Vuoi sapere come si vive alle Maldive? Prima di trasferirti prenota un viaggio da turista!
Quante volte hai pensato “mollo tutto, me ne vado e apro un bar sulla spiaggia”? Chi di noi non ha mai fatto questa riflessione, specie nei periodi di particolare stress, quando sembra impossibile districarsi tra lavoro, famiglia e vari impegni. C’è chi però l’ha fatto davvero, chi dalle parole è passato ai fatti e ha scelto di abbandonare la sua città natale per trasferirsi in una terra lontana, nel suo personale paradiso. E lo sappiamo tutti qual è il paradiso per eccellenza, la località da cartolina in cui tutto sembra essere perfetto. Ti piacerebbe sapere come si vive alle Maldive? Te lo raccontiamo in questo articolo.
Perché le Maldive
Lunghe distese di spiaggia bianca, bagnata da un mare cristallino pieno di pesci colorati. Le Maldive sono un complesso di più di mille isole, a Sud Ovest dell’India, di cui solo 200 sono abitate. Da sempre rappresentano, nell’immaginario collettivo, il luogo dove trascorrere una vacanza da favola. Ma un conto è passarci qualche giorno di relax, un altro è viverci in pianta stabile. Se stai pensando a un trasferimento a lungo termine, devi prima capire come si vive alle Maldive e quali sono le opportunità lavorative che queste terra offre.
Le Maldive non sono dietro l’angolo, ma a 10 ore di aereo dall’Italia. È comunque uno di quei luoghi che dovrebbero essere visti almeno una volta nella vita. Se ami il mare e ti piace fare immersioni, sono la meta perfetta.
Stile di vita, lingua e religione
La religione di stato è l’islam, per ottenere la cittadinanza devi necessariamente professarti musulmano. Nonostante vi sia una religione condivisa, molti maldiviani continuano a credere nell’esistenza di esseri soprannaturali, i Dhevi, un retaggio che arriva dal passato quando i residenti non erano ancora musulmani.
La vita alle Maldive scorre serena, senza stress, con calma e serenità. È difficile vedere un maldiviano correre e affannarsi. Nella comunità è facile integrarsi, perché tutti sono accoglienti.
La lingua parlata è il Dhivehi ma tutti parlano anche l’inglese correttamente perché si impara a scuola.
Il clima alle Maldive
Il clima alle Maldive è tropicale, caldo e influenzato dai monsoni. I mesi migliori per fare una vacanza sono quelli che vanno da dicembre ad aprile, in corrispondenza della stagione secca. Da maggio a novembre c’è invece la stagione umida. Il monsone di sud-ovest con il suo vento interessa soprattutto le isole settentrionali da fine aprile a settembre, mentre il monsone di nord-est porta rovesci e temporali da ottobre a dicembre, negli atolli meridionali. Le temperature sono stabili, le massime si attestano intorno ai 30 gradi e le minime sui 25 gradi. In pratica il clima è favorevole tutto l’anno, disturbato solo dalle piogge che si presentano come rovesci o temporali brevi e intensi nella stagione umida. Anche la temperatura del mare non scende mai sotto i 29 gradi!
Il rischio sismico non esiste. Le Maldive non hanno vulcani e non sono situate nei pressi di una faglia tettonica, quindi qui generalmente non si verificano terremoti.
Come si vive alle Maldive: il costo della vita
Vivere alle Maldive costa meno che in Italia. Dovendo fare un paragone possiamo dire che se da noi si spendono in media 1000 euro a testa al mese, lì ne bastano 600. Tra l’altro anche avviare un’attività è meno difficoltoso: queste isole sono una sorta di paradiso fiscale dove non si paga IVA e i redditi non vengono tassati.
Viaggio o trasferimento alle Maldive? Ecco cosa devi sapere
A causa del diffondersi della pandemia da Covid-19, il DPCM 13 ottobre 2020 disciplina gli spostamenti da e per l’estero fino al 13 novembre 2020. Il Governo delle Maldive ha invece riaperto le frontiere dal 15 luglio, seppur con delle restrizioni nella regione di Greater Malè, cioè nelle isole di Malè, Hulhulmalè e Villingili. In queste zone è in vigore un coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Le disposizioni attualmente in vigore sono però suscettibili di cambiamenti in base all’evolversi della situazione, prima di mettersi in viaggio è quindi consigliabile informarsi sui siti istituzionali delle Maldive.
Per ora sappiamo che i turisti che intendono entrare nel Paese devono essere in possesso di un visto di ingresso obbligatorio e dal 10 settembre devono anche presentare un tampone Covid. C’è poi il DPCM del 7 settembre 2020 che non consente spostamenti verso diversi Paesi, tra cui purtroppo le Maldive e prevede, per chi rientra da questo Paese, la quarantena fiduciaria presso il proprio domicilio.
Inizia a sognare il tuo viaggio verso le Maldive
Adesso hai delle informazioni in più su come si vive alle Maldive, forse questo non è il momento adatto per pensare a un trasferimento, ma di certo lo è per iniziare a studiare un itinerario di viaggio. Se l’idea di vivere alle Maldive di piace davvero, il consiglio è di recarti prima come turista per fare un tour che ti consena di conoscere la realtà del luogo.
Ecco alcuni itinerari studiati da DGV Travel che potrebbero piacerti:
- Royal Island Resort & Spa è il tour che ti porterà sull’isola di Horubadhoo nell’atollo di Baa, dichiarato Riserva Mondiale dell'UNESCO. È un’isola molto piccola di circa 800 metri di lunghezza e 220 metri di larghezza, ma è una vera meraviglia che vanta una vegetazione rigogliosa e una spiaggia bianchissima completamente dalla barriera corallina.
- Paradise Island Resort & Spa è invece il tour che ti porterà sull’isola di Lankanfinolhu, nell'Atollo di Male Nord che è lunga 1 km e larga 230 metri. Il suo punto forte è una laguna dai colori meravigliosi, circondata da bellissime spiagge di sabbia bianca e giardini lussureggianti.