Ecco cosa visitare a Shanghai: le migliori attrazioni per scoprire questa città

Se stai pianificando un viaggio in Cina, sappi che Shanghai è una metà imperdibile, una delle città più grandi e dinamiche del Paese.

Situata sulla costa orientale, sul delta del fiume Yangtze, con i suoi oltre 26 milioni di abitanti è una delle metropoli più popolose al mondo. Questa intrigante metropoli definita la “perla d’Oriente” è un centro urbano unico nel suo genere dove convivono e si sposano due anime della civiltà cinese: quella storica fatta di tradizioni e quella contemporanea rappresentata dalla modernità più sfacciata.

Questa dualità si riflette perfettamente nell’architettura della città, che vanta uno skyline moderno, dove spiccano iconici grattacieli, come la Torre di Shanghai, ma si possono anche notare edifici storici di epoca coloniale che richiamano il classico stile europeo e che sono quasi tutti concentrati nel quartiere Bund.

La città è talmente grande e ricca di attrazioni che girarla tutta nel corso di un solo viaggio è praticamente impossibile, ecco perché la cosa migliore da fare è decidere in anticipo cosa visitare a Shanghai, in base ai giorni che si hanno a disposizione.

Passato, presente e futuro: le tante anime di Shanghai

Tecnologicamente avanzata, cosmopolita e senza dubbio dinamica: visitare Shanghai è come girare tra continenti diversi. Basta infatti spostarsi da un quartiere all’altro per avere l’impressione di fare un salto nel futuro o nel passato.

La città è geograficamente divisa in due zone che rappresentano anche le sue anime contrapposte:

- la zona di Pudong si trova sulla sponda est (Dong), è qui che si trova il distretto finanziario e si può ammirare la Shanghai futuristica rappresentata anche dalla presenza degli edifici più alti della Cina, come ad esempio il Shanghai World Financial Center.

- La zona di Puxi si trova sulla sponda ovest (Xi), è caratterizzata da edifici storici e ospita la Concessione Francese, un distretto di lusso noto anche come “Parigi d’Oriente”.

Questa megalopoli è talmente singolare che noi di DGV Travel abbiamo deciso di inserirla in tutti gli itinerari di viaggio in Cina che abbiamo pianificato, affiancandole mete di interesse storico: un esempio è il tour Triangolo d’Oro della Cina che inizia da Shanghai e prosegue poi verso la capitale Pechino e la città di Xi’An con il suo famoso esercito di terracotta.

Se sei curioso di scoprire cosa può offrirti Shanghai, abbiamo preparato per te una breve guida che raccoglie alcune delle più famose attrazioni cittadine.

Cosa visitare a Shanghai: 11 idee per scoprire la sua essenza

 

Se vuoi qualche consiglio su cosa visitare a Shanghai ecco qualche idea:

1. Bund. Il lungofiume che si affaccia su Huangpu ospita da un lato edifici in stile europeo e dall’altro la moderna skyline di Pudong. Qui si trova anche il primo tunnel subacqueo pedonale della Cina.

2. Nanjing. Paradiso dello shopping è una via pedonale lunga 5 chilometri che ospita negozi tradizionali e di lusso e che di sera viene animata da numerosi artisti di strada.

3. Oriental Pearl Tower. Con i suoi 468 metri di altezza è uno degli edifici più alti al mondo e vanta anche una struttura singolare composta da 11 sfere di dimensioni differenti. Al suo interno ci sono varie attività tra cui un albergo e un ristorante girevole, mentre alla sua base si trova il Museo Civico di Storia di Shanghai.

4. Shanghai Ocean Aquarium. In questa enorme struttura di oltre 20mila metri quadrati vivono più di 300 specie marine e oltre 12mila pesci rari o in via di estinzione.

5. Shanghai World Financial Center. È il grattacielo più alto della città, ci sono piattaforme di osservazione, centri commerciali, alberghi e numerose attività.

6. Shanghai Tower. È la torre più alta di tutta l’Asia, si erge per ben 632 metri divisi in 128 piani e al suo interno ci sono gli ascensori più veloci al mondo. Dalla sua piattaforma di osservazione si può ammirare uno dei panorami migliori della città.

7. Museo di Shanghai. Dedicato all’arte classica cinese custodisce più di 100mila reparti.

8. Giardino del Mandarino Yu. Realizzato circa 400 anni fa dalla dinastia Ming è chiamato anche “Giardino della Felicità”. Si sviluppa per circa 40 ettari dove si alternano laghetti, boschi e padiglioni.

9. Tempio del Buddha di Giada. Prende il nome dalla statua di Buddha in giada bianca che si trova al suo interno, si compone di tre sale dalle pareti color giallo, custodisce varie statue e manoscritti. 

10. Tempio Longhua. È un tempio buddista dedicato al Buddha Maitreya ed è il più grande della città, si compone infatti di 5 edifici e la sua struttura più alta è una pagoda di oltre 40 metri.

11. Shanghai Science and Technology Museum. Ecco una cosa da visitare a Shanghai che gli amanti della tecnologia non possono lasciarsi sfuggire, questo museo è organizzato in 4 sale super tecnologiche e diviso in due aree tematiche dedicate una alla terra e alla natura e l’altra alle scienze che vanno da quelle umane, all’astronomia, alla robotica.

 Cosa vedere nei dintorni di Shanghai

 

Partendo da Shanghai, nel giro di poco tempo, ci sono diverse destinazioni interessanti che offrono la possibilità di vivere esperienze diverse.

Una delle escursioni giornaliere più amate è quella allo Shanghai Disneyland Park. Il grande parco a tema Disney è diviso in aree tematiche vanta strutture ricreative e ricettive.

Chi vuole scoprire la Cina più autentica non può perdere Zhujiajiao, un villaggio sull’acqua noto comela “Piccola Venezia d'Oriente”, da vedere c’è poi Hangzhou, una delle sette antiche capitali cinesi famosa per il suo Lago Occidentale, sito che fa parte del patrimonio UNESCO.

Se non vuoi limitare la tua esplorazione ai soli dintorni di Shanghai, ma preferisci fare un vero e proprio tour della Cina, puoi realizzare facilmente questo obiettivo grazie a treni veloci e collegamenti aerei. Scegliendo ad esempio il Tour Ritmo della Cina nell’arco di pochi giorni puoi fare un viaggio alla scoperta delle grandi metropoli cinesi visitando Pechino, Xi’An, Guilin, le scintillanti e moderne Canton e Hong Kong.

Vorresti altri consigli su come rendere speciale il tuo prossimo viaggio in Cina? Lo staff di DGV Travel è pronto a consigliarti al meglio: contattaci!