quando andare in Oman

Nella terra del Sultano: quando andare in Oman?

Un viaggio nella terra del Sultano, tra deserto, oasi, mare, montagne e, soprattutto, storia. Questo e molto altro è l’Oman: un paese che si trova in Oriente, nella penisola Araba, e che si affaccia sul Mar Arabico e sul Golfo di Oman. I viaggiatori potranno vivere in questa terra esperienze bellissime, ammirare paesaggi naturali meravigliosi, visitare antichi borghi, immergersi nel mix di culture ereditate dalle tante colonizzazioni del passato. Qui, anche la cucina è frutto di una serie di contaminazioni differenti e regala sapori unici. Se ti stai domandando quando andare in Oman la risposta è: dipende dal viaggio che intendi fare.

Il clima e le temperature dell'Oman

Per pianificare un viaggio e capire quando andare in Oman si dovrà tenere conto del clima, che tendenzialmente è tropicale arido, e delle temperature. Quando le temperature sono molto elevate è sconsigliato un itinerario che comprenda tappe nel deserto. È invece consigliato andare in montagna a fare trekking. Le temperature arrivano a 30° nei mesi invernali e superano i 40° a maggio e giugno. Per quanto riguarda le vare aree del paese, il clima può variare:

Muscat
Nella capitale, non piove quasi mai: in genere le precipitazioni si verificano solo tra gennaio e febbraio e qualche raro episodio a dicembre e a marzo.

Clima costiero
Per quanto riguarda il clima costiero, nel litorale del Mar Arabico, i monsoni arrivano già da giugno per poi intensificarsi soprattutto a luglio e agosto, portando nuvole e pioggia. Le temperature si aggirano intorno ai 32-35° nei mesi più caldi che sono maggio e giugno. 

quando andare in Oman

Il deserto
La grande zona desertica è la più calda del paese, con picchi di temperatura che tra maggio e giugno superano i 50° di giorno e scendono intorno ai 28° di notte. Il periodo migliore per visitare il deserto è in inverno quando le temperature si aggirano intorno ai 30° di giorno e ai 13° di notte.

Il mare
La temperatura dell'acqua del mare varia in base alla costa. Nel Golfo di Oman si riscontrano i valori più alti, la massima sono i 33° nel periodo giugno-agosto e la minima i circa 24° di febbraio. Il Mar Arabico è interessato dai monsoni, la temperatura dell'acqua varia dai circa 30° di ottobre e maggio ai circa 26° di gennaio e agosto.

Mare d’autunno: ecco quando andare in Oman 

quando andare in Oman

Il periodo migliore, per visitare l’Oman, è tra novembre e marzo, quando il caldo è meno opprimente e non ci sono i monsoni. Se vuoi passare qualche giorno al mare, meglio andare a marzo. In Oman puoi però andare anche negli altri mesi dell'anno, studiando l'itinerario più adeguato in considerazione del clima.

Sei indeciso su quando andare in Oman? Vuoi scoprire la sua storia e pianificare la tua vacanza tra deserto e mare? Sul sito di DGV Travel troverai delle proposte da cui prendere spunto. Tra queste, il tour Favoloso Oman, una vacanza di gruppo che tocca la capitale Muscat, l'antica capitale Nizwa, i villaggi Bahia e Jabrin dove si trovano il Forte Bahia e il Forte Jabrin. Oppure, l’itinerario Classico Oman, il viaggio ideale per scoprire questo Paese: la capitale Muscat, le montagne i deserti, le oasi, le spiagge.

Tutti gli itinerari che trovi sul sito di DGV Travel possono essere modificati per costruire il tuo viaggio ideale. Consulta la sezione "disegna il tuo viaggio", oppure chiedi consiglio ai nostri tour operator!