Alla scoperta di Vietnam e Cambogia: guida per viaggiatori alle prime armi
Vietnam e Cambogia si trovano nel cuore del sud-est asiatico e sono destinazioni imperdibili per viaggiatori curiosi e alla ricerca di nuove interessanti avventure.
La vicinanza dei due Paesi e la convenienza dei trasporti, sono fattori che rendono possibile organizzare un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze di entrambi.
Panorami spettacolari, rovine di antichi templi, bellezze naturali incredibili: se sei pronto ad avventurarti in luoghi lontani, ricchi di storia e di mistero, ecco i consigli per un viaggio in Vietnam e Cambogia indimenticabile!
10 consigli per un viaggio in Vietnam e Cambogia perfetto
Un tour rilassante che comprenda qualche giorno al mare, oppure interamente dedicato a scoprire i tesori storico-culturali di questi due Paesi: decidere cosa fare e cosa vedere durante un viaggio in Vietnam e Cambogia dipende sicuramente dalla tua idea di vacanza.
Fare una scelta tra le diverse mete non è semplice, specie se è la prima volta che ti rechi in questo angolo di mondo; ecco perché abbiamo pensato di stilare per te una lista di consigli per studiare un viaggio in Vietnam e Cambogia che comprenda le maggiori attrattive.
Ecco 5 tappe da inserire in un tour del Vietnam:
1. Hanoi. La particolarissima capitale del Vietnam ha una storia antica in cui si fondono influenze cinesi, asiatiche e francesi. Da vedere sono Il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Tran Quoc Pagoda, il tempio della Letteratura.
2. Hue. Fu capitale dell’impero durante la dinastia Nguyen, tra il 1802 e il 1945 e oggi la sua cittadella imperiale fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di una costruzione molto singolare dove si notano edifici di diversa destinazione, disposti in base ad antiche credenze che tenevano conto, degli elementi della terra, dei punti cardinali e dei colori associati ad ognuno di essi.
3. Halong Bay. La baia di Halong è una delle 7 meraviglie del mondo, patrimonio UNESCO e luogo leggendario. Contra circa 2000 isole carsiche che si affacciano sull’acqua verissima; per ammirare le più belle tra i nostri consigli per un viaggio in Vietnam non può mancare quello di partecipare a una crociera nella Baia di Halong!
4. Ho Chi Minh City. È l’antica Saigon, oggi una città vivace e colorata che custodisce importanti siti culturali come il Palazzo della Riunificazione, la Basilica di Notre Dame di Saigon, il Museo di storia del Vietnam, la Pagoda di Giada dell’Imperatore (Phuc Hai Tu).
5. Il Delta del Mekong. Da Ho Chi Minh City si può partire alla scoperta del delta del Mekong arrivando al confine con la Cambogia. Caratteristico e da non perdere è un viaggio in barca attraverso i tanti corsi d’acqua su cui si affacciano villaggi di palafitte e mercati galleggianti.
Ecco invece 5 località per la seconda tappa del viaggio da inserire in un viaggio in Cambogia:
1. I templi di Angkor. È uno dei luoghi più straordinari al mondo dove gli antichi khmer concentrarono una quantità incredibile di templi. Da citare l’Angkor Wat, il più grande edificio religioso al mondo, il Bayon con i suoi grandi volti di pietra, il Beng Mealea con le sue rovine immerse nella giungla.
2. Phnom Penh. La capitale della Cambogia vanta un lungofiume tra i più suggestivi della regione, è una città raffinata con diversi siti di interesse come il Museo Nazionale.
3. Siem Reap. È un importante centro culturale da cui si può partire alla scoperta dei templi di Angkor e poco distante si trovano caratteristici villaggi dove si possono praticare attività avventurose come zip-line e quad.
4. Battabang. È una città coloniale ben conservata in cui vi sono templi, botteghe, risaie terrazzate, divenuta famosa per il “treno di bambù” che i locali usano per spostarsi nelle campagne vicine.
5. Le isole del sud. Meta ideale per concludere in bellezza un tour della Cambogia sono le sue isole poco affollate e bagnate da acque cristalline. Koh Rong e Koh Rong Sanloem sono tra le più belle.
Vietnam e Cambogia: qual è il periodo migliore per visitare questi paesi?
Sia in Vietnam che in Cambogia il clima è tropicale monsonico, quindi fa caldo tutto l’anno, ma c’è una stagione delle piogge che dura 5 mesi, da giugno a ottobre.
Il periodo migliore per pianificare un viaggio infatti è tra novembre e febbraio, durante la stagione secca.
I trasporti sono ben organizzati, e spostarsi in Vietnam non è un problema: si può scegliere tra autobus, treni, aerei o noleggiare un’auto. Un modo singolare per fare un tour in Cambogia è arrivare nel Paese partendo dal Vietnam è attraversare il confine lungo il fiume Mekong, partendo da Chau Doc.
Vietnam e Cambogia: ti ci porta DGV Travel!
Se vuoi pianificare un perfetto tour del Vietnam e della Cambogia, affidati a DGV Travel, tour operator da anni ormai sul mercato travel.
Sul nostro sito puoi trovare delle proposte di viaggio già pianificate come:
- Vietnam e Cambogia. Un tour che tocca la baia di Halong, Hue, Hoi An, Can Tho da dove potrai solcare le acque del Mekong, Phnom Penh e Siem Reap.
- Discover Vietnam e Cambogia. Un tour completo che tocca tappe importanti dei due paesi come Ho Chi Minh City, Can Tho, Chau Doc, Phom Penh, Siem Reap, Hanoi, la baia di Halong, Hoi An.
Scopri sul sito di DGV Travel anche gli altri tour del Vietnam e della Cambogia e preparati a un’esperienza unica.