NAMIBIA

La Namibia, dove il deserto del Namib, il più antico deserto del Mondo, si estende languidamente dall’Oceano Atlantico, e la terra selvaggia si perde nell’infinito, i sogni diventano realtà. Questo luogo dove la fantasia si fonde con la realtà, unico per la varietà delle speci viventi e delle bellezze naturali che l’adornano, per le sue innumerevoli sfaccettature, viene denominato “il diamante d’Africa”. La Namibia è famosa per i contrasti del suo paesaggio, che non hanno eguali. 

Confinante con l’Angola a Nord, con lo Zambia a Nord-Est, con il Botswana ad Est e con il Sudafrica a Sud-Est, è grande circa 3 volte l’Italia, con una popolazione pari a quella della Liguria. I colori sono una particolarità del paese: si passa da tutte le tonalità dell’ocra al malva, al violetto, interrotti dai rossi, neri e bianchi delle montagne, il blu e il turchese del cielo, lo smeraldo delle zone palustri ed il rosa dei fenicotteri.

Con un tour in Namibia potrete vivere emozionanti safari fotografici alla ricerca della fauna selvatica africana, esplorazioni botaniche alla scoperta della Welwitscia Mirabilis, del Kokerboom o dei Botter Tree, trekking lungo canyons e affascinanti paesaggi semi desertici. Un viaggio in Namibia non lo dimenticherete mai!

 

 

DOCUMENTI E VISTI: necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro, mentre non é necessario il visto per turismo, fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese.

VACCINAZIONI: è obbligatorio il vaccino per la febbre gialla solo se si proviene da un paese a rischio trasmissione.

MONETA: dollaro namibiano (NAD)

AMBASCIATA: Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa:

AMBASCIATA D’ITALIA PRETORIA
796, George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria
Tel: 0027 124230000/1
Cancelleria Consolare: 0027124230026/27
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 0027827815972
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it
E-mail Cancelleria consolare: consolato.pretoria@esteri.itvisti.pretoria@esteri.it

CONSOLATO DELLA NAMIBIA IN ITALIA

Via Adolfo Ravi 106, 00142 Roma

Tel. 06 54242591

Email: roma@lanamibia.it

CARTE E PAGAMENTI: sono accettate la maggior parte di carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, VISA). Possibile prelevare contanti presso gli sportelli bancomat. La benzina non si può pagare con carte di credito.

CLIMA: il clima in Namibia è prevalentemente arido e semiarido, con grandi variazioni di temperatura tra il giorno e la notte. Nel deserto le temperature possono superare i 40 °C durante il giorno e scendere notevolmente di notte. In generale le temperature variano dai 15 ai 25°. La Namibia è altresì famosa per i suoi cieli limpidi e la scarsità di nuvole, il che la rende un luogo ideale per l'osservazione delle stelle.

LINGUA: in Namibia si parla l’inglese, l’Afrikaans e altre lingue bantu come l’Oshivambo e il Nara.

FUSO ORARIO: non c’è differenza di orario tranne quando in Italia vige l’ora legale, in quel caso la Namibia è un’ora avanti.

PREFISSO TELEFONICO: +264

PRESE ELETTRICHE: le prese sono di tipo M o D (220V/50Hz), pertanto è necessario munirsi di adattatore.

CUCINA: la cucina namibiana caratterizzata da ingredienti freschi e semplici, spesso a base di carne, cereali e verdure. La carne di manzo, di capra e di selvaggina è molto apprezzata, preparata in modi che spaziano dalla grigliatura alla cottura lenta. I piatti tipici possono includere stufati ricchi e saporiti, spesso accompagnati da contorni come il mais o la farina di miglio. Le spezie e le erbe aromatiche sono utilizzate con parsimonia, lasciando che i sapori naturali degli ingredienti emergano. In alcune regioni, le influenze africane e europee si mescolano, creando piatti unici. Anche il pane, come il "braai", è un elemento centrale, spesso condiviso in occasioni sociali.

SHOPPING: a Windhoek, la capitale, troverete centri commerciali come il Maerua Mall e il Wernhil Park, che offrono negozi di abbigliamento, artigianato e prodotti locali. Non perdete il mercato dell'artigianato, dove potrete acquistare souvenir unici come gioielli, tessuti e sculture.

A Swakopmund, i negozi lungo la Strand Street offrono una varietà di articoli, dall'artigianato locale a oggetti d'arte. È un luogo ideale per trovare souvenir legati al mare e alla cultura namibiana. Nei parchi nazionali e nelle aree turistiche, ci sono anche negozi di souvenir e mercati locali dove puoi acquistare prodotti artigianali unici.