Fare il giro del mondo a tavola: ecco cosa mangiare a Singapore
Singapore è divenuta in pochi anni una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Questa città stato del sud est asiatico, formata da 63 isole, è nota anche come la “città dei primati” per via delle sue attrazioni da record. Ma Singapore è anche un importante centro culturale, economico-finanziario e soprattutto un luogo dove riescono a convivere pacificamente tante culture differenti, ognuna con le proprie credenze e tradizioni, anche culinarie. Possiamo dire che l’aspetto gastronomico rientra a pieno titolo tra le attrattive cittadine, ma alla domanda su cosa mangiare a Singapore non è facile rispondere perché la scelta è più ampia di quanto si possa immaginare.
Se stai pianificando un tour in questa metropoli oltre ad ammirare la Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande d’oriente, all’Helix Bridge, il grande ponte tecnologico o i Gardens by the Bay, i giardini verticali e tante altre singolari attrattive, puoi intraprendere un viaggio alla scoperta di sapori e profumi di piatti frutto dell’unione della cucina cinese, malese, indiana, indonesiana, thailandese, srilankese e tante altre ancora.
Delizie per il palato in ogni angolo della città
I piatti che puoi assaggiare a Singapore nascono dal segno lasciato dalle culture presenti e da quelle che si sono alternate nel passato e, proprio per questo, oggi sono considerati elemento unificante delle varie etnie che risiedono nella città stato. Non a caso, il cibo è un argomento frequente nelle conversazioni dei locali.
Se sei un appassionato del continente asiatico e vuoi sapere cosa mangiare a Singapore abbiamo selezionato per te alcuni piatti tipici che di certo saranno capaci di stimolare le tue papille gustative!
In generale, la cucina locale predilige il consumo di noodles e carne, affiancati da piatti a base di verdure e dolci. Una volta in città, intraprendere un viaggio gastronomico è tutto tranne che difficile, Singapore pullula infatti di ristorantini tipici e osterie che offrono un’ampia e ottima scelta di pietanze. Molto diffuso è anche lo street food, girando per la città puoi infatti incontrare numerosi chioschi che offrono diverse esperienze culinarie.
Gli Hawker Center (gli street food di Singapore) sono stati inseriti a gennaio 2021 nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO. Si tratta di un importante riconoscimento per la cultura Hawker e anche per Singapore che esprime la sua anima multiculturale anche attraverso griglie, wok e chioschi di street food.
Un curiosità: a Singapore puoi trovare il primo Street Food stellato del mondo. Si tratta del ristorante Liao Fan Hawker Chan, situato presso il Chinatown Food Complex, dove si può gustare un chicken rice speciale.
Ecco, quindi, cosa mangiare a Singapore, ovvero i piatti da consumare assolutamente durante il tuo viaggio.
Cosa mangiare a Singapore: 8 piatti tipici
- Hokkien Prawn mee. È un piatto tipico della Malesia, che a Singapore puoi degustare in una versione rivisitata. Sono spaghetti di riso saltati in padella con uovo, gamberi e sambal, con l’aggiunta dell’ingrediente speciale: il lardo.
- Chilli Crab. È uno dei piatti più diffusi ed è impossibile mangiarlo senza sporcarsi le mani. Sono grandi granchi interi saltati in padelle con salsa a base di chili e peperoncino. La pietanza non è piccante quanto si possa immaginare e dopo aver mangiato il granchio si consiglia di fare la scarpetta con le focaccine cinesi cotte al vapore.
- Hainanese Chicken Rice. Ha origini cinesi, ma è considerato uno dei piatti nazionali e vi sorprenderà sapere che è costituito solo da due ingredienti principali: riso e pollo. Il pollo viene prima bollito e il riso viene cotto nel suo brodo insieme a zenzero e aglio. La preparazione è fondamentale per rendere gustosa la pietanza.
- Roti Prata. Popolare anche in Malesia, è un pancake, o una piadina morbida, con cottura su griglia. A Singapore si mangia insieme ad altri piatti a base di curry, pesce, carne o verdure, ma può anche essere abbinata a formaggi, uova e nella sua versione dolce a frutta o cioccolato.
- Popiah. Sono involtini molto diffusi a Singapore, in Malesia, in Tailandia, a Taiwan. Ricordano gli involtini primavera, ma la pasta che costituisce l’involucro non è fritta ed è preparata con farina di grano. Nel ripieno si può trovare verdura, tofu, frittata o frutta secca. Si degustano abbinati ad una salsa agrodolce.
- Kaya toast. Si mangiano a colazione o a merenda, sono due spesse fette di pane spalmate con burro e kaya, una marmellata a base di latte di cocco e foglie di pandan (pianta tipica del sud est asiatico.
- Laksa. È un piatto molto diffuso a Singapore, si tratta di una zuppa di noodle piccante a base di latte di cocco. Esistono diverse versioni di questo piatto, anche se la ricetta tradizionale ci arriva dalla cultura Peranakan.
- Satay, sono degli spiedini di carne alla griglia, un piatto base della cucina singaporiana. Pollo, manzo e montone sono le carni più utilizzate, i bocconcini vengono fissati su spiedini in bambù e serviti con una varietà di salse.
Le pietanze che puoi assaggiare a Singapore sono poi molte altre, in questa città puoi davvero fare il giro del mondo restando seduto in un ristorante. Se vuoi vivere queste e mille altre avventure, non ti resta che iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio in questa singolare metropoli.
Prima però raccogli tutte le informazioni di cui hai bisogno e decidi con cura l’itinerario. Le cose da fare e da vedere sono tante e variegate, un’occhiata al sito dell’Ente Singapore che può aiutarti a trovare le attrattive che fanno al caso tuo.