’influenza del colonialismo.

 

Un viaggio culinario dal nord al sud: cosa si può mangiare in Indonesia

Il cibo indonesiano è generalmente caratterizzato da un gusto intenso e molto piccante, ma la preparazione di ogni piatto varia da regione a regione, sulla base dei prodotti caratteristici di ogni zona del paese.

Nelle isole Molucche, ad esempio, si fa un grande uso di spezie come noce moscata e chiodi di garofano, originarie proprio di queste terre. A Sumatra si usa molto il curry, mente nei piatti serviti sull’isola di Giava si fa sentire prepotentemente l’influenza cinese.

In generale si possono trovare piatti a base di carne e pesce ma, poiché l’Islam è la religione più diffusa, difficilmente vengono preparate pietanze con carne di maiale.  E non vengono serviti alcolici. Ci sono poi tanti piatti adatti ai vegetariani a base di tofu, tempeh e verdure.

Vediamo quindi quali sono alcuni dei piatti indonesiani più famosi.

 

Quali sono i piatti tipici dell’Indonesia e dove puoi gustarli

 

Se ti piace l’idea di scoprire l’Indonesia attraverso la sua cucina, ecco alcuni piatti tipici che devi assolutamente provare

- Il Nasi Goreng. È un piatto di riso fritto molto diffuso nel paese, preparato con l’aggiunta di verdure, uova, pesce o carne, e insaporito con condimenti a piacere. Se l’idea ti stuzzica, puoi mangiarlo a Bali o alle isole Gili se scegli il Tour Bali e Isole Gili di DGV Travel.

- Il Satay. Conosciuto anche come satè, è un piatto di spiedini di carne o di pesce grigliati, marinati e speziati, che vengono serviti accompagnati da cipolle, cetrioli o da una ciotola di riso. Puoi assaggiarlo in tutta l’Indonesia.

- Il Nasi Campur. È una pietanza di riso misto che a Giava viene chiamato nasi ramen. Si compone di una pallina di riso bianco cotto al vapore, il nasi putih, servita insieme a verdure, uova, gamberi, carne e molti altri ingredienti che variano in base alla regione in cui viene preparato.

- Il Nasi Goreng. È un piatto di riso fritto che prima però viene cotto al vapore, servito accompagnato da uova, gamberi, verdure, pollo e una salsa di peperoncino piccante.

- l Mie Goreng. Sono spaghetti fritti, dei noodles saltati in padella o delle tagliatelle di riso gialle che si preparano con l’aggiunta di gamberi, pollo, manzo, pomodori, uova, cipolla, aglio e peperoncino.

- Il Rendang. Una delle pietanze più piccanti al mondo. Si tratta di un piatto di carne diffuso in tutto il Paese che si prepara in occasione delle feste e delle celebrazioni religiose. La carne viene cotta nel latte di cocco e ricoperta da un mix di spezie chiamato pemasak, composto da peperoncino, galanga e zenzero.

- Il Gago Gado. È un contorno che si trova soprattutto nel cibo indonesiano servito sull’isola di Giava. Si tratta di un mix di vegetali conditi con salsa alle arachidi che sostituisce la tipica ciotola di riso da accompagnamento.

- La Lapis Legit o Spekuk. Una torta a strati che si prepara in tutta l’Indonesia, utilizzando ingredienti locali. È un dolce molto ricco, realizzato con burro, uova, zucchero e profumato dall’aggiunta di chiodi di garofano, anice, cannella e macis.

 

Dove puoi provare la cucina indonesiana?

 

Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni esempi del tipico cibo indonesiano. Se decidi di fare un tour dell’Indonesia puoi provare tante altre pietanze specifiche delle località che visiti, o divertirti ad assaggiare le diverse versioni dello stesso piatto realizzate in regioni differenti.

In tutti il Paese puoi trovare i warung, ristoranti locali a conduzione familiare che ti consentono di fare una ricca esperienza culinaria a prezzi accessibili.

Molto diffuso è anche lo street food, le bancarelle che vendono cibo sono comuni sulle principali isole dell’Indonesia e puoi vederne tante scegliendo il Tour le Meraviglie di Bali che ti consente anche di fare una splendida vacanza al mare.

Adesso che hai le idee più chiare devi solo decidere quando andare in Indonesia e iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio.

Vuoi ricevere aiuto per definire l’itinerario? Lo staff di DGV Travel è a tua disposizione: contattaci!