Consigli per visitare la Cina senza preoccupazioni
La Cina è un Paese davvero enorme, ricco di fascino, cultura e tradizioni millenarie e il suo territorio è talmente vasto che visitare i principali luoghi di attrazione in un solo viaggio è praticamente impossibile. In Cina si possono compiere tanti itinerari differenti: dalla scoperta dei resti di antiche civiltà, passando per le città più tradizionali o le grandi metropoli moderne, fino a conoscere le bellezze naturali e paesaggistiche. Se ti appresti a visitare la Cina per la prima volta, la cosa più saggia che puoi fare è programmare un tour alla scoperta di una delle tante realtà di questo affascinante Paese, concentrando così le energie in una zona in particolare. L'offerta è però talmente vasta che scegliere le varie tappe non è cosa semplice: ci sono poi da valutare bene gli spostamenti, i mezzi di trasporto e i collegamenti. In tal senso quindi, rivolgersi ad un tour operator può essere la soluzione più comoda e pratica per pianificare un viaggio in Cina senza problemi.
Meglio visitare la Cina fai da te o con un tour operator?
Molte persone che amano viaggiare preferiscono pianificare i propri viaggi in autonomia, senza l'aiuto di un agente di viaggio. Anche i viaggiatori più esperti, però, possono incontrare dei problemi quando si tratta di visitare la Cina. La vastità dei siti culturali, religiosi e paesaggistici del Paese dell’estremo Oriente richiede la presenza di una guida esperta che sappia anche aiutare i turisti a superare le difficoltà di una lingua difficile come quella cinese. Per questo puoi anche pensare di compiere un tour che comprenda più aspetti, in linea con un programma di viaggio che soddisfi le tue aspettative, ma che siano pianificati con attenzione anche i tempi e le modalità del viaggio.
La soluzione migliore è quindi quella di affidarti ad un tour operator di viaggi in Oriente che offre interessanti e magnifici pacchetti viaggio in questo Paese, per fare esperienze indimenticabili e conoscere realtà distanti e affascinanti.
Quali documenti ti servono per visitare la Cina
Altro aspetto importante da considerare se vuoi visitare la Cina è la questione dei permessi e dei documenti necessari per entrare nel Paese. Prima di partire devi richiedere un visto all'ambasciata cinese e devi farlo almeno con un mese di anticipo se non vuoi che la lentezza burocratica ti costringa a perdere il volo. Devi anche considerare che le rappresentanze diplomatiche cinesi in Italia sono chiuse al pubblico se in Cina c'è una festività nazionale, come il Capodanno Lunare: quindi devi considerare che il tempo necessario per ottenere il visto potrebbe essere più lungo del previsto se la richiesta viene presentata a ridosso di una di queste feste. Il visto è molto importante, e se decidessi di partire senza potresti essere sanzionato al tuo arrivo in Cina o addirittura respinto alla frontiera.
Una buona agenzia di viaggio è invece in grado di farti ottenere questo documento senza problemi e nei tempi giusti. Per visitare la Cina ti serve poi ovviamente un passaporto con validità residua di almeno sei mesi e se hai intenzione di organizzare un viaggio in Tibet dopo la Cina, ecco un altro buon motivo per ricorrere ai servizi di un tour operator specializzato. Per entrare in Tibet ti serve un permesso speciale che puoi ottenere solo per mezzo di un'agenzia di viaggio. Ulteriori informazioni puoi trovarle anche sul sito Turismo Cinese.
Perché ricorrere a un tour operator per visitare la Cina
Un’agenzia di viaggio può quindi aiutarti a minimizzare lo stress dell'organizzazione, farti ottenere tutti i documenti e permessi necessari e può inoltre studiare per te un itinerario su misura in base alle tue esigenze. Se il tuo desiderio è quello di visitare la Cina, ma non hai idea da dove iniziare, puoi scegliere l'itinerario tra le varie proposte dell'agenzia. Sul sito di DGV Travel trovi diversi itinerari possibili, come il tour Pechino e Shanghai che ti permetterà di vivere l’atmosfera di queste due metropoli ricche di storia, monumenti e cultura. Con questo pacchetto, potrai visitare anche la Grande Muraglia, Piazza Tiananmen e la Città Proibita.
Se vai in Cina per la prima volta, l’itinerario Presente Passato Futuro è il più ideale per immergersi in questo Paese fantastico: sono previste tappe a Pechino, a Xian, l'antica capitale dove c'è il famoso Esercito di Terracotta, e anche a Shanghai. Scopri tutt i tour in Cina più richiesti dai nostri clienti.
Se poi ci sono altri aspetti della Cina che vorresti approfondire oppure delle località a cui vorresti dedicare più giorni, DGV Travel ti offre anche l'opportunità di comporre tu stesso il tuo viaggio, partendo per esempio dalla capitale Pechino per poi scendere lungo la costa orientale della Cina e fare tappa fino alla viva e scintillante metropoli asiatica di Hong Kong.