Visitare Vietnam e Laos insieme per un’esperienza di viaggio completa
Un’esperienza indimenticabile che conduce dritto al cuore dell'Asia più vera: ecco cosa può rappresentare un viaggioin Vietnam e Laos per noi occidentali.
Il Laos è uno stato non troppo grande che si trova nel sud-est asiatico e la cosa che colpisce di più i turisti è forse il suo essere lontano dalla modernità. A differenza degli stati confinanti, qui poco è mutato nel corso degli anni, in alcuni casi addirittura nei secoli. Noto nell'antichità con il nome di Lan Xang, “la terra del milione di elefanti”, il Laos è stato una colonia francese fino al 1953, ha subito un pesante bombardamento da parte degli americani nel corso della guerra del Vietnam ed è poi rimasto isolato dal resto del mondo per decenni, quando è salito al potere il Partito Rivoluzionario del Popolo di Lao. Le sue frontiere sono state aperte solo nel 1989.
Oggi il Laos è la meta ideale per tutti coloro che vogliono entrare a contato con la natura, bellissimi sono i suoi panorami fluviali, tanti sono i luoghi meravigliosi che questa terra offre e che sono entrati a pieno titolo nel patrimonio dell'Unesco.
Il Laos non ha sbocchi sul mare, ma è ricco di fiumi e di montagne e anche di fertili pianure alluvionali come quelle della Valle del Mekong dove si trovano le risaie dello stato.
Molti turisti hanno visitato questo Paese quasi per caso, sulla via da o per il confinante Vietnam e ne sono rimasti affascinati: se vuoi capire come organizzare un viaggio in Vietnam davvero interessante quindi, ti consigliamo di pensare di fare un tour del Laos oltre che del Vietnam che ti consenta di visitare entrambi questi stati.
Visitare Vietnam e Laos insieme per una migliore organizzazione del viaggio
Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico, è rinomato per le sue spiagge, per i fiumi, per le pagode buddiste e anche questa terra, come il Laos, è attraversata dal fiume Mekong su cui si affaccia la giungla di mangrovie, oggi protetta da parchi naturali come il Parco Nazionale di Con Dao, il parco di Phong Nha-Ke Bang che è stato inserito nel patrimonio Unesco insieme ad altre bellezze come la Baia di Ha Long, il santuario di My Son, l'antica città di Hoi An, i monumenti di Hué. A differenza del Laos il Vietnam è un Paese dove accanto alla classiche risaie dove lavorano le donne con indosso il caratteristico cappello a cono convivono città più moderne. La capitale, la piccola e tranquilla Hanoi, riflette ancora il suo passato coloniale, quando fu capitale dell'Indocina francese. Tante sono le cose da vedere in questa città: il mausoleo di Ho Chi Minh, la Pagoda a Pilastro Unico, il lago della spada restituita, per citarne alcune.
Bella da vedere è anche Hué, l'antica capitale, un cittadella circondata da un fossato che ospita molti luoghi sacri come ad esempio le Tombe imperiali e il Palazzo dell'armonia suprema.
Partire per il Vietnam e il Laos con un tour organizzato
Vietnam e Laos sono insomma due Paesi affascinanti, ricchi si storia, tradizioni, cultura e anche di bellezze naturali. Questi stati sono confinanti, visitarli insieme non solo è possibile, ma è consigliato. La raccomandazione è quella di pianificare bene l'itinerario, in considerazione anche del fatto che ci sono zone dove gli spostamenti interni possono essere difficoltosi.
Il tour Vietnam e Laos studiato da DGV Travel, per esempio, è stato pianificato per ottimizzare il tempo a disposizione e consentire ai turisti di vedere alcune delle città e dei luoghi più belli. Il viaggio della durata di due settimane, inizia dal Laos e ha come prima tappa la capitale Vientiane. Qui è possibile visitare il Wat Sisaket, il più grande tempio della città realizzato in stile thailandese antico e il Pha That Luang il convento simbolo della nazione che rappresenta sia il buddismo che la sovranità del Laos.
Il viaggio prosegue alla scoperta dei villaggi caratteristici e sono previste anche una gita in barca sul fiume Nam Song e un'escursione in battello lungo il fiume Mekong fino alla grotta sacra di Pak-ou. La capitale del Vitnam, Hanoi, ed i suoi dintorni richiedono almeno tre giorni, tante sono le cose da vedere e da fare come vi abbiamo descritto sopra. E se hai qualche giorno in più a disposizione puoi anche aggiungere un'estensione mare e concederti dei momenti di relax su una spiaggi a dir poco paradisiaca.
Cosa ti porterai al ritorno da questo viaggio in Vietnam e Laos? Tutto! La natura incontaminata, l'incontro con culture differenti e con popolazioni estremamente affabili, il calore delle persone, i sorrisi. Molti per esempio tengono stretto nel cuore il ricordo della crociera nella baia di Halong con le sue tante isole ed i villaggi di pescatori.