Il paradiso in terra: quando e come organizzare un viaggio alle Maldive

Lo desideri da una vita e finalmente ti sei deciso a pianificare il viaggio dei tuoi sogni? Se ti stai domandando come organizzare un viaggio alle Maldive, la prima cosa che devi fare è scegliere l’atollo da visitare e decidere quando partire.

Con le loro splendide spiagge, l’acqua del mare cristallina, le isole circondate dalla barriera corallina e i lussuosi resort, le Maldive sono da sempre una delle mete più desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo.

I 26 atolli e le oltre 100 isole coralline che compongono questo arcipelago emergono in tutta la loro bellezza nel mare dell’Oceano Indiano, a sud dell’India e al largo dello Sri Lanka. Le spiagge maldiviane sono il luogo ideale dove rilassarsi o praticare sport acquatici, e promettono ai visitatori di vivere vacanze indimenticabili, anche molto romantiche.

 

Ecco gli atolli più belli dove soggiornare almeno una volta nella vita

 

Se sei indeciso su quale atollo scegliere per il tuo prossimo viaggio alle Maldive le opzioni possono essere diverse: gli atolli di Ari, Malè Nord e Malè Sud vantano fondali meravigliosi, il che li rende le mete ideali per chi ama fare immersioni; quelli di Baa e di Rasdhoo, invece, sono perfetti per una vacanza di puro relax, da trascorrerea prendere il sole su spiagge di fine sabbia bianca e  a praticare snorkeling. Noi di DGV Travel ti consigliamo di visitare l’atollo di Baa, dove puoi soggiornare presso un resort esclusivo, il Furaveri Island Resort & Spa 5*, e ammirare uno spettacolo unico al mondo: la bioluminescenza del fitoplancton, un fenomeno naturale che si deve a particolari microrganismi che di notte illuminano l’acqua del mare che bagna la spiaggia di Vaadhoo.

Se invece hai poco tempo a disposizione per la tua vacanza e ti stai chiedendo come organizzare un viaggio alle Maldive, la cosa migliore che puoi fare è soggiornare sull’isola di Malé, dove si trova l’aeroporto, così da risparmiare le ore di volo necessarie per raggiungere alcune delle isole dell’arcipelago.

Vediamo quindi qual è il periodo migliore per visitare le Maldive e quali sono i mesi in cui si può trovare il tempo migliore.

 

Viaggio alle Maldive: il periodo migliore per visitare gli atolli più belli

 

Le Maldive si trovano vicino all’equatore, pertanto il periodo migliore per visitarle corrisponde al nostro inverno, precisamente i mesi che vanno da dicembre ad aprile, che sono considerati la stagione secca.

Se vuoi sapere come organizzare un viaggio alle Maldive per godere del clima migliore, devi considerare che la stagione umida va da maggio a novembre, ma parlare di secco-umido alle Maldive è poco rilevante se consideriamo che tra le due stagioni, quella secca e quella umida, la differenza media di umidità è di solo 5 punti percentuale. Questo avviene perché l’elevata umidità viene sempre mitigata dalle brezze marine e la temperatura del mare è sempre tra 28° e 34°.

La temperatura dell’aria varia invece tra 28 C° e 32 C°. Questo porta all’inevitabile formazione di nuvole che scaricano piogge torrenziali in ogni mese dell’anno, ma che per fortuna passano molto velocemente.

Alle Maldive non ci sono cicloni ma durante il cambio di stagione soffiano dei venti molto forti che, scontrandosi con la diversa temperatura delle correnti secche o umide, portano all'insorgere di forti temporali che si manifestano per lo più a maggio e a novembre.

I mesi migliori in assoluto per andare alle Maldive sono febbraio e marzo, quando ci sono più ore di luce e le piogge sono meno frequenti e di breve durata.

Ora che conosci il particolare clima di queste isole, non ti resta che decidere la destinazione che più fa al caso tuo. Per esempio, puoi pensare di soggiornare presso uno degli esclusivi hotel della catena Sun Syam che sono presenti in diverse isole dell’arcipelago: fiore all’occhiello è il The Sun Siyam Iru Fushi, che si trova nell’atollo di Noonu, a 45 minuti di idrovolante partendo da Malè.

Vorresti aiuto per studiare un tour delle Maldive perfetto per te? I tour operator di DGV Travel sono a tua disposizione: contattaci!