Documenti necessari / Visto d'ingresso: Per entrare a Singapore, gli italiani non hanno bisogno di richiedere il visto d'ingresso (per turismo ed affari), purché la permanenza non superi i 90 giorni. Basterà avere il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Consolato Generale Della Repubblica Di Singapore in Italia:
Indirizzo: Via Frattina, 89, 00187 Roma RM
Telefono: 06 6978 3010
Ambasciata d'Italia a Singapore:
Indirizzo: 101 Thomson Road, #27-02 United Square, Singapore 307591
Tel.(65) 62506022
Fax (65) 62587237 - 62533301
Lingua: Le lingue parlate a Singapore sono: inglese, mandarino, malese e tamil
Telefono: Singapore utilizza GSM900 e GSM1800 con copertura totale sull’intera isola. È possibile attivare il roaming globale sul telefono digitale GSM e connettersi con una delle reti di servizi locali. Ricordatevi di controllare le tariffe di roaming del vostro operatore. Il prefisso telefonico internazionale per chiamare Singapore è +65 o 0065.
Wi-Fi: Ci sono diversi punti in città dove è disponibile il Wi-Fi pubblico gratuito
Elettricità: La corrente elettrica ha una tensione di 230 V e una frequenza di 50 Hz. Singapore utilizza prese elettriche di tipo G, dunque è consigliabile acquistare in anticipo un adattatore da viaggio oppure è possibile trovarne facilmente nei negozi di elettronica e hardware nei centri commerciali della città.
Fuso orario: Singapore ha un fuso orario di 7 ore in più rispetto all’Italia e durante l’ora legale di 6.
Moneta: La moneta in corso è il Dollaro di Singapore (SGD). Al cambio attuale 1 Euro è uguale a 1,60 Dollari di Singapore.
Religioni: Il buddismo, l’islam, l’induismo e il cristianesimo sono le religioni più diffuse a Singapore. Ci sono anche altre religioni, seppur in minoranza, praticate: taoismo, sikhismo, ebraismo e giainismo.
Clima: Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, vale a dire caldo umido e soleggiato, senza troppa differenza tra le stagioni. Durante l’anno le poche piogge che cadono sono abbastanza brevi, al massimo durano un'ora ad eccezione di quelle che cadono durante i periodi monsonici. La temperatura minima tocca i 23° a dicembre e gennaio, per portarsi fino a 25 °C a maggio e giugno, mentre la massima va dai 30° dicembre e gennaio ai 32 °C di aprile e maggio.
Taxi: I taxi sono economici e facilmente disponibili in tutta Singapore, anche se si aspetta un po’ durante le ore di punta. Possono essere facilmente presi dalle apposite fermate dei taxi nella maggior parte delle strade. Quando si è nel centro della città, si può prendere un taxi solo nei luoghi designati fuori dai principali centri commerciali e hotel.
Metro: Singapore offre un ottimo servizio di metropolitana (Mass Rapid Transit - MRT), comodissimo per girare tutta la città.
Sicurezza: Singapore ha un tasso di criminalità bassissimo. Non avrete problemi nel visitare questa incredibile città-stato.
Leggi, regole e multe: Singolare è la grande percentuale di multe che si possono prendere in questo paese. Bisogna fare attenzione a quasi tutto se non si vogliono regalare tanti soldi alla polizia locale. Per esempio bisogna assolutamente rispettare il divieto di fumare (praticamente nella maggior parte dei luoghi anche se all'aperto) là dove non previsto altrimenti sarete subito sanzionati , e rispettare la pulizia delle strade senza buttare mozziconi di sigarette per terra.
Economia: L’economia di Singapore e’ basata essenzialmente sull’export di prodotti elettronici che lo ha reso un paese all’avanguardia. Il tenore di vita e’ molto alto,difficilmente riuscirete a trovare strutture economiche.
Vaccinazioni: non è richiesta nessuna vaccinazione né profilassi. Consigliamo di stipulare un’assicurazione sanitaria per le spese mediche.
Cucina e Gastronomia: ovunque a Singapore si può godere di gioie culinarie a livello internazionale e locale. Potrete degustare piatti di origine indiana, cinese e malese che sono quelli predominanti.
Festività ed Eventi: Poiché Singapore è un paese che accoglie molte etnie e religioni (cinesi, indù e musulmani) si celebrano varie feste durante il cosrso dell'Anno: Capodanno Cinese, Ramadan, Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno della nascita di Maometto, la festa del Vesak che celebra la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha, e così via.
Letture consigliate
"L'atelier" , di Pway Ngon Yeng
"Tanamera", di Noel Barber
"Ragazza del karaoke", di Claire Tham
"Un indovino mi disse", di Tiziano Terzani