quando andare in Malesia

Ecco quando andare in Malesia per evitare il periodo delle piogge

Ti piacerebbe fare un viaggio in Malesia e ti stai chiedendo qual è il momento migliore per partire, per trovare il clima ideale e goderti al massimo la tua vacanza?

Situata nel cuore del sud-est asiatico, la Malesia vanta un clima equatoriale, con temperature che si aggirano intorno ai 30 gradi tutto l'anno. Tuttavia, la posizione geografica del paese e la sua morfologia danno vita a una serie di microclimi che variano notevolmente da zona a zona.

Proprio per questo, è necessario valutare con attenzione quando andare in Malesia, considerando l’itinerario che si deve percorrere.

Sebbene le precipitazioni siano frequenti un po’ ovunque, la zona orientale è quella più colpita da episodi di piogge intense, ma anche la parte occidentale ha dei mesi in cui il maltempo può influire sulle condizioni di viaggio.

Qual è, allora, il periodo migliore per andare in Malesia? Ecco cosa devi sapere per scegliere il momento ideale per la tua avventura. 

Storia, cultura, bellezze naturali: cosa puoi trovare in Malesia?

quando andare in Malesia

Per decidere quando andare in Malesia, il primo passo è definire cosa vuoi vedere e che tipo di vacanza desideri vivere. Che tu sia in cerca di avventura, relax o cultura, la Malesia ha davvero tutto per soddisfare ogni tipo di viaggiatore.

Un viaggio in Malesia è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. La capitale Kuala Lumpur è una metropoli dinamica e multiculturale, famosa per la sua architettura che unisce edifici coloniali a grattacieli modernissimi. Non lontano dalla città, puoi visitare le grotte Batu Caves, il più importante santuario indù del Paese.

Lasciandoti la capitale alle spalle, puoi immergerti nella natura delle Cameron Higlands, splendide zone collinari famose per le piantagioni di tè, per poi proseguire verso Penang, Georgetown e Malacca, tappe che puoi visitare scegliendo il Tour il meglio della Malesia di DGV Travel.

Se il tuo sogno è trascorrere qualche giorno al mare, la Malesia offre splendide isole come LangkawiRedangPerhentian e Sipadan. Tra tutte, la più note – e la più grande - è senza dubbio il Borneo, che ti stupirà con la sua imponente foresta pluviale e la sua fauna incredibile.

Ora che hai un’idea delle principali attrazioni, vediamo insieme quando andare in Malesia per approfittare del clima migliore.

Viaggio in Malesia: quando andare in base al clima

quando andare in Malesia

Le alte temperature e le piogge rendono il clima della Malesia umido e afoso. Tuttavia, sapere quando partire è fondamentale per evitare il maltempo e goderti appieno la tua esperienza

Se vuoi visitare la costa orientale peninsulare, il periodo migliore per farlo va da aprile a ottobre, quando il tempo è più stabile e le piogge sono meno frequenti. Al contrario, se intendi esplorare la costa occidentale puoi godere del tempo migliore tra ottobre e aprile.

Il Borneo, che si trova nella parte orientale della Malesia, è una destinazione imperdibile, soprattutto da gennaio a maggio. Scegliendo il nostro tour Borneo Malese, andrai alla scoperta della città di Kota Kinabalu e delle sue incredibili bellezze naturali, come il Monte Kinabalu, dichiarato nel 2000 Patrimonio UNESCO per la sua alta concentrazione di biodiversità.

Se la tua destinazione è la costa est della Malesia, che ospita città come Kota Baharu e le magnifiche isole tropicali Perhentian e Redang, famose tra gli appassionati di immersioni, il periodo ideale va da febbraio ad aprile.

La costa occidentale, dove si trova Malacca, offre il suo clima migliore tra ottobre e aprile, quando le piogge sono meno frequenti e il clima è più secco. La Malesia orientale, invece, è meno colpita dalle piogge tra gennaio e maggio, perfetti per visitare il parco nazionale Gunung Mulu, meta di molti speleologi.

Le temperature del mare sono alte tutto l’anno, variando tra i 27°C e i 30°C, quindi è sempre il momento giusto per una vacanza al mare, in ogni stagione.

Ora che sai quando andare in Malesia per incontrare il clima migliore ed evitare le piogge intense, devi solo decidere qual è l’itinerario che fa al caso tuo. Sul sito di DGV Travel trovi tante proposte di viaggi già pronte: confrontale tutte per individuare il tuo tour ideale, oppure contattaci se preferisci un viaggio personalizzato!