È uno dei luoghi più affascinati dell’Oriente: ecco dove si trova la Malesia
Spiagge meravigliose, natura incontaminata, cultura, eventi a cui partecipare. La Malesia sembra essere la destinazione perfetta poiché offre davvero tutto. Ad attrarre gli italiani, e non solo, è anche l’idea da tempo sostenuta dalle autorità del Paese, di un turismo sostenibile, un approccio che prevede eventi a favore della tutela dell’ambiente, dell’ecologia, toccando anche il patrimonio culturale, l’arte e al gastronomia. Ma dove si trova la Malesia? Come arrivare in questa terra magica dove si possono vivere tante vacanze in una e dove riescono a convivere tante idee di viaggio diverse?
Dove si trova la Malesia
L’angolo di mondo dove si trova la Malesia è uno dei più affascinanti dell’Oriente. Il Paese di trova nel sud-est asiatico, a poco a nord dell’equatore e si divide in due regioni: la Malesia peninsulare (o occidentale) che si trova sulla penisola malese e la Malesia insulare (o orientale) situata invece sull’isola del Borneo, la terza più grande del pianeta. La capitale della Malesia è Kuala Lumpur, che è situata nella parte occidentale della penisola a 40 km di distanza dalla costa. La collocazione geografica della Malesiaè senza dubbio un punto privilegiato, poiché si trova tra l’oceano Pacifico e quello Indiano ed è stata sin dall’antichità crocevia di scambi commerciali e culturali.
7 motivi per cui vale la pena visitare la Malesia
Ecco perché non ti pentirai di aver organizzato le tue future vacanze in Malesia:
- La sua architettura. Da grattacieli di Kuala Lumpur, agli edifici storici di Malacca, in questo Paese puoi trovare un patrimonio architettonico che spazia dal coloniale al moderno.
- Le foreste pluviali. Sono una della maggiori attrattive per i turisti, che ambiscono ad ammirare una flora e una fauna davvero uniche. Nelle foreste fluviali si può fare trekking o una semplice passeggiata. Da non perdere è il Parco Nazionale Pulau Kukup.
- Le spiagge. Se vuoi passare qualche giorno al mare puoi concludere il tuo viaggio in Malesia su una delle sue bellissime spiagge circondate dalla barriera corallina, a prendere il sole o a fare snorkeling. Le immersioni sono un’altra attività consigliata, insieme alle gite verso isole come quella di Tioman, Bohey Dulang o il parco marino di Pulau Payar.
- Il mix di culture. A rendere speciale la Malesia è il suo mix di etnie e gruppi indigeni che vivono in armonia preservando le tradizioni del passato. Da vedere assolutamente è il sito religioso delle Batu Caves di Kuala Lumpur sono delle grotte dove si trovano numerosi templi induisti. Uno dei più popolari è il tempio dedicato a Lord Murigan, il dio della guerra, che infatti è rappresentato da una statua alta ben 42,7 metri.
- I siti UNESCO. In Malesia si trovano quattro siti che fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO: il Gunung Mulu National Park che si affaccia su pinnacoli e grotte calcaree, il Kinabalu Park dove si trovano migliaia di specie di fauna e flora, Malacca e Georgetown, città simbolo della cultura del Paese.
- La cucina. Attraversando la Malesia si può fare un viaggio tra le differenti cucine delle varie regioni che rispecchiano le etnie e le culture presenti nel Paese.
- Il clima. Uno dei vantaggi della Malesia è senza dubbio il clima tropicale con temperature sempre alte, che rende possibile organizzare un viaggio in ogni periodo dell’anno. Basta scegliere la destinazione giusta in base al periodo evitando ad esempio la zona del Borneo nel periodo delle piogge che va da novembre a febbraio.
Il tuo viaggio in Malesia con DGV Travel
Un viaggio in Malesia è un’esperienza capace di cambiare la vita di ogni turista. Dalle foreste pluviali, alla cultura, agli eventi, alle cerimonie tradizionali: in un tour della Malesia non troverai mai nulla di scontato.
Puoi iniziare sin da subito a pianificare un viaggio futuro verso questa meta eccezionale, prendendo spunto da alcune delle proposte di viaggio che DGV Travel ha già studiato:
- Magnifica Malesia è il tour che ti permette di scoprire la storia, la cultura, l’architettura e gli straordinari paesaggi del Paese. Puoi fare un giro per Kuala Lumpur, ammirando le famose Torri Petronas con i loro 452 metri di altezza, puoi fare un’escursione a Malacca, la “città rossa” per via del colore dei suoi edifici, puoi stupirti davanti alle Cameron Highlands.
- Il Gran Tour del Borneo è un viaggio di interesse culturale/naturalistico che parte dall’affascinante Kuching, la città de rajah e prosegue per l a grotte di Mulu e alla scoperta della biodiversità del Monte Kinabalu.
Ti sono piaciuti questi itinerari? Vorresti aggiungere delle tappe o modificarli? Con DGV Travel puoi personalizzare i tour proposti grazie alla funzione “disegna il tuo viaggio” e aggiungere anche l’estensione mare se non è già prevista.