Nella terra delle “Mille e una notte”: ecco i consigli di viaggio per l'Oman!
Se un tempo veniva definito “l'eremita del Medio Oriente”, il Sultanato dell'Oman oggi è un Paese che è riuscito ad aprirsi al mondo e al turismo internazionale.
Situato nella penisola araba, direttamente sul golfo Persico (Arabico), sul mar Arabico e sul golfo di Oman, è una terra da mille avventure, oggi come in passato: non dimentichiamo, infatti, che secoli or sono hanno fatto da teatro alle vicende del marinaio Sindbad,in alcuni racconti de “Le mille e una notte”.
Ecco i nostri consigli di viaggio per Oman: ti guideremo in questa terra magica dove ancora sopravvivono intatte antiche tradizioni.
L’Eden del Medio Oriente tra dune, wadi e tartarughe
Misterioso e affascinante, l’Oman è il sultanato della sabbia dorata, dei profumi, dei prodotti e delle spezie mediorientali, come incenso e mirra. Molti angoli di questa terra sono rimati per secoli celati all'occhio umano e alcuni, ancora oggi, sono per la maggior parte incontaminati, come i grandi deserti che si estendono nella parte centrale del Paese, che nascondono scorci di notevole splendore. Un tour in Oman ti consentirà di:
- Attraversare le dune di sabbia dell'immenso deserto Wahiba Sands.
- Arrivare ai wadi diacque limpide, ovvero gli spettacolari canyon dell’Oman che sono un sistema ecologico unico nel loro genere; un luogo d’insediamento fin dall’antichità grazie alla fertilità del terreno.
- Incontrare i famosi beduini, che conducono ancora vita nomade lontano dai centri abitati.
- Soprattutto, potrai vivere un’esperienza unica, spesso consigliata dai tour operator specializzati con l'Oman: ovvero dormire unanotte nel deserto!
4 consigli di viaggio per l'Oman
Un viaggio in Oman vi consentirà di ammirare tante bellezze che per lo più sorgono a picco sul mare, grazie alla sua posizione sud-orientale nella penisola arabica. Se siete viaggiatori curiosi ecco alcuni consigli di viaggio per l’Oman:
1. Tre climi diversi
In Oman il clima è molto particolare. Il sultanato si trova nella zona sudorientale della penisola arabica, nel punto in cui Africa e Asia si incontrano. Questo fa sì che coesistano tre diversi climi: temperato, tropicale e desertico. Il Paese è circondato dalle montagne e i suoi deserti arrivano fino al Mar d'Arabia e all'Oceano Indiano. Il clima è caldo tutto l'anno, ma attenzione all'estate perché è davvero rovente! Se non sai quando partire per l’Oman, sappi che i tour operator specializzati con l'Oman consigliano di partire in primavera: nei mesi da marzo a maggio quando in Oman il clima è più gentile.
2. Perché visitare Muscat
Muscat è la capitale, e nel passato è stata uno dei porti più importanti della via delle spezie. La popolazione è da sempre abituata ad accogliere i visitatori: la calda accoglienza che riservano stupisce sempre tutti coloro che poco conoscono la realtà del mondo arabo! I Suk, ovvero i mercati, si trovano in tutte le città dell'Oman, ma quello di Muscat è particolarmente grande. Qui puoi perderti tra banchi di artigianato, dove si vendono anche oro e profumi: fai attenzione ai prezzi, i venditori sono abituati a contrattare, quindi se sei bravo puoi strappare qualche sconto.
Appena uscito dal Suk, ti troverai nella lunga Corniche che costeggia il mare, che è piena di bar. Se sei fortunato puoi vedere anche l'enorme yatch del Sultano ormeggiato nel porto! Inoltre vale la pena di vedere i due forti della città, Mirani e Jalani, e la Grande Moschea,ultimata nel 2001, che può ospitare fino a 20mila fedeli. All'interno si trova un lampadario swarowsky più grande del mondo e un immenso tappeto iraniano di ben 35 tonnellate.
Magnifico in tutta la sua imponenza è poi il Palazzo realeQasr Al Alam, che però puoi ammirare solo dall'esterno.
3. Ammirare le tartarughe verdi
Il Ras Al JinzilTurtleReserveè una riserva marina protetta che si trova sulla costa est del paese, e dista 3 ore di macchina da Muscat. Questo luogo è famoso perché è l'unico al mondo dove è ancora possibile ammirare le tartarughe verdi, le Chelonia mydas, che sono in via d’estinzione. Quando in Oman il clima è mite, cioè agli inizi della primavera, si può assistere allo spettacolo delle uova di tartaruga che si schiudono e vedere i tartarughini correre verso il mare.
4. I siti patrimonio UNESCO: la fortezza di Bahla e la via dell'incenso
Nella regione della Dhakiliya sorge una delle 4 fortezze storiche del Paese: la fortezza di Bahla,che è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1987. L'edificio venne eretto tra il XII ed il XV secolo in “adobe” che sarebbe un misto di sabbia, argilla e paglia essiccato al sole. In primavera si può visitare la fortezza senza patire a causa dei venti caldi del deserto.
Altro sito patrimonio UNESCO è la “via dell’incenso”, che passa nella regione del Dhofar, nel sud del Paese, attraversando deserti e alture. Un tempo la via veniva sfruttata per commerciare la resina ricavata dalla boswelia, un arbusto che ha determinato la ricchezza del sultanato.
Come organizzare la tua avventura in Oman?
Se vuoi scoprire questa terra magica e misteriosa, i suoi sentieri e percorsi selvaggi, oltre il mare e le storiche città, affidati a un tour operator specializzatonei viaggi in Oman come DGV Travel, leader dei tour in Oriente. Sul sito troverai già delle proposte, come:
- Il tour favoloso Oman è un viaggio di gruppo che tocca Muscat, Nizwa, ovvero l’antica capitale, e ti permette di vedere il Forte Bahla, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo pacchetto comprende anche un'escursione alla spiaggia Ras Al Jinz per osservare le Tartarughe Verdi.
- Il tour classico Oman è un viaggio unico che ti permette anche di scoprire le montagne dell'Oman, le sue oasi e le sue spiagge meravigliose.
- Inoltre se preferisci potrai pianificare il tuo itinerario, scegliendo le tappe da visitare, nella sezione “Disegna il tuo viaggio”.
Cosa aspetti? Preparati a partire per una magica avventura dalle “mille e una notte”!