Capodanno in Cina: un viaggio nella tradizione millenaria più profonda
Meglio nota come “festa di Primavera” o “capodanno lunare”, il capodanno cinese è la festa tradizionale più importante e attesa del Paese asiatico.
Tra fiere nei templi, fiere dei fiori, fuochi d’artificio e danza dei draghi, il capodanno in Cina, che nel 2020 cade sabato 25 gennaio, è sicuramente un ottimo pretesto per conoscere in maniera più intima e approfondita le tradizioni di una cultura secolare.
I cinesi, infatti, lo festeggiano per 16 giorni consecutivi, partendo dalla vigilia di capodanno fino alla famosa “festa delle Lanterne”. Possiamo considerare questo periodo simile alle nostre festività natalizie, gli uffici e le scuole chiudono e la maggior parte dei cinesi è in ferie per almeno una settimana a partire dal giorno della vigilia. Ecco quindi una guida a questa festività!
Capodanno cinese 2020: è l’anno del topo!
Anche se il giorno in cui si festeggiavaria di anno in anno, questa festività è sempre molto attesa. Il capodanno cinese, infatti, non ha una data fissa, perché segue il calendario lunare tradizionale. Il giorno di capodanno corrisponde quindi al primo giorno del calendario lunare e questa data cade sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
Ogni nuovo anno in Cina viene poi associato a uno dei 12 segni zodiacali: concluso l’anno del maiale, il 2020, secondo l'astrologia cinese, sarà l'anno del topo, che simboleggia “nuova vita”, quindi nuovi inizi e possibilità di crescita sia personale che professionale.
6 curiosità sui festeggiamenti del capodanno cinese
1. Tema in rosso. Il rosso è il colore portafortuna e domina in tutto, dalle tavole alle decorazioni di negozi e strade. Rosse sono anche le “hongbao”, le buste che i cinesi si scambiano per farsi gli auguri e che spesso contengono soldi.
2. Cibo e tradizione. Durante tutto il periodo del capodanno in Cina, e in particolare la sera della vigilia, vengono preparati i cibi fortunati: il pesce, la cui parola cinese suona come “abbondanza” e simboleggia denaro e fortuna, i ravioli, gli involtini primavera, le tangyuan,che sono palline dolci di farina di riso, e le torte di riso glutinoso. Se fai un tour della Cina in occasione di questa festività, devi assaggiare le palline di riso yunxiao,che vengono vendute praticamente ovunque.
3. La festa delle lanterne. Questa festa conclude il capodanno cinese e possiamo assimilarla alla nostra epifania. Ogni anno in occasione di questa ricorrenza si organizzano nelle città e anche nei villaggi spettacoli, danze popolari e attività folkloristiche.
4. Fuochi d’artificio. Hong Kong è famosa per i fuochi artificiali: qui la cultura antica si fonda con quella moderna e sfilano parate simili a quelle del carnevale. Lo spettacolo dei fuochi d'artificio è davvero maestoso, è uno dei più belli al mondo. Si organizza poi la Gran Parata di Capodanno con ballerini, bande musicali e intrattenitori.
5. La danza del leone.È lo spettacolo più popolare della festa delle Lanterne. La sua origine risale al periodo dei Tre Regni, conclusosi nel 280 d.C. Nella Cina del nord la danza punta sull'abilità di chi la esegue, nel sud invece si punta ad essere somiglianti al leone. I leoni danzano per le strade e camminano sui trampoli.
6. Fiere del tempio. Anche in occasione del capodanno cinese 2020 verranno organizzate in tutte le città le tradizionali fiere del tempio. A Pechino sono un'esperienza unica, arricchita dalle ricostruzioni di antiche cerimonie imperiali che onorano il Cielo e la Terra.
Gli appuntamenti del capodanno cinese 2020
Il Capodanno in Cina è associato a grandi festeggiamenti, è quindi uno dei periodi migliori per visitare questo Paese e immergersi nelle sue usanze. Se vuoi organizzare un tour della Cina in questo periodo attenzione alle date più importanti del 2020:
- Venerdì 24 gennaio è la vigilia del capodanno cinese 2020, il giorno in cui le famiglie si riuniscono per stare insieme. Il nome cinese della vigilia è Chúx che in italiano possiamo tradurre con "sbarazzarsi della sera".
- Sabato 25 gennaio è il primo giorno dell'anno, che da tradizione si dedica a far visita ai parenti per scambiarsi gli auguri di buon anno. Nel calendario cinese questo giorno si chiama Chuyi che significa "primo giorno".
- Sabato 8 febbraio si celebra La Festa delle Lanterne,di fatto è l'ultimo giorno delle festività e sarebbe il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese.
Perché fare un viaggio in Cina nel periodo di capodanno
I preparativi per il capodanno cinese 2020 fervono come ogni anno. Visitare il Paese in questo periodo significa conoscerlo nel momento in è tutto più bello e magico.Potrai ammirare dal vivo la forza delle antiche tradizioni, partecipare a eventi, fiere e spettacoli tipici della cultura cinese.
Se non vuoi avere brutte sorprese la cosa più saggia che puoi fare è affidarti ai consigli di un tour operator specializzato in viaggi in Oriente, come DGV Travel. Devi infatti considerare che la settimana del capodanno è una delle più richieste dai turisti di tutto il mondo, è quindi difficile trovare alberghi liberi e bisogna calcolare bene gli spostamenti perché sono milioni i cinesi che si spostano per tornare a casa. Sul sito di DGV Travel troverai tante proposte di viaggio, come per esempio:
- Il tour Cina Facile, un viaggio di gruppo che tocca Pechino, Xi'an, ovvero la capitale custode del famoso Esercito di Terracotta e Shanghai.
- Il tour Cina Meravigliosa che aggiunge anche la città di Gulin all'itinerario, dove potrete lasciarvi incantare dalla suggestiva crociera sul fiume Li.
Cosa aspetti? Vivi l’emozione unica del capodanno cinese!