Pacchetti viaggi per le Maldive: ecco come scegliere quelli giusti
Una collana di perle incastonata nel blu dell’oceano Indiano: così sono state definite le isole delle Maldive, parole che rendono bene l'idea di quanto possa essere affascinante questa formazione che comprende 26 atolli e più di 1.000 isolotti.
Da sempre le Maldive rappresentano l'ideale di vacanza. Quello che i turisti si trovano di fronte è un paesaggio da cartolina, deliziosi bungalow sospesi sull'acqua, grandi spiagge di sabbia bianca, cielo e mare che si confondono e cerchi di corallo che si notano ad occhio nudo grazie alla trasparenza dell'acqua. Se anche tu sogni di recarti in questo angolo di mondo, probabilmente ti starai informando sui pacchetti viaggio per le Maldive. Se ti stai domandando come scegliere il migliore, sappi che i fattori da considerare sono svariati.
Guida alla definizione del viaggio perfetto
Isola grande o più piccola?
La prima cosa che devi considerare è la sistemazione che ti viene proposta. Soggiornare in atolli più grandi significa avere a disposizione anche una varietà di proposte per passare il tempo e hai anche la possibilità di scegliere tra tipologie di strutture differenti. Sugli atolli più piccoli puoi trovare anche un solo resort, sono quindi quelli meno interessati dal turismo di massa e offrono la possibilità di vivere una vacanza più rilassante.
Vacanza di lusso o all’insegna dell’avventura.
Ci sono pacchetti viaggi per le Maldive che puntano sulla qualità delle strutture ricettive per offrire una proposta di lusso e un'idea di vacanza più elegante e ricercata. Altri pacchetti invece sono dedicati agli amanti dell'avventura, propongono pernottamento in bungalow sulla spiaggia e gite in barca verso alcuni dei tanti isolotti disabitati.
Il budget.
Nella scelta del pacchetto viaggio il budget è un fattore fondamentale, optare per un hotel di lusso vuol dire spendere di più e forse vivere quella vacanza da sogno che si è sempre desiderato. Altre sistemazioni più economiche possono offrire l'opportunità di stare più a contatto con la natura. La cosa bella delle Maldive è che qualunque isola è per il turista un'esperienza unica, ogni angolo di questo arcipelago merita infatti di essere visto ed apprezzato.
Le condizioni proposte.
Alcuni resort propongono agli ospiti dei pacchetti che prevedono solo il pernottamento, altri la pensione completa o la mezza pensione. Se hai intenzione di restare nei pressi dell'albergo e vivere una vacanza rilassante, la formula più adatta al tuo caso sarà probabilmente un’all-inclusive. Se invece hai intenzione di partecipare a gite in barca, trascorrere la giornata in spiaggia magari facendo sport acquatici, la mezza pensione sarà probabilmente la soluzione più adatta a te.
Le attività extra.
In alcuni pacchetti viaggio per le Maldive sono comprese le attività come lo snorkeling, il diving o le escursioni. Sta a te decidere se partire con un itinerario di viaggio ben definito che comprenda anche tutte le attività da svolgere in loco, oppure optare per un viaggio alle Maldive che preveda solo trasporti e pernottamento.
I costi di spostamento.
I mezzi di trasporto possono essere la barca, l'idrovolante, o dei voli interni. In alcuni pacchetti viaggio il costo dei trasferimenti viene escluso dalla tariffa del soggiorno e questo può essere un bel problema se hai scelto come destinazione un atollo che si trova distante da Malè, dove è situato l'unico aeroporto dell'arcipelago. Le cifre richieste per un tour delle Maldive o per spostarsi verso le isole più distanti possono infatti essere considerevoli.
La durata del soggiorno.
Se prevedi un soggiorno di breve durata e vuoi godere appieno del tempo a tua disposizione, ti consigliamo di scegliere un pacchetto viaggio che abbia come destinazione Malè o un'isola poco distante, in questo modo non perderai tempo per trasferirsi da una località all'altra.
Laguna o barriera corallina.
Se ami fare immersioni o snorkeling la scelta della località è molto importante, sono da preferire le isole circondate dalla barriera corallina piuttosto che quelle che si affacciano sulla Laguna.
La tipologia di vacanza.
Altro fattore da considerare è il tipo di vacanza che vuoi vivere. Se parti per un viaggio di nozze o per una fuga romantica puoi scegliere un pacchetto viaggio only adults, oppure sceglierne uno che ti permetta di soggiornare sulla caratteristica palafitta in mezzo al mare. Se invece parti con un gruppo di amici, la sistemazione ideale per voi sarà un villaggio dotato di ogni comfort, e animazione. Ci sono anche pacchetti viaggio per famiglie, in cui si tiene conto delle esigenze dei bambini di ogni età offrendo servizi di baby-sitting o comprendendo le attività del miniclub.
Parti per le Maldive con DGV Travel
Se cuoi che tutto sia perfetto, affidati all’esperienza di un tour operator specializzato in viaggi con l’Oriente come DGV Travel. Sul nostro sito trovi tanti pacchetti viaggi per le Maldive, ad esempio:
- The Sun Siyam Irufushi è il tour che ha come destinazione l’atollo di Noonu, che vanta isola di sabbia bianca e vegetazione tropicale. La sistemazione proposta è in un hotel che vanta un complesso di 150 ville nei pressi dell’Oceano. Si può scegliere la formula preferita tra all inclusive, mezza pensione o solo colazione.
- Banyan Tree Vabbinfaru è il tour che ti porterà sull’atollo di Malè nord in un hotel a 5 stelle. Il resort si compone di 48 ville disposte a forma di conchiglia e con affaccio sulla spiaggia.
Le proposte di viaggio di DGV travel sono tante e per tutti i gusti, trova quella che fa al caso tuo!