Alla scoperta dei colori e della magia del deserto Wadi Rum, meraviglia della Giordania
Un distesa di sabbia dorata che si perde a vista d’occhio, scenario perfetto per storie di avventura e film appassionanti: circa 60 chilometri a est di Aqaba, in Giordania, si estende il famoso deserto Wadi Rum, anche noto come “Valle della Luna”.
Questo deserto è, infatti, un’enorme vallata che nei millenni passati è stata scavata dallo scorrere di un antico fiume a cui si è aggiunto il movimento delle masse tettoniche che hanno portato in superficie rocce di arenaria, in seguito scolpite dall’inesorabile passaggio del vento, regalandoci oggi uno degli spettacoli più suggestivi del pianeta.
Perché visitare il deserto della Giordania è un’esperienza unica?
Gli enormi massi che sembrano dolcemente appoggiati sulla fine distesa di sabbia, mutano di colore in base alla luce del sole, assumendo tonalità che vanno dal rosso al rosa, al bianco, all’arancio, e sono stati testimoni silenziosi delle mille avventure che hanno reso questo luogo famoso in tutto il mondo.
Il deserto Wadi Rum, inserito a pieno titolo nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità UNESCO,è di certo una tappa imperdibile nel corso di un viaggio in Giordania.
È proprio qui che, Lawrence d’Arabia e il Principe Faisal Bin Hussein, stabilirono il loro quartier generale nel corso della prima Guerra Mondiale, quando si consumò la rivolta araba contro gli Ottomani e, non a caso, è proprio nel deserto Wadi Rum che venne girato nel 1962 il film "Lawrence d’Arabia”.
Oggi i turisti possono percorrere dei meravigliosi itinerari in Giordania, con tour in questa magica distesa e passare anche una notte ammirando lo spettacolo del cielo stellato che l’assenza di luci rende davvero unico.
Il deserto giordano non è disabitato, ai piedi delle montagne Jabal sorgono infatti villaggi dove vivono i beduini. La valle può essere visitata noleggiando un veicolo 4x4 con autista e guida, oppure facendo un’escursione guidata in groppa ad un cammello che permette di raggiungere le aree più remote dove le auto non riescono ad arrivare.
Nei mesi tra aprile e giugno è anche possibile ammirare il deserto Wadi Rum sorvolandolo in mongolfiera: un’esperienza che offre una panoramica indimenticabile dell’enorme distesa sabbiosa.
Ecco cosa vedere nel deserto Wadi Rum
Diversi sono i siti di interesse da ammirare nel corso di un tour nel deserto della Giordania:
- Ponte di pietra di Burdah. Arriva a 35 metri di altezza è il più alto del Wadi Rum;
- Sette Pilastri della Saggezza. Una singolare formazione rocciosa di sette torrette che è possibile attraversare;
- Khazali Canyon. Qui si possono ammirare iscrizioni rupestri risalenti al IV secolo a.C., sono altre 30.000 i petroglifi incisi sulle rocce del Wadi Rum che testimoniano la presenza di popolazioni che nel passato hanno scelto queste dune come dimora;
- Archi del Rock Bridge. Sono alcune delle formazioni rocciose che hanno reso famoso questo deserto.
Altri siti da visitare sono il Pozzo di Lawrence, un tempio dei Nabatei e, ovviamente, una delle meravigliose oasi.
Come visitare il Wadi Rum? Con DGV Travel!
Se stai pianificando un tour della Giordania, puoi visitare il Wadi Rum partendo in automobile o taxi da Amman e percorrendo l’Autostrada del deserto o la Strada dei Re. Il viaggio richiede circa 4 ore, partendo da Aqaba invece basta solo 1 ora per giungere a destinazione.
Una gita nel deserto della Giordania è inserita nei tour organizzati che toccano le aree più belle del Paese. Sul sito di DGV Travel puoi trovare tante proposte di viaggio alla scoperta della Giordania e del suo deserto, ad esempio:
- Tour Discover Giordania. Un viaggio di gruppo che può portarti alla scoperta della Valle del Giordano, la magica Petra, il suggestivo Wadi Rum e infine il Mar Morto.
- Tour Giordania Classica. Un altro interessante tour che tocca Amman, Petra, il Wadi Rum e il Mar Morto.
Consulta anche le altre proposte di viaggio di DGV Travel e inizia a sognare la Giordania!