Cosa mangiare in Vietnam? Ecco i piatti tipici della cucina vietnamita
Cosa aspettarsi dal punto di vista culinario quando si organizza un viaggio in Vietnam? La cucina vietnamita è di certo meno condita di quella cinese, ma comunque saporita. Sono molte le influenze della cucina francese nei piatti tipici vietnamiti, lasciate in eredità dai tempi della colonizzazione. La cucina vietnamita infattiè molto varia, si usano molti ingredienti freschi, soprattutto verdure, e si usano le erbe aromatiche come condimento. Proprio per questo, ogni turista riesce in genere a trovare pietanze che sono di suo gradimento.
Se hai organizzato il tuo viaggio nel Vietnam del Nord, saprai bene che oltre ad essere terra di itinerari meravigliosi come Hanoi, la Baia di Halong e l'antica Hue, questa regione del Vietnam è la meta ideale per i buongustai. Qui è più facile trovare piatti che si avvicinano di più a quelli della cucina cinese, a base di riso e noodles. Più a sud, nei pressi di Ho Chi Minh si avverte invece l'influenza della cucina cambogiana, i piatti sono più dolci, si usano cibi freschi ed erbe forti.
In questo articolo abbiamo pensato di presentarvi una piccola carrellata di piatti tipici della cucina vietnamita che vi consigliamo di assaggiare quando vi recate nel Paese, per assaporare anche la sua identità culinaria.
Cucina vietnamita: i piatti da assaggiare
- Il Pho. È un piatto nazionale, tipico del Vietnam. È una zuppa famosa soprattutto nella zona di Hanoi, servita di solito con noodles (che sono spaghetti di riso) e carne di manzo. La zuppa Pho è arricchita da foglie di menta, germogli di soia e lime. Il bello di questo piatto è la possibilità di scegliere altri ingredienti aggiuntivi quando viene servito, ecco perché esistono tante varianti di questo piatto in base alla zona in cui viene servito.
- Il Bò Kho. Si tratta di brasato o manzo stufato: la carne è immersa in un brodo denso e un po' piccante condito con erbette fresche e verdure. Si accompagna con riso al vapore o con una baguette calda. Esistono delle varianti di questo piatto con carne di pollo, pesce o verdure.
- Il Goi cuon. Possono essere paragonati agli involtini primavera cinesi di cui sono però la versione più salutare. Sono noti come involtini vietnamiti, non sono fritti, e contengono gamberetti croccanti, erbe e verdure fresche, vermicelli di riso. Gli ingredienti sono avvolti in carte di riso. Esistono delle varianti di questo piatto della cucina vietnamita con carne, salse e altri ingredienti, ma se vuoi assaggiarlo gustandone la sua leggerezza meglio ordinarlo nella sua versione originale.
- Il Bùn bò Huè. Altra zuppa tradizionale della cucina vietnamita originaria della città di Hue, quindi del Vietnam centrale. Viene servita calda con spaghetti di riso più grossi di quelli contenuti nella zuppa Pho. Contiene carne di vitello ed è piccante. La caratteristica principale di questo piatto è il perfetto mix di sapori forti, salati, dolci e delicati in cui si avverte un retrogusto di citronella.
- Il Bành cuon Rolls. I vietnamiti lo consumano come uno snack. È un involtino di pastella di riso con all'interno funghi, gamberetti e carne di maiale. Nella farcitura troviamo erbe fresche, germogli di legumi e basilico vietnamita.
- Il Bun Cha. Possono essere fettine oppure polpettine di maiale alla brace servite con noodles di riso, verdure fresche e erbe aromatiche. A parte viene servita la salsa nuoc mam in cui immergere i bocconi per renderli più saporiti.
- Il My Quang. Si tratta di un piatto a base di noodles in brodo che può essere nelle varianti gialla o rosa. Questo dipende se scegli vermicelli alla curcuma, oppure di farina di riso rosso. Gli altri ingredienti sono quelli tipici della cucina vietnamita: gamberetti, maiale ed erbe aromatiche. Il suo più è l'aggiunta di fiori di banano e arachidi.
- Il Dau Phu. Piatto ideale per i vegetariani è preparato con tofu morbido brasato. Si può anche preparare friggendo il tofu con la citronella e servandolo piccante.
Come avrai potuto notare, i piatti della cucina vietnamita sono davvero molti. Quella che ti abbiamo proposto è solo una piccola carrellata delle delizie che puoi assaggiare nel corso del tuo viaggio, ma ricorda che il sapore dei piatti può variare in base a quando visiti il Vietnam: la stessa pietanza infatti può essere proposta in più varianti, a seconda degli ingredienti freschi del periodo.