Ecco alcune delle spiagge in Cambogia che dovresti vedere almeno una volta nella vita
La Cambogia è un paese del sud-est asiatico noto per gli antichissimi templi khmer, le risaie che si estendono a perdita d'occhio, i villaggi galleggianti e le caratteristiche città coloniali. Famose in tutto il mondo sono anche le spiagge in Cambogia, che sono veri e propri angoli di paradiso.
La costa meridionale di questo affascinante Paese vanta più di 60 isole tropicali incontaminate che si ergono nelle limpide acque del Golfo di Thailandia. Il turismo di massa, infatti, ha da sempre scelto come meta la vicina Thailandia, anche se negli ultimi anni si inizia a dare attenzione anche alle spiagge in Cambogia.
Le spiagge in Cambogia nonostante inizino ad essere frequentate dai turisti continuano a mantenere l'aspetto da cartolina, con distese di sabbia deserte incorniciate da palme di cocco. Camminando lungo la costa ogni tanto si trovano anche dei caratteristici piccoli villaggi di pescatori.
Ecco alcune delle più belle spiagge in Cambogia
1. Sihanoukville è una nota località di mare che vanta spiagge lunghe dalla sabbia bianchissima. Ogni tanto si intravedono delle rocce a punteggiare il mare limpido. Ochheuteal Beach,Vicotory Beach, Sokha Beach, Indipendence Beach e Otres Beach sono le spiagge più frequentate. Al largo delle coste della città si trova una decina di piccole isole rocciose ideali per praticare snorkeling. Andando più al largo si trovano invece isole più grandi come Ko Rong e Ko Rong Sanloem dove si trovano spiagge incontaminate da poco aperte al turismo. Sihanoukville è una meta semplice da inserire quando si pianifica un viaggio in Cambogia perché è una località di passaggio dopo aver visitato la Valle dei Templi di Angkor Wat o la capitale Phnom Pen
2. L'isola di Ko Rong vanta 5 km di spiaggia solo sulla costa sud occidentale e altre spiagge ad altre angolazioni: tutte insieme arrivano a ben 43 km di distesa sabbiosa. É una delle isole più belle del Golfo di Thailandia. Una spiaggia assolutamente da vedere è Southwest Beach, una distesa di sabbia bianca incorniciata dal mare cristallino. Di pari bellezza è l'isola di Ko Rong Sanloem, che si trova poco distante.
3. Koh Tonsay (L'isola dei Conigli) è quasi deserta, vi risiedono solo alcuni gruppi di famiglie khmer che gestiscono gli alloggi ed i ristoranti per i turisti. Le spiagge sono circondate da palme di cocco, i fondali sono bassi, anche qui si può fare snorkeling. È il luogo ideale per concedersi una vacanza di puro relax, magari dondolando su un'amaca.
4. Presso il Parco Nazionale Ream si trovano alcune delle più belle spiagge in Cambogia come quella di Koh Tmei, un'isola molto piccola dove si trovano foreste di mangrovie. L'area è quasi disabitata, si trovano solo qualche bungalow e numerose specie di uccelli.
5. Koh Ta Kiev è un'isola abbastanza vicina alla terraferma, che fino a pochi anni fa veniva snobbata dai turisti. Su quest'isola si trovano tre spiagge, la maggior parte degli alloggi si trovano a Long Beach, mentre Coral Beach si trova in una baia più appartata. Le spiagge sono circondate da una vegetazione fitta e da una barriera corallina. L'isola offre anche la possibilità di fare trekking nei percorsi che si sondano in mezzo alla giungla.
Spiagge in Cambogia: quando andare e a chi rivolgersi
In Cambogia le temperature medie sono alte tutto l'anno e si aggirano intorno ai 25-27 gradi. Il periodo migliore per visitare questo Paese è nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio perché il tasso di umidità è più basso e le precipitazioni sono scarse. A marzo le temperature salgono e toccano il massimo ad aprile quando si arriva a anche a 40 gradi. Verso fine maggio il monsone sud-ovest porta piogge e umidità rendendo l'aria molto afosa.
Se vuoi scoprire la Cambogia e vuoi concederti anche una vacanza al mare puoi rivolgerti a DGV Travel, tour operator specializzato in viaggi in Oriente. Puoi trovare diversi itinerari già pianificati come ad esempio Cambogia Storica, un tour che ti porterà alla scoperta delle radici storiche e culturali di questo affascinate Paese. Dopo aver visitato le principali attrattive puoi decidere di prolungare l'itinerario aggiungendo un'estensione mare che ti consente di passare qualche giorno a Sihanoukville. Cambogia Classica è un altro bellissimo itinerario che parte dalla capitale Phnom Penh e che comprende tra le tappe l'isola di Ko Trong.
Se invece vuoi andare in Cambogia e passare tutta la vacanza al mare disegna tu stesso il tuo viaggio con l'apposita funzione che trovi sul sito, oppure contatta lo staff di DGV Travel per costruire un itinerario su misura per te!