In viaggio alla scoperta di nuovi gusti: ecco i piatti tipici della cucina turca

Un viaggio nei sapori, nelle tradizioni e nei colori. Se stai cercando un modo divertente e gustoso per scoprire la cultura e le tradizioni di un paese antico come la Turchia, la cosa migliore che puoi fare è definire un itinerario che ti permetta di assaggiare i piatti tipici della cucina turca, preparati ancora oggi seguendo ricette tramandate da generazioni.

La Turchia, come forse saprai, è un paese che fa da ponte tra la cultura europea e quella asiatica, poiché si trova proprio a cavallo tra i due continenti. L’espressione più lampante di questa dualità è la sua capitale Istanbul, divisa in due dallo stretto del Bosforo, che segna il confine naturale tra Europa e Asia.

Nonostante le numerose influenze del passato, la cucina turca affonda le radici nella tradizione ottomana che, nel corso dei secoli, si è mescolata con quelle delle altre civiltà che hanno lasciato il loro segno. Il risultato? Un'incredibile varietà di piatti tipici, ognuno legato a una regione specifica. A nord, per esempio, le acciughe sono l'ingrediente principale di molte preparazioni, mentre a sud il kebab è il re indiscusso. E nella zona occidentale del paese? L’olio d’oliva e le verdure fresche sono protagonisti indiscussi dei piatti.

Se questa è la tua prima volta nel paese e non sai da dove cominciare, niente paura! Ti suggeriamo noi cosa mangiare in Turchia. Preparati a un viaggio delizioso!

7 piatti tipici della cucina turca da assaggiare assolutamente

piatti tipici della cucina turca

I nostri consigli culinari possono essere utili durante il tuo viaggio in Turchia, ma la vera magia sta nel lasciarti sorprendere dalla cucina locale. Che tu stia visitando una città famosa come Istanbul o una località meno turistica, non perdere l'occasione di fermarti in un ristorantino tipico o di assaporare il cibo da uno degli street food che troverai lungo le strade. Sarà proprio lì, tra un kebab fumante e un piatto di börek appena sfornato, che potrai vivere davvero la Turchia attraverso i suoi sapori.

Ecco, quindi, 7 gustosi piatti tipici della cucina turca da provare assolutamente.

1. Kebab. Non c’è bisogno di presentazioni, questo è il re dello street food locale. La parola kebab significa "carne arrostita", e la versione più famosa è quella cucinata allo spiedo. Ma la bellezza del kebab turco è che ne esistono oltre 50 varianti, con carne di agnello, pollo, manzo o anche pesce, sempre accompagnata da spezie locali che rendono ogni versione unica.

2. Borek. Sono piccoli involtini di pasta sfoglia ripieni di carne, formaggio o verdure. Sono una vera e propria specialità dello street food turco, perfetti per uno spuntino veloce a ogni ora del giorno. Croccanti, saporiti e irresistibili, i Börek sono una pietanza da provare in ogni viaggio in Turchia che si rispetti.

3. Zuppe. Quando le temperature scendono, i Turchi amano consumare zuppe calde. Ogni regione ha la sua versione, ma una delle più famose è la Çorba, una zuppa a base di lenticchie rosse e limone, tipica di Istanbul. Se vuoi provarla, scegli il Gran Tour della Turchia di DGV Travel, che oltre a fare tappa nella capitale turca ti permette anche di visitare ad Ankara, Izmir, Pergamo, il sito archeologico di Pamukkale e la splendida Cappadocia.

4. Dolma. Perfetti per gli amanti della cucina vegetariana, i Dolma sono involtini di foglie di vite ripieni di riso speziato, pinoli e uvetta. Una perfetta fusione di sapori turchi e greci, ideali come antipasto o piatto principale.

5. Baklava. Un dolce a base di pasta sfoglia ripiena di frutta secca, immerso nel miele per acquisire un tocco di dolcezza davvero irresistibile. Perfetto per concludere il pasto in grande stile, questo dolce è un caposaldo della tradizione turca. Da provare assolutamente!

6. Hünkar beğendi. Un piatto unico e sostanzioso, tipico di Ankara. L’Hünkar Beğendi è uno spezzatino di carne cucinato lentamente e servito su una morbida purea di melanzane. Un piatto che racconta tutta la ricchezza della cucina turca, che puoi assaggiare scegliendo uno dei tour di DGV Travel che fanno tappa ad Ankara, come il Tour Turchia Invernale, perfetto per scoprire anche Istanbul e la Cappadocia.

7. Imam Bayildi. Deliziose melanzane ripiene di pomodori e cipolle, condite con una dose abbondante di olio. In base alle diverse regioni turche, la pietanza viene arricchita di spezie e può avere diversi metodi di cottura.

 piatti tipici della cucina turca

I piatti tipici della tradizione culinaria turca non si concludono qui, se vuoi scoprire altre invitanti pietanze nei ristoranti locali o presso uno street food turco devi solo iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio in Turchia. 

Sul sito di DGV Travel puoi trovare tanti itinerari tra cui sceglie, se invece preferisci definirne uno personalizzato, i nostri tour operator sono a tua disposizione: contattaci