Viaggio nel cuore dell’Islam: ecco cosa vedere in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita è un Paese che ha aperto i suoi confini al turismo internazionale solo da pochi anni, ma già milioni di persone in tutto il mondo ne sono rimaste affascinate. 

Tra siti archeologici e paradisi naturali, il Regno dell’Arabia Saudita vanta un patrimonio storico culturale immenso, che lo porterà a diventare una delle destinazioni di viaggio maggiormente richieste in futuro.

Se ti stai domandando cosa fare e cosa vedere in Arabia Saudita, preparati a scoprire una realtà unica, molto lontana da quella a cui sei abituato.

Patria di Maometto e dell’Islam, è lo stato arabo più grande dell’Asia Occidentale. Il Paese confina con Giordania, Kuwait, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Yemen, Iraq e Mar Rosso, ed è una monarchia regolata dalle linee di successione islamiche. Lo stato ospita due delle città più importanti dell’Islam, La Mecca e Medina, anche se la prima però può essere visitata solo dai mussulmani.

Grazie all’estensione del suo territorio, alle sue bellezze naturali e alle sue antiche radici storico culturali, le mete turistiche in Arabia Saudita sono davvero molte e spaziano dal deserto alle metropoli futuristiche, senza dimenticare le spiagge bagnate dal Mar Rosso e gli scenari montani della regione dell’Hijaz.

Scopriamo qualcosa di più su questo affascinante e intrigante Paese! 

Consigli di viaggio: cosa vedere in Arabia Saudita

Se stai pensando di pianificare un viaggio in Arabia Saudita e non sai cosa vedere, ti diamo noi qualche consiglio per costruire il tuo itinerario.

Ecco, quindi, alcune delle tappe più belle che meritano davvero di essere inserite in un viaggio in Arabia Saudita, specialmente se è la prima volta che visiti il paese.

1. Riyad. Situata ai piedi dei Monti Towaiq, è la capitale e la città più popolosa dell’Arabia Saudita. Il suo nome significa “giardino”, e infatti si presenta come una metropoli verde che combina modernità e tradizione. Se vuoi fare shopping puoi recarti in King Fahd Road, la strada principale, dove si trovano centri commerciali futuristici con tante boutique di lusso. Per una gita culturale, invece, ti consigliamo di visitare il Museo Nazionale, che custodisce numerosi reperti preistorici. E per scoprire la realtà locale, non puoi perdere il suggestivo Souk dell’Oro di Deira, un mercato conosciuto per la sua ampia proposta di oro e argento.
Da visitare è anche il Forte Masmak, simbolo dell’unificazione del Paese risalente al 1865, e il panoramico grattacielo Kingdom Centre. A circa 20 chilometri dalla città, nella valle Wadi Hanifa, si trova Diriyah, un’antica città realizzata in fango e mattoni riconosciuta come patrimonio UNESCO. 

2. Jeddah. Questa suggestiva città si affaccia sul Mar Rosso e vanta uno splendido lungomare, dove sorgono edifici moderni come la Kigdom Tower. Qui si trova anche una delle fontane più alte del mondo, la Fontana King Fahd, con un getto d'acqua che raggiunge fino a 312 metri di altezza. La città, però, è famosa soprattutto per il suo centro storico, oggi patrimonio UNESCO, che per secoli è stato attraversato dai pellegrini diretti a La Mecca e a Medina. Tra caratteristiche case in legno e souk, qui si possono trovare veri gioielli come la Moschea Ali Shaf

3. AIUla. Situata nel deserto tra le Montagne dell’Hijaz, AlUla è un sito di enorme importanza, le cui origini sembrano risalire a ben 000 anni fa. Tra le rocce granitiche si possono ammirare numerose tracce di arte rupestre e antiche iscrizioni come quelle di Jebel EkmaAbo Aood, risalenti al VI secolo a.C. Poco distante da qui si trova il sito archeologico di Dadan, dove è possibile visitare la straordinaria Necropoli dei Leoni, che testimonia l’importanza dell’insediamento lungo l’antica rotta dell’incenso. Puoi visitare questi straordinari insediamenti e anche Riyadh, Medina e Jeddah scegliendo il Tour Arabia Saudita Magica di DGV Travel. 

4. Hegra. Conosciuta come la Petra dell’Arabia Saudita, e nota ai più come Mada’in Saleh, questa città è stato un importante centro dei Nabatei. Con i suoi 130 monumenti scavati nella roccia, questa è una delle zona più ricche di reperti in tutto il mondo e fa parte del patrimonio UNESCO. 

5. Jebel Fihrayn. Chiamato Edge of the World, confine del mondo, è una immensa pianura arida dove si trova una formazione rocciosa alta circa 300 metri visitabile prendendo parte a escursioni guidate. 

6. Deserto di Rub al Khali. Il Rub al Khali, noto come "Quarto Vuoto", è uno dei deserti più vasti e spettacolari del mondo. Situato nell'Arabia Saudita meridionale, questo immenso mare di sabbia confina con il Sultanato dell’Oman, gli Emirati Arabi Uniti e lo Yemen. Accedendo dalla città di Najran, i visitatori possono arrivare qui con escursioni in jeep o a dorso di cammello, godendo a pieno della bellezza di questo luogo.

Alla scoperta dell’Arabia Saudita con DGV Travel

Quelle che hai appena letto sono solo alcune idee per il tuo prossimo viaggio. Se vuoi altri consigli su cosa vedere in Arabia Saudita i tour operator di DGV Travel sono a tua disposizione per aiutarti a definire un itinerario su misura per te, e per suggerirti mete a cui non hai pensato. Il Tour Dubai e Alula, per esempio, potrebbe essere una soluzione ideale per chi vuole visitare il paese per la prima volta: un itinerario che unisce il fascino del moderno a quello della tradizione, visitando due città simbolo. 

Sul sito di DGV Travel puoi trovare degli interessanti itinerari di viaggio già definiti, ma puoi anche contattarci per averne uno personalizzato: siamo a tua disposizione!