Perchè programmare un viaggio nel Vietnam del nord
Un viaggio in Vietnam, cuore pulsante del Sud-est asiatico, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: scegliendo di organizzarne uno, infatti, scoprirete un paese dai panorami sorprendenti e dalle città moderne, conoscerete un popolo ospitale e portatore di una cultura millenaria, al quale consegnerete il cuore. Ancor di più, lo è il Vietnam del nord che è un mondo tutto da scoprire, e che si discosta dai soliti itinerari turistici ed in grado di offrirvi la vera essenza del paese.
Scegliere quindi il Vietnam del nord vi garantisce un viaggio nei luoghi meno turistici del paese, ma allo stesso tempo più culturalmente incontaminati e in grado di trasmettervi l'essenza reale di questo luogo. Per visitarlo vi consigliamo almeno 7 giorni di permanenza, nei quali riuscirete a vedere le cose più importanti (e potrete poi decidere di dirigervi verso il sud del paese).
Ecco le tappe imperdibili di un viaggio nel Vietnam del nord
Hanoi
La prima tappa deve essere necessariamente Hanoi, la grande capitale: una città con più di mille anni di storia, che conserva le sue antiche mura, i quartieri caratterizzati dall'architettura coloniale francese e che mette uno accanto all'altro i suoi tanti volti, l'anima più antica e la storia moderna. Ad Hanoi troverete il tradizionale trambusto commerciale, i mercati di strada e il traffico caotico, ma anche angoli tranquilli come il lago di Hoan Kiem o l’isola che ospita la Pagoda Ngoc Son, dedicata a Van Xuong, lo spirito degli intellettuali. Tra le tappe imperdibili ad Hanoi, il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Tempio della Letteratura, la Cattedrale di San Giuseppe e il Tempio della Spada Restituita. Caratteristico in serata lo spettacolo delle marionette sull’acqua, un’arte particolare del Vietnam.
Baia di Halong
Dopo aver visitato Hanoi, concedetevi una crociera nella Baia di Halong, uno dei siti naturali più celebri del Vietnam, patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco: si trova a circa 160 km da Hanoi ed è uno spettacolo unico al mondo, con le sue alte pareti che finiscono nelle acque color smeraldo del Golfo di Tonchino e quasi duemila isolotti calcarei ricoperti dalla vegetazione. La crociera è un classico e vi consigliamo di scegliere le tipiche imbarcazioni vietnamite che vi porteranno nelle piccole ed affascinanti grotte carsiche, fino ad arrivare nella vicina Baia di Ninh Binh, anche lei patrimonio Unesco, dove i colori sono quasi accecanti, fra il verde delle risaie, le ninfee e le rocce calcaree.
Hue
Una tappa imprescindibile in un viaggio alla scoperta del Vietnam del nord è rappresentata dalla sontuosa Hue, l'antica capitale imperiale del paese: sorge a cavallo del Fiume dei Profumi e nel cuore della città è ancora possibile visitare l'Antico Palazzo Imperiale, noto anche come la Città Proibita. Navigando il fiume potrete vedere da vicino la Pagoda Thien Mu (ovvero la Pagoda della Signora Celeste) fino ad arrivare alle tombe monumentali degli imperatori Minh Mang e Khai Dinh.
Hoi An e Da Nang
Completano il tour del Vietnam del nord le cittadine di Hoi An e Da Nang: Hoi Han è stato un antico villaggio di pescatori sulla costa, oggi è un pittoresco centro urbano che restituisce tutto il sapore della tradizione vietnamita, con i suoi negozietti, lo street food e le caratteristiche bancarelle. Ancora più a nord non perdete Da Nang, una piccola città con magnifiche spiagge dal mare cristallino, ma anche con un Museo di alto livello come quello della scultura Charm.
Sapa
Un discorso a parte, e qualche giorno extra di viaggio, lo merita la città di Sapa, nell'estremo nord del paese: qui convivono ben cinque minoranze etniche, Mong, Dao, Tay, Giay e Xa Pho e il risultato di questo mix è una cittadina incantata, amata da turisti e vietnamiti per il clima fresco e i vivaci mercatini che la contraddistinguono. Si raggiunge anche in treno da Hanoi, con il lussuoso e romantico Victoria Express: vi consigliamo di non perdere la splendida cascata Iguazu Thac Bac, con i suoi 200 metri di salto la più grande del Vietnam, il cancello celeste, da dove potrete ammirare la montagna Fansipan, il picco più alto del paese, e il caratteristico villaggio etnico di Cat Cat.
Gli itinerari d’ispirazione per un viaggio nel Vietnam del nord
Le tappe non finiscono qui, ma per non perdere le migliori è sempre bene affidarsi ad un tour operator specializzato in viaggi in Oriente, come DGV Travel, attivo dal 2006 per soddisfare le esigenze su misura di ciascun viaggiatore. Grazie a DGV Travel organizzare un viaggio in Vietnam sarà l’occasione per visitare posti fantastici senza difficoltà avendo anche l’occasione di poter personalizzare alcune tappe. Tra gli itinerari più indicati per scoprire nel profondo il Vietnam del Nord c’è Perle del Vietnam: un viaggio all’insegna dei resti coloniali che hanno caratterizzato per molto tempo la città di Hoi Chi Min per poi salire immediatamente nel nord e visitare Hue, la capitale Hanoi e la baia di Halong.