Perché un viaggio a Pechino è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita
Pechino, letteralmente “capitale del nord”, è la grande e antica capitale della Cina ed è la seconda città più popolata di questo Paese dopo Shangai. Sono infatti oltre 19 milioni gli abitanti di questa metropoli ricca di contrasti dove futuro e tradizione si mescolano e convivono insieme come lo Yin e lo Yang. È un luogo molto lontano dal nostro immaginario, trovare una città paragonabile in occidente è nei fatti impossibile. Non puoi quindi pensare di organizzare un viaggio in Cina senza programmare un viaggio a Pechino e immergerti nella sua straordinaria realtà.
Viaggio a Pechino: cosa vedere
A Pechino si possono vedere opere architettoniche della modernità più sfacciata come lo Stadio Nazionale, detto “il nido”; il Grande Teatro Nazionale, “l'uovo d'anatra”; il Cctv Building sede della tv cinese in cui si trovano anche un albergo e un centro commerciale e che è dotato di una grande e spettacolare volta digitale. Questi edifici sono sorti in pochi anni al posto di vecchi quartieri, donando alla città un tocco di modernità che contrasta, ma riesce a convivere, con i simboli cari ai cinesi.
La “città proibita” che si trova nel cuore di Pechino, fu costruita tra il 1406 e il 1420, si tratta di un grande palazzo che ospitò ben 24 imperatori appartenenti prima alla dinastia Ming e poi alla dinastia Quing. La città proibita oltre a essere la più grande struttura al mondo di questo tipo è l'edificio che meglio rappresenta il culmine dall'architettura tradizionale cinese. Poiché doveva essere la residenza degli imperatori che erano considerati figli del Cielo, venne costruita come riproduzione del Palazzo Viola ritenuto la dimora di Dio. In questo luogo divino per ben 500 anni fu vietato l'accesso agli estranei della famiglia imperiale, motivo per cui fu chiamata città proibita. Il complesso è enorme, circa 72 ettari, pari a 150mila metri quadrati in cui vi sono 90 palazzi protetti da un'alta cinta muraria. Ci sono diversi ingressi per accedere a questo complesso, ma in genere i turisti preferiscono quello che si trova a piazza Tian'anmen, simbolo della Repubblica Popolare Cinese e nota per le affollate parate di Mao.
In un viaggio a Pechino che si rispetti, non potrà mancare poi un tour della città sotterranea, una rete di cunicoli costruita nel 1969 quando si temeva un'invasione sovietica e che oggi ospita negozi, cinema, ospedali. Oltre ai numerosi templi e giardini di Pechino, impedibili sono poco fuori dalla città le tombe Ming e parte della Grande Muraglia, una delle meraviglie del mondo e patrimonio UNESCO: oltre 21mila chilometri di struttura che va dalla costa est fino a deserti ovest attraversano pianure, colline, montagne.
Quando organizzare un viaggio a Pechino e quali documenti servono
La stagione migliore per organizzare un viaggio a Pechino è l'autunno: a settembre e ottobre infatti il clima è mite e consigliati sono anche aprile e maggio, ma in questi mesi il clima è soleggiato e secco. I mesi invernali sono sconsigliati perché sono davvero molto freddi, mentre l'estate la temperatura si aggira intorno ai 40 gradi. Per entrare in Cina bisogna presentare un passaporto in corso di validità con almeno sei mesi dalla scadenza, è inoltre necessario un visto di ingresso che viene rilasciato dalla autorità diplomatiche che hanno sede in Italia. Tutte le informazioni del caso insieme a tanti altri consigli utili puoi trovarle sul sito Turismo Cinese.
Un viaggio a Pechino con DGV Travel
Organizzare un viaggio a Pechino è davvero semplice se ti affidi ad un tour operator come DGV Travel, agenzia specializzata in viaggi con l'Oriente. Pechino è una delle mete che non possono mancare nei pacchetti viaggio per la Cina: Grandiosa Cina per esempio è un itinerario che prevede un bellissimo tour di Pechino che può farti innamorare della cultura cinese, della storia di questo Paese e anche delle sue bellezze naturali.
Degno di nota è anche il tour Cina Storica, pianificato per accompagnare i turisti alla scoperta delle meraviglie culturali del Paese iniziando proprio da Pechino e dalla Grande Muraglia. Le opzioni di viaggio sono tante, sia per singoli che per gruppi. Puoi sicuramente trovare un itinerario che fa al caso tuo tra le varie proposte, ma se così non fosse DGV Travel ti offre una fantastica opportunità: quella di disegnare tu stesso il tuo viaggio. Decidi dove vuoi andare, quanti giorni vuoi stare ed i tour operator costruiranno il tuo viaggio proprio come lo sogni.