Scopri il fascino della Perla d’Oriente: ecco cosa vedere a Shanghai

È conosciuta in tutto il mondo come "la Perla d'Oriente", ed è una delle maggiori metropoli della Cina, oltre a essere la città più popolosa della Terra: stiamo parlando di Shanghai. Nota anche come "Hu" o "Shen", il suo nome proviene dalla sua posizione geografica: Shang" e "Hai" significano letteralmente "sul mare". Il centro urbano, infatti, si sviluppa tra il delta del Fiume Yangzi, detto Fiume Azzurro, e il Mar Cinese Orientale.

Con i suoi 27 milioni di abitanti, questa città conserva, oggi, ancora molto della sua storia e delle sue tradizioni e, allo stesso tempo, dell’influenza coloniale francese: passeggiando tra le stradine e i viali alberati, infatti, potrai respirare il fascino della “Parigi d’Oriente”. Insomma, se non sai cosa vedere a Shanghai, sappi che è una città che ha molto da offrire ai viaggiatori: puoi visitarla più volte e scoprire sempre qualcosa di nuovo e interessante.

La doppia identità di Shangai in Cina

 

Tradizioni, influenze storiche e culturali si mescolano a Shanghai per dare vita a un luogo unico, magico e moderno. Questa grande metropoli è, infatti, divisa dal Fiume Huangpu in due macro aree: Pudong, sulla sponda Est (Dong), e Puxi, sul versante Ovest (Xi). Se hai già organizzato il tuo viaggio in Cina ma non sai cosa vedere a Shanghai, metti in conto di visitare tutte e due le due zone in quanto entrambe sapranno affascinarti per la loro particolarità:  

- PUDONG VIENE CONSIDERATA LA SHANGHAI DEL FUTURO

Pudong è abbastanza giovane e oggi è il cuore finanziario della città. Anticamente ospitava fattorie e comunità di pescatori: da 30 anni a questa parte rappresenta il lato più moderno della città. Infatti qui hanno sede le più alte costruzioni cinesi, come: lo Shanghai World Financial Centere anche l’Aeroporto Internazionale di Pudong.  

- A PUXI È LA SHANGHAI DEL PASSATO

Quisopravvivono invece le antiche tradizioni di Shanghai. In questa zona si trovano edifici e case storiche e vi è ancora traccia delle numerose comunità straniere, che qui sono state ospitate nel periodo tra la metà del XIX secolo e la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, a Puxi si trova la Concessione Francese, ovvero la "Parigi d'Oriente": una zona che rimase sotto l'amministrazione francese per quasi un secolo, tra ‘800 e ‘900 e, oggi, è un distretto di lusso, tra i quartieri più ricchi di Shanghai.

Alla scoperta del quartiere francese di Shanghai 

 

All'epoca dell'occupazione francese questa zona era solo una palude, priva di risaie o giardini. Fu l'unica area che i cinesi accettarono di cedere al primo console Charles de Montigny, per instaurare una concessione dove sarebbe stato in vigore il diritto francese e dove i francesi avrebbero potuto risiedere. Ma le tracce dell'antica presenza francese sono diverse:

- L'intervento umano è riuscito a trasformare questo luogo inospitale che oggi si presenta come un quartiere alla moda con negozi di lusso, saloni da tè, raffinati ristoranti, caffetterie e attività culturali.

- Ci sono ancora gli platani piantati dai francesi e in alcuni locali spicca l'arredamento Art Deco.

- Sorprende ritrovare l'atmosfera tipica dei bistrot parigini,dove ovviamente si possono mangiare piatti tipici francesi accompagnati da un buon bicchiere di vino, ovviamente francese, e dove si possono trovare i famosi macarones.

- Il quartiere si articola in un labirinto di stradine e viali alberati dove si incontrano spesso persone in bicicletta e dove si affacciano antiche residenze coloniali nel loro mix di eleganza e tradizione.

Il quartiere francese insomma è una zona di Shanghai che puoi visitare anche senza seguire un percorso predefinito: se vuoi perderti tra le sue vie spinto semplicemente dalla curiosità e dall'istinto di scoprire scorci suggestivi visita il sito Turismo Cinese per trovare nuovi spunti!

Cosa vedere a Shanghai…e in Cina!

 

I luoghi da non perdere in Cina sono veramente tanti: visitare questa nazione vuol dire scoprire il fascino di una cultura millenaria, che sopravvive nel tempo con le sue tradizioni. Se non sai cosa vedere a Shanghai evuoi avventurarti in un viaggio tra passato e modernità, consulta le proposte di DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente, per trovare l'itinerario perfetto per te e scoprire quale tour della Cina fa più al caso tuo!

Per esempio, il tour Cina Facile ti porterà alla scoperta delle tre grandi città cinesi: Pechino, Shanghai e Xi'An, con tutte le loro attrattive architettoniche e culturali. Anche il tour Cina dei Giardini è un'altra singolare proposta per conoscere Pechino, Shanghai, Xi'An e Suzhou da un punto di vista unico: quello dei loro giardini.