Ecco le cose da vedere in Cappadocia se è la prima volta che visiti la regione
Su un altopiano nel mezzo dell’Anatolia centrale, in Turchia, si estende la Cappadocia, una zona fiabesca che madre natura ha fatto del suo meglio per rendere magica. Villaggi scavati nelle colline con colori rupestri straordinari, labirintiche città che si estendono nel sottosuolo, chiese bizantine con affreschi meravigliosi e ancora torri, canyon e pinnacoli: le cose da vedere in Cappadocia sembrano essere infinite!
Cappadocia letteralmente significa “terra dei bellissimi cavalli” e la regione è stata abitata sin dall’età della pietra: antichissime civiltà hanno lasciato le loro tracce, oggi visibili nei resti delle chiese e anche nei reperti delle città. Le cose da vedere e le cose da fare in Cappadocia sono moltissime, quindi se vuoi organizzare un viaggio in questa regione dovrai necessariamente fare delle scelte. Non sai da dove iniziare? Ti diamo noi qualche spunto sulle cose da vedere in Cappadocia più belle e suggestive.
5 cose da vedere in Cappadocia da non perdere
1. L’antica Derinkuyu è una città che si distingue per le grotte scavate a mano risalenti al VII secolo a.C. che si trovano addirittura 85 metri sotto il suolo. Queste grotte, che in passato erano dei rifugi, potevano ospitare oltre 20mila persone e vi sono più di 600 porte che conducono ad altrettante camere che venivano usate per scopi differenti: dormire, mangiare, pregare.
2. Goreme è un villaggio considerato uno di più belli al mondo. Si trova per metà incastonato nella collina, le case hanno facciate in pietra e al di sotto si trova un labirinto di stanze e caverne. Da vedere sono le chiese di El Nazar Kilise famosa per i suoi affreschi e quella di Sakli Kilise. Da Goreme si può anche partire per fare trekking nelle valli circostanti e per raggiungere i cammini delle fate, delle formazioni laviche a forma di cono in cui si rifugiavano le popolazioni eremite che scavavano nel tufo per costruire delle abitazioni. Nella valle di Goreme si trova un museo a cielo aperto che fa parte del patrimonio UNESCO, qui si trova un complesso risalente al X-XII secolo di oltre 300 chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia e tutti affrescati.
3. Kaymakli è un villaggio che nasconde un labirinto di cunicoli e tunnel che formano una grande città sotterranea articolata su 8 livelli a 43 metri di profondità. Sembra che in questa città vivessero circa 30mila persone e che la struttura fosse stata creata per far perdere gli invasori.
4. A circa 10 km da Goreme si trova il Museo a cielo aperto di Zelve, un’antica città dove musulmani e cristiani vissero in armonia fino al 1924 quando i cristiani andarono via. Negli anni 50 anche i musulmani lasciarono la valle a causa del rischio di erosione. Da vedere qui è la chiesa Uzumlu Kilise e la moschea scavata nella roccia.
5. Le valli rosa e rosse si trovano tra i villaggi di Goreme e Cavusin, le più belle della Cappadocia: ci sono pareti di roccia ondulate frutto di un’esplosione vulcanica dei colori rosa, giallo e arancione. Tra queste scogliere si trovano frutteti, chiese e vi scorrono numerosi sentieri dove fare escursioni.
Ammirare la Cappadocia dalle mongolfiere: quando andare
Una delle immagini che viene spesso associata alla Cappadocia è il suo cielo della valle di Goreme pieno di mongolfiere. Si tratta di un’esperienza che è possibile vivere in ogni periodo dell’anno ed è senza dubbio da provare se fai un viaggio in Turchia: dall’alto puoi ammirare paesaggi sorprendenti, valli, montagna scolpite dall’erosione, formazioni laviche, grotte. I periodi migliori per effettuare un volo in mongolfiera sono la primavera e l’autunno, quando le temperature sono più miti e i momenti più suggestivi sono all’alba e al tramonto, quando il cielo e il paesaggio si tingono di mille colori.
Alla scoperta della Cappadocia con DGV Travel
Quelle che ti abbiamo illustrato sono solo alcune delle cose da vedere in Turchia e in Cappadocia. Se vuoi organizzare un viaggio studiato nei minimi dettagli e desideri fare tappa in Cappadocia, affidati ad un tour operator come DGV Travel! Sul nostro sito trovi degli itinerari di viaggio già pronti, come ad esempio:
− Turchia Classica: è un tour che inizia da Istanbul e dalle sue chiese e che prosegue per la capitale Ankara, fa tappa al lago salato e tocca poi la Cappadocia prima di finire a Konya, Pamukkale, Izmir e Bursa.
− Turchia Meravigliosa: è un altro fantastico viaggio di gruppo che fa tappa in luoghi cha hanno segnato la storia del Paese: Istanbul, Ankara, la Cappadocia, le bellezze naturali di Pamukkale e Konya, per terminare il tour a Bodrum.
Ma puoi trovare anche tante altre idee di viaggio già pianificate: scoprile tutte e individua quella che fa al caso tuo, oppure contattaci per un tour personalizzato.