È l'anno del maiale: oggi i cinesi festeggiano il capodanno 2019
Il 5 febbraio si festeggia il capodanno cinese 2019. Questo periodo in Cina lo possiamo paragonare alle nostre festività natalizie, che comprendono il capodanno e la festa di primavera. La data del capodanno cinese non è però sempre la stessa (come è per noi la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio): infatti, se quest'anno cade il 5 febbraio, il prossimo anno, cioè nel 2020, i cinesi festeggeranno l'arrivo del nuovo anno il 25 gennaio. Nel 2021 la festività cade il 12 febbraio, nel 2022 il 1 febbraio. La data varia perché legata ai cicli del calendario lunare.
Il modo che adottano i cinesi per festeggiare il capodanno non è molto diverso dal nostro: si saluta il vecchio anno e si accoglie il nuovo augurandosi gioia, soddisfazioni e prosperità. E anche lì, i festeggiamenti sono davvero belli da vedere: tra spettacoli pirotecnici e gente entusiasta per strada, la Cina si anima di nuovi colori e umori e prenotare un volo per partecipare ai loro singolari festeggiamenti ne vale sempre la pena!
Capodanno cinese 2019: in che modo i cinesi salutano l'anno del maiale
Il capodanno cinese dura 15 giorni e si conclude con la Festa delle Lanterne, occasione in cui case, strade e attività commerciali vengono addobbate con le tipiche lanterne cinesi di colore rosso.
Il 2019 è l'anno del maiale, che per i cinesi è il dodicesimo segno dello zodiaco e simboleggia la stabilità, l'altruismo e la generosità.
Ma come festeggiano il capodanno in Cina? In Cina si festeggia la ricorrenza in modo tradizionale: le famiglie si riuniscono per il cenone, preparano offerte per gli antenati e per le divinità, pregano Buddha e puliscono la casa per allontanare lo sporco del vecchio anno e fare posto alla felicità che accompagnerà il nuovo. Per il capodanno, poi, i cinesi hanno sette giorni di vacanza, che quest'anno vanno dal 4 al 10 febbraio. Le scuole e le fabbriche chiudono in questa settimana.
Le giornate più importanti del capodanno cinese sono:
- la vigilia, quando le famiglie si riuniscono. Il cenone si chiama “festa di ritrovo” ed è considerato il pasto più importante dell'anno a cui partecipano le diverse generazioni della famiglia;
- il primo dell'anno, giorno in cui da tradizione si fa visita ai parenti per il consueto scambio di auguri;
- la Festa delle Lanterne che coincide con l'ultimo giorno delle festività e nel primo mese del calendario lunare, il quindicesimo giorno.
Il capodanno cinese all’insegna delle tradizioni
Se un tempo i cinesi festeggiavano celebrando l'inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo, oggi si augurano successi negli affari e nelle varie professioni. Nelle città e nei villaggi si organizzano eventi folkloristici come fiere del tempio, danze tradizionali, spettacoli di vario genere. A Pechino le fiere del tempio vengono organizzate nei parchi per tutto il periodo delle festività. I villaggi e le zone rurali si popolano di nuovo perché le persone vi ritornano abbandonando le città in cui sono state costrette a spostarsi per lavoro.
Il colore delle feste è il rosso, considerato portafortuna. Tutto viene quindi decorato con il rosso: lanterne, addobbi sulle porte, le vetrine dei locali. Persino per gli auguri e le frasi di buon auspicio si usa la carta rossa (negli ultimi anni sono state sviluppate app che consentono di inviare buste rosse virtuali!).
Andare in Cina per il capodanno cinese
Perché andare in Cina per il capodanno? Organizzare un viaggio in Cina in questo periodo significa immergersi in una realtà davvero singolare oltre che folkloristica: avrete l’occasione di vivere la cultura cinese in pieno.
Se amate sperimentare pietanze nuove o vi piace la cucina asiatica, poi, quale migliore occasione? Durante il periodo delle feste, infatti, i cinesi consumano piatti che sono considerati di buon auspicio per via del loro significato simbolico legato all'aspetto o al nome, come:
- il pesce porta fortuna, perché in cinese la parola suona come “abbondanza”, quindi mangiarlo significa augurarsi denaro e fortuna;
- i ravioli, che sono sono un piatto tipico e si preparano la sera per il giorno successivo.
Altri piatti tradizionali sono le torte di riso, gli involtini primavera, le tangyuan.
Al pari del nostro, il capodanno cinese viene festeggiato con scoppi e fuochi d'artificio e secondo la tradizione, più forte è lo scoppio, più fortunato sarà il nuovo anno. Nelle metropoli più grandi si organizzano quindi spettacoli pirotecnici pubblici.
Che aspetti allora a partire? Contattaci subito per scoprire le meraviglie della Cina magari organizzando un viaggio di gruppo insieme ai tuoi amici!