Singapore e Malesia

Perché visitare Singapore e Malesia nello stesso viaggio

Singapore si trova sulla punta all'estremo meridione della Malesia, ma è uno Stato a sé. Questa città è formata da 63 isole abitate da una popolazione multirazziale, dove vengono quindi praticate diverse religioni e dove riescono a convivere pacificamente molte culture. Questo perché in passato il suo porto è stato crocevia delle rotte tra India, Cina e Malesia. Oggi invece oltre ad essere una delle città più popolate al mondo è anche una delle più ricche.

Negli ultimi anni è infatti divenuta un importante centro finanziario del sud-est asiatico e si è anche trasformata in una interessante destinazione vacanziera grazie alle sue tante attrattive di cui parleremo in questo articolo. Se questa meta ti affascina, il consiglio è quello di organizzare un tour di Singapore e Malesia per visitare anche questo meraviglioso Paese e goderti qualche giorno su una spiaggia da cartolina.

Singapore e Malesia: cosa vedere

Singapore e Malesia sono talmente vicine che vale la pena organizzare un viaggio che consenta di visitarle entrambe.

SINGAPORE

Singapore incuriosisce i turisti e non a caso è chiamata la città dei primati. Tra grattacieli futuristici e architetture moderne riescono a convivere anche caratteristici quartieri etnici. A Singapore si possono ammirare cose mai viste, per fare un esempio la Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande dell'intero oriente, dove si può salire e bere champagne a 165 metri di altezza.

Il Marina Bay Sands è una enorme struttura costituita da tre grattacieli uniti sulla cima da una grande terrazza a forma di nave, al cui interno si trovano alberghi e negozi. I Gardens by the Bay sono dei giardini verticali alti tra 25 e 50 metri, che ospitano 163mila piante e 200 specie di fiori. Volendo si può anche camminare sopra gli alberi su una passerella aerea che collega alcuni di loro.

L'immagine futuristica della città contrasta con i quartieri multietnici, da Chinatown a Kampong Glam, la zona araba, a Little India, dove si possono visitare botteghe artigianali, negozi tipici e diversi templi.

Singapore e Malesia

MALESIA

Anche se Singapore ha delle spiagge molto belle, il consiglio è quello di organizzare un tour della Malesia, in quanto qui troverete luoghi di mare talmente belli da togliervi il fiato. L'arcipelago di Redang, ad esempio, è composto da nove isole che costituiscono un parco marino protetto con acque cristalline ricche di flora e fauna. Singolari da vedere sono i relitti delle navi da guerra britanniche affondate dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Uno dei migliori siti turistici della Malesia è la piccola Lang Tehgah, con la sua spiaggia bianca e l'acqua talmente trasparente che consente di vedere dalla riva la barriera corallina di colore verde, blu e giallo. Le varie isole della Malesia offrono la possibilità di fare vacanze per ogni gusto, si va da quella più spartana, a contatto con la natura, a quella dove è possibile trovare ogni genere di comfort.

Quando organizzare un tour Singapore e Malesia

Singapore e Malesia

Singapore si trova sulla fascia equatoriale, il suo clima non subisce quindi molte variazioni: le temperature sono alte tutto l'anno e oscillano tra 22 e 31 gradi. Le precipitazioni possono verificarsi sempre, anche se da maggio a ottobre sono meno frequenti e meno intense.

In Malesia le piogge sono più intense nella zona orientale del paese nei mesi di novembre-febbraio, nella parte occidentale, soprattutto a nord, le piogge sono più contenute. I fenomeni piovosi si concentrano però nel tardo pomeriggio, ciò significa che la mattina si può tranquillamente andare al mare. Anche qui le temperature sono sempre alte, tra i 27 ed i 32 gradi. Il clima e le piogge variano in base ai periodi dell'anno e ai vari luoghi. Se vuoi organizzare un viaggio a Singapore e Malesia è meglio quindi che tu ti rivolga ad un tour operator specializzato in viaggi in Oriente, come DGV Travel, per pianificare un itinerario nel miglior modo possibile.

Singapore e Malesia: la proposta di DGV Travel  

Singapore e Malesia è un tour che offre un'esperienza completa che ben si adatta ad ogni tipologia di interessi. Si parte da Singapore, i suoi moderni grattacieli ed i suoi quartieri caratteristici, per proseguire poi con Malacca, la “città rossa”, così chiamata per il colore delle sue case. Il tour prosegue poi alla volta di Kuala Lampur in cui si trovano le Petronas, le famose torri gemelle, e prevede poi una visita alla foresta pluviale più antica del mondo presso il parco nazionale di Taman Negara. Al termine del tour puoi decidere se passare anche qualche giorno su una delle meravigliose isole della Malesia.