Perché un viaggio di nozze in Malesia è l'ideale per una coppia di neo sposi
Dai grattacieli di Kuala Lampur, passando per la “città rossa” di Malacca, per gli oranghi e le piantagioni di tè, fino alle spiagge paradisiache del Borneo: la Malesia è sicuramente una delle mete che sapranno regalare momenti a dei novelli sposi. Non a caso sono molte e coppie che decidono di organizzare il loro viaggio di nozze in Malesia, attratte dal fascino e dallo splendore di questo Paese che sa dare molto.
La Malesia, nota anche come Malaysia, è uno Stato federale dell'Asia sudorientale che è diviso dal Mar della Cina: da un lato si trova la parte peninsulare, dall'altra gli Stati del Sarawak e del Sabah che occupano la parte a nord dell'isola del Borneo. Negli ultimi trent'anni questo Paese ha conosciuto un forte sviluppo economico, divenendo uno dei più ricchi del Sud-Est asiatico. Nonostante l'incalzare del progresso, continuano però a sussistere immense aree naturali incontaminate e ci sono poi le spiagge da cartolina, scenario ideale per una romantica avventura di coppia.
Una luna di miele nella multiculturalità più profonda
La Malesia è un Paese multiculturale, infatti, oltre ai malesi, qui risiedono cinesi, indiani e diversi orientamenti religiosi convivono pacificamente. Organizzare una luna di miele in Malesia significa soprattutto avere la possibilità di entrare in contatto con culture differenti di esplorare le tradizioni più profonde che vi consentiranno di aggiungere vita, alla vostra vita, come i bagni di colore durante l’Holi Festival; il rito indiano che celebra la rincarnazione e la rinascita.
Non a caso, la Malesia vi sorprenderà per i suoi contrasti: si può passare facilmente dalla frenesia della moderna cittadina, alla spiritualità di luoghi millenari come i templi buddisti delle Batu Caves, fino a raggiungere la pace nelle bellissime spiagge malesiane, come le Isole Pulau Perhentian; un arcipelago che si trova ad est della penisola malese.
Tra modernità e spiritualità: alla scoperta di Kuala Lampur
Una coppia di novelli sposi non può dimenticare, durante il proprio viaggio di nozze in Malesia, di fare tappa nella capitale, Kuala Lumpur: una città incredibile e romantica. Insieme potete passeggiare alla scoperta dei mercatini come quello di Little India o di Chow Kit, oppure visitare i templi che celebrano le diverse religioni e a fine giornata concedervi un aperitivo guardando le Petronas Towers alte 452 metri.
Abbandonando il caos della città basta poco per trovarsi immersi nella pace della natura e ideale in tal senso è la zona del Sarawak. Durante il vostro viaggio, quindi, concedetevi una visita al Bako National Park dove potrete fare delle interessanti escursioni guidate.
In Malesia potete ammirare anche la Rafflesia, il fiore più grande del mondo: dove? Lo trovate al Gunung Gading National Park.
Quando partire per il vostro viaggio di nozze in Malesia …
Per organizzare il vostro viaggio dovrete sicuramente tenere conto del clima che è equatoriale, ovvero caldo (la massima si aggira intorno ai 31-32 gradi e la minima 23-24 gradi tutto l’anno), umido e piovoso. Tuttavia per capire il periodo migliore in cui partire bisogna fare una distinzione tra la Malesia peninsulare e il Borneo perché la stagione delle piogge varia in base alle zone.
- Malesia Peninsulare: per intenderci è la zona che riguarda anche Kuala Lumpur. Qui le piogge sono meno abbondanti e il periodo ideale è tra gennaio e febbraio e maggio e agosto.
- Borneo: è una zona più piovosa di quella Peninsulare. A gennaio cadono 700 mm di pioggia e piove tutti i giorni. Il periodo migliore è tra maggio e agosto.
In generale possiamo dire che, per organizzare il vostro viaggio in Malesia, maggio-agosto è il periodo migliore, mentre novembre è da evitare. Tuttavia se vi sposate in primavera e in estate il clima sarà sicuramente dalla vostra parte.
Gli itinerari più belli per un viaggio di nozze in Malesia
Natura selvaggia, cultura e tradizioni sono solo alcune delle caratteristiche di una terra pacifica in cui avrete la sensazione di sentirvi davvero accolti e a casa!
DGV Travel offre degli itinerari più belli per il vostro viaggio di nozze in Malesia, sia per visitare le isole paradisiache e anche sia per fare tour naturalistici che valorizzino le tradizioni millenarie.
- Il tour Meravigliosa Malesia per esempio è l’ideale per scoprire la storia e la cultura di questo Paese, e per esplorare al tempo stesso i suoi meravigliosi paesaggi. Scegliendo questo itinerario visiterete Kuala Lampur, farete un'escursione a Malacca, conosciuta come città rossa per via del colore dei suoi edifici e andrete nelle Cameron Highlands. A Bukit Merah avrete la possibilità di vedere gli orangutan e nel parco di Belum il magnifico fiore rafflesia e anche gli elefanti selvatici. Al termine dell'itinerario potete decidere se aggiungere l'estensione mare e godervi qualche altro giorno di relax.
- Il tour Malesia Classica è un viaggio che in soli 8 giorni e 6 notti permette di visitare le principali attrattive del Paese: la capitale Kuala Lumpur con le sue famose Torri Petronas, la città rossa Malacca, le Cameron Highlands con le sue piantagioni di tè e gli insediamenti di Orang Asli. Questo viaggio vi condurrà poi sull’incantevole isola di Penang e da qui potete decidere se tornare a casa o proseguire per l’estensione mare a Langawi (zona consigliata).
Lasciatevi coinvolgere da un viaggio romantico e avventuroso, che rimarrà impresso nei vostri cuori per sempre!