L’Oman e i suoi luoghi di interesse: viaggio nella meravigliosa penisola arabica 

Famoso per le bellezze naturali e paesaggistiche, l’antica cultura e  l’ospitalità del suo popolo, l’Oman è senza dubbio uno dei paesi più affascinanti della penisola arabica.

Situato al confine con Arabia Saudita, Emirati Arabi e Yemen, si affaccia sia sul Golfo di Oman che sul Mar Arabico. Ed è proprio lungo le sue coste, e nei pressi dei fiumi vicini, che sorgono le splendide oasi che intervallano un territorio per lo più desertico. 

Se ti stai chiedendo cosa mai potresti visitare di questo posto, devi sapere che l’Oman è ricco di luoghi di interesse unici al mondo, come lo spettacolare deserto Wahiba Sands, i forti e castelli secolari, le altissime montagne con panorami mozzafiato e le grandi città delle architetture singolari. 

Ci sono poi tante cose da fare: puoi pianificare escursioni e trekking in aree incontaminate, vivere l’indimenticabile esperienza di dormire in un campo attrezzato nel deserto, rilassarti o praticare uno sport acquatico in una candida spiaggia bagnata dal mare cristallino, o divertirti a trovare piccole perle dell’artigianato locale nei caratteristici e coloratissimi souk, i tradizionali mercati arabi. E poi ci sono la storia e la cultura dell’Oman, che puoi scoprire visitando i postiche mostrano il segno del passaggio di antichissime civiltà.

Vorresti saperne di più? Ecco alcuni consigli su cosa puoi vedere in Oman.

 

Alla scoperta dell’Oman: 6 luoghi di interesse da visitare assolutamente

 

Ti piacerebbe fare un safari nel deserto e rinfrescarti presso un’oasi paradisiaca? O visitare moderne città dove rimangono ancora vive le antiche tradizioni beduine? 

L’Oman è un Paese in cui i contrasti affascinano, seducono e incuriosiscono. Le cose da fare e da vedere sono tantissime. Proprio per questo, abbiamo pensato di suggerirti alcuni principali luoghi di interesse in Oman che meritano di essere inseriti in un itinerario di viaggio, specialmente se è la prima volta che visiti il paese.

1. Muscat. La capitale dell’Oman è una delle città più antiche della penisola, come testimoniano i resti archeologici di un villaggio di pescatori risalente al quinto millennio a.C., quando già si svolgevano commerci tra Asia e Africa. Tra le attrazioni da non perdere assolutamente in città ci sono la Grande Moschea del Sultano Qaboos e la Royal Opera House, anima della vita culturale del sultanato. Famoso è anche il lungomare Muttrah Corniche, dove puoi passeggiare godendo del panorama fino a raggiungere il porto del quartiere Muttrah, dove si svolge il mercato del pesce.

2. Nizwa. L’antica capitale del regno vanta un bellissimo forte ed è anche un punto di accesso ottimale alle zone desertiche. Proprio per questo viene inserita come tappa in molti viaggi in Oman, come il Tour Favoloso Oman di DGVTravel, che tocca anche la capitale Muscat e il Wahibasands. Ma Nizwa è anche famosa per il suo grande souk, dove si vendono datteri, gioielli e utensili in argento. C’è poi il Mercato del bestiame, che attira beduini da ogni angolo del Paese, e in cui si vendono dromedari e capre. 

3. Salalah. Si trova poco prima di arrivare nello Yemen, nella regione del Dhofar, ed è una località famosa per le sue spiagge bianche, su cui si affacciano suggestivi promotori, e  per il sito archeologico di Khor Rori.

4. WahibaSands. Questo deserto, che si estende per circa 12.500 chilometri quadrati, si trova nel cuore dell’Oman ed è facilmente raggiungibile da Muscat o da Nizwa. Puoi visitarlo facendo un’escursione a bordo di un fuoristrada, oppure passeggiando in groppa ad un cammello fino alla verde oasi Wadi Bani Khalid, dove puoi goderti anche un bagno refrigerante.

5. Penisola del Musandam. Soprannominata la “Norvegia d’Arabia”, questa penisola si affaccia sul Golfo dell’Oman ed è nota per le sue insenature rocciose e per le baie incontaminate, chiamate Khor. Da fare assolutamente è una gita a bordo di un Dhow, una tipica imbarcazione omanita. 

6. Ras al Jinz. Questa riserva naturale è il punto più a oriente della penisola araba ed è famosa per la nidificazione delle tartarughe verdi. Si stima che ogni anno siano circa 20mila gli esemplari che raggiungono queste coste per deporre le uova. Se vuoi sapere quando andare in Oman per assistere alla schiusa delle uova devi pianificare un viaggio tra settembre e novembre. 

 

Perché visitare l’Oman con i tour organizzati di DGV Travel

 

Abbiamo visto insieme che in Oman i luoghi di interesse che meriterebbero di essere inseriti in un tour di viaggio sono tanti, considerando che quelli che ti abbiamo suggerito sono solo un assaggio di quello che questa meravigliosa penisola offre! Se vuoi cogliere gli aspetti più significativi del paese la cosa migliore che puoi fare è definire in anticipo un itinerario che comprenda una gita nel deserto, visite nelle grandi città e soste nelle oasi. 

Sul sito di DGV Travel puoi trovare tante proposte interessanti come, ad esempio, il Tour Incredibile Oman che tocca Muscat, Nizwa, Sharqiya Sands. Sarai accompagnato da una guida preparata, pronta a raccontarti nei dettagli le bellezze che visiterai durante il viaggio.

 

Se invece preferisci un tour dell’Oman personalizzato, lo staff di DGV Travel è pronto a consigliarti al meglio!

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare!