Visitare Abu Dhabi: un viaggio tra passato e futuro
Il marmo bianco dell’imponente moschea che convive con gli specchi dei grattacieli e, intorno, il deserto che fa da cornice: questa è Abu Dhabi, un’oasi nella sabbia. Magica, cosmopolita e accogliente, la capitale degli Emirati Arabi Uniti sorge quasi incastonata su un'isola che si trova nel Golfo Persico. Ma non è solo una città affascinante, è anche il cuore politico e culturale degli Emirati e, grazie alle sue risorse petrolifere, è uno dei centri urbani più moderni al mondo. Araba per tradizione, Abu Dhabi è oggi un polo multiculturale proiettato nel futuro, seppur ancorato alle proprie secolari usanze.
Insomma, visitare Abu Dhabi significa fare un viaggio tra passato e futuro,immergersi in un luogo magico dove le atmosfere da mille e una notte riescono a convivere con la modernità delle architetture più avveniristiche. Tante sono le cose da fare e da vedere, se hai solo 4 giorni di tempo, ecco i nostri consigli sulle attrattive da non perdere.
Cosa vedere ad Abu Dhabi: la città moderna
Abu Dhabi è una meta molto sicura, ideale per un viaggio negli Emirati Arabi sia con gli amici che in famiglia.Per ogni tipologia di viaggiatore vi sono cose da fare e attrattive da vedere o visitare. Di certo potrai ammirare le architetture avveniristiche della città, anche perché non notarle sarebbe davvero impossibile.
Visitare Abu Dhabi nella parte moderna ti consentirà di vedere:
- Aldar Headquaters: noto come "The Coin" perché ricorda una gigantesca moneta gettata nella sabbia di Al Raha Beach, è un palazzo di 23 piani, in vetro e acciaio, che si estende per 51mila metri quadrati di superficie. A oggi è sede di numerose società e organizzazioni internazionali.
- Etihad Towers: un complesso di 5 torri che si ergono di fronte all'hotel Emirates Palace. La torre numero 1 ospita hotel, locali, bar e ristoranti che servono cucina internazionale. Al 74esimo piano si trova poi una terrazza panoramica da cui si può godere del punto di osservazione più alto della città. La torre 3 ospita uffici, mentre nelle altre vi sono appartamenti residenziali. Una curiosità: queste torri sono state location di alcune scene del film Fast & Furios 7.
- Abu Dhabi Mall: un grande centro commerciale nel centro di Abu Dhabi situato vicino all'hotel Beach Rotana con oltre 200 negozi.
Visitare Abu Dhabi: un tuffo tra storia e tradizioni
Nel giro di poco tempo potrai lasciarti alle spalle la modernità più sfacciata per visitare l'Abu Dhabi più tradizionale, dove il tempo sembra essersi fermato. Da non perdere:
- Gran Moschea dello Sceicco Zayed: con 1000 colonne di marmo bianco e 80 cupole, è una delle realtà più antiche e ricche di storia. Infatti è una delle più grandi del mondo e può ospitare fino a 40mila fedeli.
- Forte Al Jahili: una struttura suggestiva con mura merlate che al tramonto creano uno spettacolo di ombre e luci ineguagliabile.
- Mercati arabi: potrai immergersi nei suk di Abu Dhabi, i tradizionali mercati arabi, dove potrai acquistare oggetti di artigianato, frutta, spezie e persino cammelli. Il suk di Al Ain è famoso per l'artigianato, mentre quello di Al Mina è dedicato alla frutta e alla verdura.
Avventure acquatiche e sport tra le dune
Ai turisti più avventurosi o amanti della natura, visitare Abu Dhabi regala singolari opportunità, come:
- Il Rub al Khali:è noto comeil "quartiere vuoto"e si trova alle porte di quella che è una delle zone desertiche più grandi del mondo.Qui potrai incontrare le popolazioni beduine e avere l’opportunità di visitare le dune desertiche.
- Le spiagge di Abu Dhabi: poco lontano dai grattacieli, si può scegliere di passare momenti di puro relax sullasplendida Corniche Beach,che accoglie ogni mese ben 50mila turisti. Sulla costa si possono fare anche immersioni e sport acquatici.
- Il Wadi Adventure Park:un parco acquatico altamente tecnologico dove si può fare rafting, surf e kajak.
- Il Ferrari World: un parco a tema in cui tutte le attrazioni come giostre, circuiti e prove di guida hanno il marchio Ferrari.
Visitare Abu Dhabi: quando partire e cosa mangiare
Ad Abu Dhabi il clima è subtropicale arido, quindi piove di rado e risplende quasi sempre il sole. Le temperature invernali sono miti: si aggirano intorno ai 13 gradi di notte, mentre in estate l'asticella del termometro può salire anche a 42 gradi di giorno. Se decidi di visitare Abu Dhabi ti consigliamo un abbigliamento leggero, ma non troppo succinto perché potrebbe essere giudicato inappropriato e poco rispettoso dai locali.
Cosa mangiare negli Emirati Arabi?
Per quanto riguarda i pasti non devi preoccuparti: negli hotel troverai ristoranti che servono cucina internazionale, anche se la tradizione araba occupa un posto in primo piano. I piatti tipici sono a base di: ortaggi, legumi, carni varie e pesce e fanno largo impiego di spezie. Tra gli alimenti più consumati troviamo i datteri che sono davvero molto gustosi.
Allora, sei pronto a partire per Abu Dhabi? Lasciati accompagnare dall'esperienza di DGV Travel, tour operator specializzato nei viaggi in Oriente. Con il tour Discover Abu Dhabi, in 4 giorni, potrai visitare la città, vedere le attrattive più interessanti e fare un'escursione nel deserto. Oppure scopri con il fascino degli Emirati con un tour più completo, dove potrai scegliere se dedicare più tempo al viaggio. Ti permetterà di conoscere Abu Dhabi e anche di visitare Dubai.
Consulta anche le altre proposte di viaggio e trova quella che fa al caso tuo.
Vivi un’esperienza magica, tra storia e modernità, nella maestosa Abu Dhabi. Cosa aspetti?