Laos

Viaggi in Laos

Viaggi in Laos

“I giorni passati durante il nostro VIAGGIO IN LAOS sono indelebili nella nostra memoria. La prima volta partimmo, come fanno in molti che qui giungono, perché CI ERAVAMO INNAMORATI DEL VIETNAM e della CAMBOGIA. Avendo già visto queste Nazioni più di una volta decidemmo che era giunto il momento di approfondire l’Area indocinese con quest’altra Nazione. A ben vedere e ben ricordare, non è che ne sapessimo troppo. Fu una scoperta incredibile. È vero non c’erano le spiagge e le isole, ma c’erano montagne e foreste magiche, grandi campi coltivati a riso, e c’erano i fiumi. Questa è la terra dei fiumi con il Mekong a farla da padrone. Ci rendemmo subito conto che il paesaggio era incantevole non solo in alcune località. Il paesaggio era sempre incantevole. Perché questo Paese, assai poco industrializzato, conserva una natura incontaminata pressoché in ogni luogo, ad esclusione dei pochi centri urbani. Una natura alla quale la popolazione locale si è inchinata e sottostata nelle sue abitudini. Queste popolazioni, formata da tante minoranze etniche, ognuna delle quali che veste quotidianamente i tessuti e gli ornamenti caratteristici, vive nelle tradizioni più assolute. Qui la società sembra essersi fermata al secolo scorso. Si dice che pochi vengano a Laos, ma che tutti ci tornano. E noi lo crediamo; perché ci siamo tornati e questo è stato il primo di una lunga serie di VIAGGI IN LAOS."

Piccolo e montuoso, il Laos è un paese che rappresenta una delle destinazioni più affascinanti dell’Estremo Oriente. Chi ha già avuto la fortuna di fare un viaggio in Vietnam e in Cambogia può avere un’idea di quello che andrà a trovare qui, soprattutto per quel che riguarda la cultura, anche se il Laos è unico e riserva moltissime sorprese anche ai viaggiatori più esperti. Grandi bellezze naturali incontaminate, fiumi, montagne, vallate, città e misteri, avvolgono questo territorio ricco di una cultura buddista tutta da scoprire e da vivere intensamente. Un tour del Laos permette di immergersi, infatti, nello stile di vita torpido e languido dell’Oriente, quello che spicca nella capitale Vientiane, simbolo dell’atmosfera rilassata e ammaliante del paese: qui non ci sono grattacieli ma templi buddisti ed edifici religiosi che non hanno lasciato spazio alla modernità come accade in altre capitali del sud – est asiatico.

Programmare un viaggio in Laos Vietnam, Cambogia significa quindi regalarsi un’esperienza suggestiva in tutte le sue sfaccettature: dalla religiosità alle tradizioni locali, dalle fitte reti di sentieri da esplorare ricche di foreste incontaminate alle cascate e i campi coltivati a riso, è qui che il Laos mostra tutta la sua bellezza e la sua autenticità intatta.

Il Laos è uno stato del Sud Est asiatico che confina con Cina, Vietnam, Cambogia, Tailandia e Birmania e si caratterizza per non avere sbocchi sul mare.
La capitale dello Stato è Vientiane (442.000 ab.). La seconda città più importante è Savannakhét (55.000 ab). Entrambe le città sono situate nella valle dei Mekong.
La lingua ufficiale nel Paese è il Lao. Sono diffuse comunque anche il francese e l’inglese.
Le principali religioni sono il buddismo (50%) e l’animismo (50%).
La moneta utilizzata nel Paese è il Nuovo Kip laotiano.
  
ATTRATTIVE
Escursioni in battello lungo il fiume Mekong, per navigare il fiume più importante dell'Indocina
Il tempio reale Wat Phra Keo ed il That Luang e potrete vedere anche i monaci nell’abito zafferano che da tanti templi di Luang Prabang camminano in una processione silenziosa per cercare le offerte dei credenti.
L'antica capitale Luang Prabang, un gioiello dell'architettura coloniale.

CONSIGLI UTILI
-      VISTO LAOS: il visto vi verrà rilasciato al vostro arrivo in aeroporto ad un costo di USD 40 a persona, presentando il passaporto in corso di validità (almeno 6 mesi e 3 pagine libere)

-      ABBIGLIAMENTO: Si consiglia abbigliamento fresco e sportivo. Non dovrà mai mancare un cappellino per ripararsi dal caldo sole; scarpe comode per le escursioni e dei pratici e freschi sandali; abbigliamento fresco e leggero ed un pratico key way per le possibili piogge

-      FUSO ORARIO: +6 rispetto all’Italia ,+5 quando in Italia vige l’ora legale;

-      TAXI E MEZZI PUBBLICI: le corse in taxi o in altri mezzi pubblici locali (cyclo o trisciò) costano pochi dollari. Vi consigliamo, ogni volta che vorrete uscire da soli e quindi prendere un taxi, di prendere sempre il bigliettino dell’albergo che dovrete poi mostrare ai tassisti per tornare in albergo.

-      VALUTA E POS: La moneta laotiana è il KIP laotiano; in Laos non sussistono affidabili sportelli internazionali ATM. Le principali carte di credito sono accettate nei grandi alberghi e nelle più importanti strutture turistiche. Le transazioni sono condotte principalmente in dollari americani, Thai Bath o Lao Kip.

-      CUCINA LAOTIANA: La cucina laotiana si rifà alla tipica cucina asiatica, ma non è piccante come quella della vicina Thailandia. Essa convive inoltre con la tradizione culinaria francese (in quanto ex-colonia della Francia), quindi non è raro trovare croissant, baguette e paté. L'elemento principale di tutti i pasti laotiani è il riso e quasi tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschi come verdure di ogni genere, pesce, pollo, anatra, maiale, manzo o bufalo.

-      MANCE: Si consiglia di dare una mancia alle guide che vi accompagneranno durante il vostro viaggio (circa 5€ a persona al giorno per la guida , 3€ per l’autista)

-      LUANG PRABANG: fate il sacrificio di alzarvi molto presto la mattina alle 6 per ammirare i monaci che escono dai loro monasteri per l’elemosina quotidiana. Lungo le strade siedono donne e uomini sulle loro stuoie con cestini di vimini pieni di riso caldo e profumato, appena cucinato. Una lunga processione silente di monaci in abito arancione passa per le strade a ritirare manciate di riso, mentre il sole sorge e l'unico rumore è il cinguettio degli uccellini.

-      ELEMOSINE: La raccolta di elemosine mattutina, “Tak Bat” è una tradizione buddista ancora viva e tramandata dalle persone di Luang Prabang 

SUGGERIMENTI 

“Elephant Restaurant”, specialità laotiane a Luang Prabang

“Lao Lao Garden”, per provare il famoso BBQ laotiano a Luang Prabang

LETTURE CONSIGLIATE

“La giovane prigioniera. Diario di una vittima del Laos comunista”, V. Souvannavong 

“Strade di bambù” , Marco Del Corona