Alla scoperta dei Gardens By the Bay, i più spettacolari mai realizzati al mondo
Singapore è una città-stato composta da 63 isole che si trova nel sud-est asiatico, è una delle metropoli più singolari esistenti al mondo e non a caso è nota come “città dei primati”, per via delle sue tante attrazioni. Se dovessimo dire quale tra queste è l’attrazione che più la caratterizza, di certo dobbiamo mettere al primo posto i Gardens by the Bay, che possiamo letteralmente tradurre con “giardini della baia”.
I Gardens by the Bay di Singapore costituiscono il maggiore parco della città e sono anche una meta imperdibile per i milioni di turisti che ogni anno decidono di organizzare un viaggio in questo angolo di mondo. Sono stati ideati nel 2006 in occasione di una competizione internazionale per la progettazione di giardini, con l’intento di dotare la città di un polmone verde, utile a migliorare la qualità della vita dei residenti.
La loro inaugurazione risale invece al 2012: sono stati necessari 5 anni di lavori per realizzare questo spettacolare sito che si estende per 101 ettari e che accoglie al suo interno oltre un milione di piante arrivate da tutto il mondo.
Le 3 aree dei Gardens by the Bay
I Gardens by the Bay sono divisi in 3 sezioni:
- La Bay South Garden è la più grande, si estende per 54 ettari e vi si accede tramite il ponte Dragonfly. Vi si trova anche il Dragonfly Lake, il più grande dei due laghi che si trovano in questi giardini.
- La Bay East Garden, si estende per 3 ettari e ospita il lago Marina Reservoir, sulle cui sponde si può passeggiare per circa 2 km, la particolarità sono i giardini a forma di foglia che si distinguono per i diversi stili paesaggistici.
- Il Bay Central Garden collega le sue sezioni precedenti e si estende per 15 ettari. È una sezione che si prevede di sviluppare nei prossimi anni.
I Supertrees, gli alberi giganti
All’interno dei Gardens by the Bay sorgono mirabolanti strutture: i Supertrees, 18 alberi giganti alti tra i 25 e i 50 metri. La loro funzione non è solo estetica, ospitano, infatti, un giardino verticale e sulla loro sommità sono stati installati alcuni pannelli solari. I Supertrees si concentrano nell’area chiamata Supertree Groove, i due più alti sono collegati da una passerella aerea di ben 128 metri di lunghezza; a rendere ancora più spettacolari i super alberi è la suggestiva illuminazione serale, uno show a ritmo di suoni e musica completamente sostenibile in quanto alimentato dall’energia prodotta dai pannelli solari che si trovano in cima agli alberi.
Scopri di più sul sito di Ente Singapore, troverai approfondimenti e informazioni che ti aiuteranno a rendere perfetto il tuo viaggio a Singapore!
La Cloud Forest e la Flower Dome
Nei Gardens by the Bay si trovano anche due enormi serre a forma di cupola: la Cloud Forest e la Flower Dome.
La Cloud Forest è stata realizzata intorno ad una montagna artificiale alta 35 metri da cui sgorga la cascata artificiale più alta al mondo. È possibile notare diversi ecosistemi man mano che si scende dalla montagna, ci sono ad esempio specie di alberi che crescono solo oltre i 2.000 metri.
Il Flower Dome, con i suoi 12.000 metri quadrati è la piu? grande serra al mondo e racchiude piante e fiori rari provenienti dai 5 continenti.
La svolta green di Singapore con i Gardens by the Bay
I Gardens by the Bay si trovano proprio al centro di Singapore, nei pressi del lago artificiale Marina Reservoir per cui sono stati progettati nel rispetto della sostenibilità ambientale, e organizzati in modo tale da consentire cicli sostenuti di acqua e di energia.
Nelle serre il consumo energetico è ridotto al minimo e deriva solo da fonti rinnovabili: tutto il complesso dei giardini, infatti, è un macrosistema che sfrutta la tecnologia per dimostrare che vivere in modo sostenibile è possibile. Sopra i Supertrees vi sono pannelli fotovoltaici e anche serbatoi per raccogliere acqua piovana che viene poi incamerata in un bacino sotterraneo per essere riutilizzata nel sistema di irrigazione.
Alla scoperta dei giardini di Singapore con DGV Travel
I Gardens by the Bay sono una meta impedibile nel corso di un viaggio a Singapore: tante, però, sono le altre attrazioni da visitare in questa singolare città, e se vuoi sfruttare al meglio ogni momento della vacanza, affidati all’esperienza di DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente. Sul sito trovi già delle proposte di viaggio già pianificate:
- Singapore Malesia Città e Foreste è un viaggio di gruppo che ti consente di visitare oltre a Singapore anche Kuala Lumpur la Foresta del Taman Negara.
- Singapore e Malesia, è invece un tour completo che inizia da Singapore per proseguire poi in Malesia.
Visita il nostro sito e crea il tuo viaggio, sarà un’esperienza unica!