Nella terra di Sandokan: ecco dove organizzare le vostre vacanze in Malesia
Chi non ha mai sentito parlare di Sandokan, la “tigre della Malesia”, che con i suoi fedeli compagni, le “tigri di Mompracen”, è stato l’ispiratore delle fantasie di tanti piccoli viaggiatori? L’eroe salgariano, infatti, ci ha regalato avventure in ambientazioni esotiche, tra acque cristalline e natura selvaggia nella Malesia più profonda.
Oggi questa terra, denominata anche Malaysia, è una federazione di monarchie costituzionali suddivise fra Malesia Peninsulare e Malesia Orientale; il Borneo Malese per intenderci. Si tratta di territori ricchissimi di paesaggi naturali, culture ed etnie provenienti da molte aree del Sud-Est asiatico.
Se avete scelto di trascorrere le prossime vacanze in Malesia, ecco qualche consiglio che vi permetterà di capire quando andare e di costruire il vostro itinerario, sia che preferiate le destinazioni culturali, quelle naturalistiche o che amiate il relax, il sole e un mare incantevole!
Tra passato e modernità … alla scoperta di Kuala Lampur!
In Malesia i luoghi di interesse sono davvero molti e una vacanza a Kuala Lumpurè sicuramente una delle scelte da fare se non ci sei mai stato. Questa città infatti è una delle più grandi metropoli asiatiche, che riesce ad affascinare ogni viaggiatore con il suo seducente appeal, sospeso fra passato e modernità. Dunque ecco cosa vedere in questa città durante il tuo tour in Malesia:
- Piazza Merdeka. È la piazza dell’Indipendenza malaisiana, il luogo più importante della città dove la Malesia dichiarò l'indipendenza nel 1957. Non a caso la parola "merdeka" significa "indipendente". Qui si affacciano molti edifici e monumenti di notevole interesse storico del periodo coloniale, come: il palazzo del Sultano Abdul Samad, la fontana dedicata alla Queen Victoria, il ristorante Wartisan (ex Chartered Bank), la Galleria cittadina e il Royal Selangor Club.
- Quartieri. Per scoprire la multietnicità di Kuala Lampur vale la pena di visitare i quartieri di China Town, Little India e Golden Triangle.
- Parchi. Tra i luoghi di interesse non perdetevi i parchi delle farfalle e degli uccelli (il Taman Rama e il Rama Bird Park) e il colorato Central Market per fare dello shopping.
-Torri. Se non sapete dove andare in Malesia, sicuramente non perdetevi le due svettanti e iconiche Petronas Twin Towers collegate fra loro dallo Skybridge nel Kuala Lumpur City Center! Con i loro 452 metri di altezza e gli 88 piani, offrono la possibilità di ammirare dall’alto un panorama mozzafiato!
-Templi. Imperdibile poi la visita alle Batu Caves con i suoi splendidi templi induisti.
Durante la vostra vacanza in Malesia non perdetevi il Museo Nazionale Negara, la Moschea Nazionale, il Tempio Sri Mahamariamman, la moschea Masjid Jamek, che è la più antica di Kuala Lumpur e la deliziosa stazione ferroviaria.
Perché andare a Melaka e George Town
Proseguendo il vostro viaggio, sicuramente appena lasciata la luccicante Kuala Lampur, varrà la pena di visitare le due città di Melaka e di George Town. Ecco cosa potrete vedere:
- Melaka, o Malacca, come si continua a chiamarla, è una piccola cittadina che nel passato è stata uno dei porti commerciali più importanti del Sud-Est asiatico. Anche nota come “città rossa” per via del colore dei suoi edifici, è davvero caratteristica. Da non perdere è la crociera lungo il fiume che vi permetterà di vedere la città da un’altra prospettiva.
George Town, che si trova sulla splendida Isola di Penang, incarna il perfetto stile coloniale inglese. Qui avrete modo di vedere le tipiche shoophouse, ovvero delle case in legno dalle tonalità pastello, che al piano terra ospitano dei negozi e al primo piano degli appartamenti. Anche la presenza dell’influenza cinese è visibile nei suggestivi “pontili dei clan”, come pontile Chew, ovvero dei villaggi-palafitte sull’acqua costruiti dai primi immigrati cinesi. George Town è una meta ideale anche per gli amanti dell’arte, dal momento in cui si respira un’aria un po’ bohemienne grazie alla street art e ai murales che colorano le vie.
