789 di Beijing: l’arte di Pechino racchiusa in un quartiere
Con i suoi 16.808 chilometri quadrati, Pechino è l'area metropolitana più estesa del mondo, per render meglio l'idea possiamo dire che è grande più o meno come il Belgio. Le cose da vedere sono moltissime: è una città ricca di storia e di cultura, una metropoli moderna, ma capace di conservare e tenere ancora in vita il suo aspetto più antico e tradizionale. Se vuoi conoscere e ammirare anche il lato artistico della città devi inserire tra le cose da vedere a Pechino l'Art District: il quartiere 798 di Beijing, oggi un punto di riferimento per artisti di tutto il Mondo.
Qui l’arte, la cultura e l’architettura si mescolano: al di fuori degli edifici, passeggiando per le strade del Distretto Artistico si percepire il netto contrasto tra presente e passato. Sui muri di mattoni rossi delle case sono ancora riportati slogan di diverse epoche, si alternano poi impianti industriali e condutture. Oggi si presenta come un quartiere dallo stile architettonico unico, in cui i vasti spazi delle ex fabbriche sono teatro di mostre o sfilate di moda.
4 curiosità sull’Art district di Pechino
Se vuoi inserire una tappa al 798 tra le cose da vedere a Pechino, puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, anche dedicarvi una giornata visto che puoi trovare anche ristoranti e pub dove fermarti a mangiare. Ecco qualche curiosità:
1. Questo distretto compre un'area di oltre 600mila metri quadrati e si trova nella parte sud-est della città e prende il nome da una fabbrica che venne costruita negli anni '50.
2. Noto anche con il nome di Dashanzi, la zona 798 di Beijing è costituita da un gruppo di ex fabbriche militari che, dopo essere state ristrutturare e riorganizzate, sono oggi degli spazi destinati ai creativi e alla moda.
3. Qui hanno sede l'Ullens Center of Contemporary Art e la 789 Photo Gallery dove espongono i più famosi artisti cinesi.
4. Per girare tutto il quartiere ci vuole almeno un'ora. A oggi hanno sede nell'Art District più di 100 istituzioni culturali, case editrici, atelier di stilist, studi di design di interni, compagnie che producono film, studi musicali. Tutto ciò che è arte e creatività qui trova spazio e modo di esprimersi.
Come organizzare un viaggio nel quartiere 789 di Beijing
Scopri le bellezze, la storia, le tradizioni di una terra esotica. I posti da visitare in Cina sono tanti: se programmi di visitare Pechino per la prima volta, sul sito Turismo Cinese troverai tante informazioni utili per pianificare il tuo viaggio. Le attrattive, che hanno reso nota la capitale della Repubblica Popolare Cinese in tutto il mondo e che ne sono i simboli, sono tante: Piazza Tian An Men, la piazza più grande del mondo; la Città Proibita; i templi risalenti alle dinastie Ming e Manciù; il Museo della Storia Cinese; il Gran Palazzo del Popolo e ovviamente la Grande Muraglia Cinese.
Affidati a DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi in Oriente per organizzare un viaggio alla scoperta della Cina. Sul sito troverai tanti itinerari di viaggio già pianificati che possono portarti nel quartiere 789 di Beijing:
- Il tour Pechino e Shanghai ti permette di conoscere a fondo queste due città simbolo della Cina, un viaggio spettacolare fra antico e moderno, tradizione e contemporaneità.
- Il tour Triangolo d'oro della Cina è un itinerario che tocca Pechino, Shanghai e anche Xi'An dove si trova il maestoso Esercito dei guerrieri di Terracotta.
Vuoi concentrare i tuoi tour solo a Pechino e dedicare tempo al quartiere artistico? Costruisci il tuo viaggio su misura con la funzione"disegna il tuo viaggio".
Cosa aspetti?