Un sogno che può diventare realtà: ecco cosa c’è da sapere sulla vita a Dubai
La conosciamo per il lusso sfrenato, gli edifici ultramoderni, i grattacieli, le isole artificiali e per tutti gli eccessi e le stravaganze che si possono immaginare. Se per alcuni è la meta perfetta per una vacanza da sogno, in molti si domandano com’è la vita a Dubai e cosa significa vivere in pianta stabile in questa città.
Da anni Dubai, capitale dell’omonimo emirato, è meta di investitori e lavoratori provenienti da tutto il mondo, questo per via della sua forte economia e anche per la fiscalità agevolata. La maggior parte della popolazione, circa il 90%, è infatti costituita da stranieri.
Dubai è una città che non ha eguali. Si affaccia sul Golfo Persico ed è circondata dal deserto. È il luogo ideale per chi ama il lusso sfrenato e insegue uno stile di vita perfetto, ma è davvero tutto oro quel che luccica? Proviamo ad analizzare pro e contro della vita a Dubai.
Una città dalle mille opportunità
È una città varia, dove puoi fare di tutto e vivere mille esperienze diverse. La vita a Dubai è ricca di opportunità.
In questa metropoli puoi passare nel giro di poco tempo da una realtà ad un’altra, puoi andare al mare oppure fare un giro nel deserto. Puoi fare shopping nei tanti centri commerciali, conoscere la cultura araba, mangiare in ristoranti internazionali assaggiando ricette di ogni parte del mondo. Ci sono poi parchi divertimento, locali notturni, edifici futuristi da ammirare e ci sono sempre eventi a cui partecipare.
Sicurezza, organizzazione e trasporti
Uno dei punti di forza di Dubai è la sicurezza, cosa che la rende perfetta anche per le famiglie con bimbi al seguito. Tutto è ben organizzato, i servizi funzionano bene, la città è pulita, ci sono molti spazi pedonali. Anche il trasporto pubblico è pratico, comodo e serve tutta la città.
Il clima e il costo della vita a Dubai
Le temperature sono torride, arrivano anche a 50 gradi nei mesi estivi. Da ottobre in poi il caldo è meno intenso e consente di svolgere tante attività all’aria aperta.
Dubai è una città molto cara, una delle più costose al mondo, per poter vivere bene è necessario poter contare su uno stipendio abbastanza elevato. Anche gli affitti sono cari e spesso è anche difficile trovare delle case disponibili. Il sistema sanitario è ottimo, ma anche questo molto costoso.
Cultura e integrazione
Dubai è una città multiculturale, dove le comunità vivono rispettandosi a vicenda. Le persone sono molto cordiali anche con i turisti. Come abbiamo detto Dubai è una città molto sicura: le donne, per esempio, hanno delle zone riservate sui mezzi pubblici e negli uffici, cosa che ha il suo tornaconto in termini di comodità e anche di organizzazione.
Ecco cosa non fare a Dubai
In questo emirato è vietato l’uso di droghe e il consumo di alcolici fuori dai locali e alla guida. Per rispettare le altre culture si sconsiglia lo scambio di baci o effusioni in pubblico, gesti che dai locali sono considerati offensivi, e non si deve bere o consumare un pasto nel periodo del Ramadan davanti a chi rispetta il digiuno.
Vivere a Dubai, si: ma dove?
Ci sono diverse zone dove stabilire la residenza in base alle proprie esigenze, l’importante è conoscere gli Emirati Arabi in generale e la città, come per esempio:
- Jumeirah Beach è un quartiere residenziale tra i più eleganti di Dubai, si affaccia sul Golfo Persico ed è perfetto per chi ama il mare.
- Dubay Sport City è una zona con ampi spazi verdi e all’aperto, ci sono anche palestre e stadi sportivi.
- Al Barsha è un quartiere residenziale dove si trovano scuole di ottimo livello.
- Palm Jumeirah sono le isole artificiali che si collegano alla terraferma per mezzo di una monorotaia. Qui si trovano molti alberghi e anche fantastiche ville.
- Deira si affaccia sul Dubai Creek, è una zona commerciale dove si ergono diversi grattacieli ed è ricca di ristoranti e locali.
- Business Bay è il luogo dove si concentrano gli uffici e le aziende più importanti.
- Dubai Marina è una zona dove si trovano edifici e residenze esclusive, ma anche centri commerciali, ristoranti, locali. Non a caso è una delle zone predilette dai turisti.
Pianificare la tua vita a Dubai…con una vacanza!
La maggior parte delle persone che si sono trasferite a Dubai hanno iniziato a conoscere la città pianificando delle vacanze negli Emirati Arabi. Se vuoi conoscere al meglio la città degli eccessi, affidati all’esperienza di un tour operator specializzato in viaggi con l’oriente come DGV Travel.
- Il tour discover Dubai è perfetto se vuoi scoprire la Dubai moderna e anche quella tradizionalista, con le sue tradizioni e i suoi eccessi.
- Il tour fascino degli Emirati è invece il tour che oltre a Dubai e le sue peculiarità, ti permetterà anche di visitare la splendida Abu Dhabi.
Esiste un momento migliore di questo per sognare una vita migliore? Da solo o in coppia, inizia a pianificare il tuo futuro!