Entrambe le città sono state insignite dall’UNESCO, nel corso del 2008, del titolo di Patrimonio Mondiali dell’Umanità, per essere “storiche città coloniali poste sulle rotte commerciali dello stretto di Malacca”.Insomma se parliamo di Malesia questi sono due luoghi di interesse da non perdere.
4 itinerari naturalistici per le vostre vacanze in Malesia
Se siete amanti della natura e della fotografia, un viaggio in Malesia offre scorci mozzafiato da ammirare e immortalare. Tra animali esotici, come oranghi, pantere, tucani, e una flora ricca di orchidee, piante rampicanti e rafflesia, il fiore più grande al mondo, avrete modo di vivere un’esperienza unica. Ecco le tappe per costruire un itinerario in Malesia all’insegna dell’avventura:
1. La foresta pluviale del Taman Negara National Park, con i suoi Canopy Walkway (ponti tibetani da attraversare a piedi).
2. Il villaggio della tribù nomade degli Orang Asli.
3.I parchi di Kenong Rimba, di Kinabalu dove si trova lo spettacolare Monte Kinabalu, insignito del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e il Mulu National Park nel Sarawak (anche questo sito UNESCO) con le sue stupefacenti grotte e i suoi Pinnacoli in mezzo alla Giungla.
4. Le Cameron Highlands con le immense piantagioni di tè e fragole.
Mare in Malesia: quando andare nelle spiagge e nelle isole
Il mare in Malesia è qualcosa di unico! Tra acque cristalline, spiagge dorate, isole paradisiache incorniciate dalla barriera corallina, vi ritroverete tra isole e spiagge da sogno dove potrete riposarvi dalle fatiche dell’itinerario.
Dei veri “Paradisi tropicali” da cartolina per ogni stagione, come:
-l’isola di Redang, una delle più grandi della costa,
- le isole Perhentiam dove poter ammirare le tartarughe marine,
- l’isola di Tionam ideale per un viaggio di nozze in Malesia
- l’isola di Penang, che è patrimonio dell’Unesco.
In Malesia, una vacanza al mare non smette di stupire: se volete fare snorkeling una meta consigliata per le immersioni è l’atollo Layang Layang, che è circondato dalla barriera corallina.
Tuttavia se non sapete quando andare in Malesia fate attenzione al clima che è equatoriale: ovvero caldo tutto l’anno con temperatura tra i 23°-33° e un tasso di umidità che varia tra il 70-90% a seconda delle zone visitate. In generale, dunque, possiamo dire che la stagione secca va da febbraio a ottobre e la stagione delle piogge o dei monsoni va da novembre a gennaio. Durante questo periodo i monsoni portano improvvise e violente piogge che durano da un minimo di 10 minuti a un massimo di 2 ore.
Come pianificare un perfetto itinerario della Malesia
Una cosa è certa: la Malesia non è solo mare, ma anche montagna! Imperdibile infatti è monte Kinabalu, che con i suoi4.095 metri di altezza è la montagna più alta di questa terra. Il consiglio se non sapete dove andare in Malesia è quello di affidarvi a un tour operator specializzato in viaggi in Oriente, come DGV Travel, che ne organizzerà per voi uno davvero indimenticabile. Tra le proposte più belle troverete:
- Il tour Malesia Classica: visiterete la capitale Kuala Lumpur, con le sue famose Torri Petronas e Malacca. Infine il vostro viaggio vi condurrà sull’incantevole isola di Penang: da qui deciderete se finire il viaggio o proseguire per l’estensione mare a Langawi
- Gran tour del Borneo: è un viaggio culturale e naturalistico che porta alla scoperta dell’imponente sistema di grotte di Mulu e della grande biodiversità del monte Kinabalu. Scoprirete le bellezze naturaliste tipiche del luogo che presenta una grande biodiversità in confronto al resto del paese.
Cosa aspettate? Scoprite la Malesia più profonda e selvaggia vivendo un’avventura unica nel suo genere!