I più bei souvenir dalla Cina per addolcire il rientro a casa dopo un viaggio!
Ogni viaggio ci lascia qualcosa di speciale nel cuore ed ognuno di noi mantiene viva la memoria degli itinerari più belli a modo suo. C'è chi ama scattare fotografie e girare video, ma c'è anche chi preferisce tornare a casa con un pezzetto della terra lontana appena visitata. Per tanti turisti infatti sono oggetti indispensabili, per alcuni diventano complementi di arredamento in grado di suscitare emozioni, per altri sono regali unici per far felici amici e parenti. In questo articolo ti diamo qualche idea sui più bei souvenir dalla Cina che potresti portare al tuo ritorno.
La Cina è un Paese immenso e molto variegato, ogni regione, e anche molte città, hanno i propri prodotti tipici oppure una specialità. Nelle metropoli come Shanghai o Pechino, ad esempio ci sono vie intere di negozi: orientarsi per capire quali sono i souvenir da riportare può essere complicato. Il consiglio però, è quello di non gettarsi a capofitto negli acquisti i primi giorni della vacanza, soprattutto se il viaggio prevede tappe in varie località cinesi. Devi poi prestare molta attenzione alla qualità degli oggetti perché il rischio di acquistare qualcosa di contraffatto è molto alto.
Ecco delle valide alternative ai classici souvenir dalla Cina
1. Se farai un viaggio a Pechino puoi comprare perle d'acqua dolce e oggetti decorati con l'antica tecnica del cloisonnè;
2. Shanghai è nota per i tappeti di seta e per i qipao, i tradizionali abiti femminili;
3. Suzhou è nota per la seta;
4. A Gulin puoi trovare bellissimi dipinti e perle del Mar Cinese Meridionale;
5. Ad Hangzhou puoi acquistare come souvenir il tè Longjing, oppure della seta;
6. Il Tibet è famoso per i thangka che sono arazzi di cotone o di pelle di pecora;
7. Xinjiang è nota per i tappeti e per i delicatissimi oggetti in giada;
8. A Yunnan puoi trovate il tè Pu'er e anche il batik di Dali, un tessuto che viene tinto usando tecniche particolari;
9. Xi'an è famosa per le repliche dei Guerrieri di Terracotta, per i mobili antichi e anche per le porcellane della dinastia Tang dipinte a mano.
10. Guangzhou è invece nota per i suoi mercati all’ingrosso dove si può trovare di tutto: vestiti, scarpe, giocattoli, ma anche oggetti d’elettronica.
Tra i diversi souvenir dalla Cina ci sono senza dubbio la bigiotteria, i gioielli e gli accessori, che si possono trovare facilmente nei negozi. Contrattando sul prezzo si possono portare a casa oggetti davvero graziosi, anche se magari non si tratta di prodotti di vero argento o in cui si utilizza vera giada.
A buon mercato ci sono anche i vestiti: puoi fare affari anche con i qipao in seta, realizzati su misura. Ovviamente gli abiti realizzati con i tessuti migliori costeranno di più, anche se la fascia di prezzo, rispetto ai nostri standard, è sempre abbastanza conveniente.
Un articolo di pelletteria è un'altra buona idea per portare a casa un souvenir originale: in Cina si possono acquistare nei mercati sia borse che cinture a prezzi vantaggiosi.
Souvenir dalla Cina: attenzione alle truffe
Come spesso succede, per molte categorie merceologiche i prezzi di vendita in Cina sono inferiori rispetto all'Europa. È pur vero che si deve prestare molta attenzione quando si acquista un prodotto perché il rischio è quello di trovarsi in mano un oggetto contraffatto o realizzato in un materiale differente da quello indicato. In alcuni casi quindi, merce fallata o non funzionante sono altri inconvenienti che possono presentarsi.
Acquistare capi o accessori contraffatti può anche rappresentare un problema nel momento in cui viene effettuato un controllo da parte della dogana. Ricorda che in Cina i prodotti originali di marca, che hanno un brand noto, vengono venduti solo negli store del marchio.
Invece, i prodotti di antiquariato per essere esportati devono essere corredati da un certificato ufficiale, in caso contrario si corre il rischio di sanzioni severe. Lo stesso vale per gli articoli in giada che è meglio acquistare nei negozi dove vengono rilasciate le relative certificazioni.
Infine fai attenzione agli oggetti elettronici in vendita nei mercati: anche se la Cina è il Paese in cui si effettua una produzione di massa di molti dispositivi, facendo acquisti troppo a buon mercato si corre il rischio di ritrovarsi ad avere merce fallata o uno scarto di fabbrica.