Cosa bisogna sapere prima di pianificare un tour in Cina
Due settimane per organizzare un viaggio non sono poche, ma neanche molte se il Paese di destinazione è la Cina. Questa nazione, oltre ad essere la più popolosa dell'Asia orientale, ha un territorio davvero vasto in cui si possono trovare fiumi, laghi, praterie, centri culturali, reperti archeologici e città antichissime. La Cina vanta anche più di 14mila km di costa. Un tour in Cina di due settimane apre quindi la possibilità a diverse opzioni di viaggio. Le mete più classiche, consigliate se è la prima volta che ti rechi in questo Paese, sono Pechino, Xi'An, Shanghai: qui si trovano molti luoghi di rilevanza storica, culturale e artistica. Ma in Cina ci sono anche tante meraviglie paesaggistiche che varrebbe la pena visitare: c'è insomma l'imbarazzo della scelta!
Tour in Cina: tanti scenari e luoghi da vedere
Pianificare da soli un tour in Cina è possibile, ma non semplice. Le cose da vedere e da fare sono talmente tante che scegliere può essere molto difficile. Per prima cosa devi quindi fare chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi. Vuoi ammirare i resti di antiche civiltà, visitare le città più famose e le grandi metropoli? Vuoi ammirare paesaggi naturali?
Se quello che vuoi fare è un viaggio abbastanza classico devi inserire nel programma di viaggio tappe alle città principali come Pechino, Hangzhou, Shanghai, aggiungendo magari un paio di città più piccole, ma ricche di storia e tradizione. Considera che solo a Pechino ci sono centinaia di cose da vedere: nell'antica capitale del Celeste Impero si trovano la Città Proibita, la nota Piazza Tianamen, il Palazzo d'estate, il Muro dei Nove Draghi e poco distante le Tombe di Ming, la Grande Muraglia Cinese, templi e tanto altro ancora. Ma non puoi fermarti solo a un tour che fa tappa nella grandi città se vuoi davvero visitare la Cina in modo completo e unico.
Un viaggio ben pianificato deve tenere conto anche delle realtà rurali, dei piccoli villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato. Dal punto di vista culturale, naturale e paesaggistico la Cina non ha nulla da invidiare, ti basti pensare che qui si trovano ben 56 siti inseriti nel patrimonio UNESCO. La Cina è un Paese dove vivono e convivono realtà differenti, puoi passare da città ultramoderne a luoghi in cui la natura è incontaminata e il tempo sembra si sia fermato. Nulla è come in Occidente, tutto vale la pena di essere visto.
Alcuni consigli per pianificare un tour in Cina
Quando si pianifica un tour in Cina bisogna anche tenere conto delle distanze da una tappa all'altra: a seconda dei casi può essere conveniente spostarsi in treno (ad alta velocità) o in aereo, e per guadagnare tempo potresti anche spostarti di notte. L'importante è che l'itinerario sia studiato in modo tale da ottimizzare il tempo a disposizione evitando percorsi inutili.
I periodi migliori per recarsi in Cina sono tra i mesi di settembre e novembre e a primavera inoltrata, verso maggio. Vero è però che questo Paese è talmente vasto che a seconda delle tappe si possono incontrare situazioni climatiche differenti. Potresti ad esempio decidere di partire in inverno, tra dicembre e febbraio, sfruttando le tariffe convenienti della bassa stagione: il clima in questo periodo può essere molto rigido, è anche vero però che ci sono zone nel sud del Paese in cui si registrano temperature più miti. L'ideale sarebbe quindi farsi aiutare da un tour operator specializzato in viaggi in Oriente che può consigliarti su dove andare e quando partire.
Prima di partire devi poi richiedere i documenti necessari: serve un visto rilasciato dall'ambasciata cinese in Italia e la richiesta deve essere inoltrata almeno un mese prima della partenza. Se nel tour vuoi inserire una tappa in Tibet ti servirà un ulteriore permesso speciale che solo l'agenzia di viaggio può procurarti. Per ulteriori informazioni utili ti consigliamo di visitare il sito Turismo Cinese.
Tour in Cina di due settimane: le proposte di DGV Travel
Sul sito di DGV Travel puoi trovare tante proposte viaggio per visitare la Cina da solo o in gruppo. I tour di due settimane sono stati pianificati ottimizzando al meglio il tempo a disposizione.
Ci sono tanti itinerari che DGV Travel ha organizzato per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori: tra queste come non citare il tour Meraviglie della Cina, ideale per scoprire le bellezze storiche di questo Paese. Da Pechino con la Grande Muraglia a Suzhou, la Venezia d'Oriente, il tour prevede tappa sia in città moderne come Shanghai che in luoghi storici come Xi'An e il suo Esercito di Terracotta, senza dimenticare Canton, Hong Kong e le tante bellezze naturali e paesaggistiche che si incontrano durante i vari spostamenti.
Cina e i suoi Panda è invece un viaggio in Cina adatto a turisti di ogni età: tappe principali sono Pechino, Xi'An e Chengdu, dimora del panda gigante.
Sul sito di DGV Travel trovi anche altri itinerari, devi solo decidere che tipo di viaggio vuoi intraprendere e se lo desideri l'agenzia ti offe anche una fantastica opportunità: puoi personalizzare i pacchetti viaggio già pianificati aggiungendo o modificando le tappe, ti basta entrare nella sezione “disegna il tuo viaggio”.