A passeggio tra passato e presente: ecco cosa vedere a Muscat, la capitale del sultanato
Antica città di navigatori, un luogo che sa essere moderno pur restando orgoglioso del suo glorioso passato: Muscat, una delle più antiche città della penisola araba e capitale del sultanato dell’Oman, sorge sul golfo ed è circondata da deserto e montagne.
Tra fortezze, musei, antichi palazzi e moschee, si presenta come una realtà affascinante e dinamica, che si distingue per la sua raffinata bellezza, frutto di un riuscito mix di elementi architettonici antichi e moderni.
Andiamo allora a scoprire cosa vedere a Muscat in Oman!
8 idee su cosa vedere a Muscat durante un tour in Oman
Se desideri organizzare un viaggio in Oman, sappi che Muscat è una tappa obbligata, non solo perché qui si trova un importante aeroporto, ma anche perché è una delle mete imprescindibili quando si visita questo angolo di mondo.
Quando si pianifica un tour in questa città, è però consigliabile preparare in anticipo un dettagliato programma, per capire cosa vedere a Muscat nel tempo che si ha a disposizione. Sono tantissimi infatti, i luoghi di interesse racchiusi in questa metropoli.
Puoi perderti nel tempo e fare un tuffo nel passato camminando per le antiche vie del centro cittadino, oppure puoi tuffarti nella modernità più sfacciata.
Se non sai cosa vedere a Muscat, te lo suggeriamo noi. Ecco alcune delle maggiori attrattive che a nostro parere dovresti assolutamente ammirare:
1. Sultan Qaboos Grand Mosque è una grande moschea in marmo che è stata commissionata nel 1992 dal sultano Qabus ibn Said. È la terza più grande al mondo, vanta una sala preghiera di 74 metri quadrati ricoperti da un tappeto persiano di poco più piccolo che è stato realizzato a mano.
2. Il Forte Al Jalali a Qasr Al Alam Street e il Forte Al Mirani sono stati eretti nel XVI secolo per essere delle prigioni; il primo oggi è un museo che ospita il patrimonio culturale del Paese, il secondo è, invece, chiuso al pubblico e si può ammirare solo da fuori.
3. Il Palazzo reale Qasr Al Alam è un meraviglioso edificio protetto ai lati dai forti Al Mirani e Al Jalali, che ospita l’ufficio del Qabus dell’Oman, sultano e primo ministro. Non si può entrare, è solo concesso di scattare foto alla facciata.
4. Musei di Muscat. Il Bait al Zubair è un museo dedicato alla storia dell’Oman, mentre il French Musem custodisce oggetti coloniali che hanno legato l’Oman alla Francia; il Muscat Gate Museum ospita reperti che testimoniano la storia del paese dal neolitico ad oggi, mentre nella Baut Muzna Gallery sono esposti i lavori di artisti contemporanei.
5. La Zona Mutrah e il suo souk sono il cuore pulsante della città. Percorrendo la strada panoramica sul lungomare, si possono ammirare le barche dei pescatori, le tradizionali barche a vela arabe, i dhow, ma anche lo yacht del sultano. Il souk merita una visita perché qui si possono trovare souvenir, abiti, gioielli e punti ristoro di street food.
6. La fortezza di Mutrah, eretta dai portoghesi nel 1850, controlla l’accesso al porto ed è un ottimo punto panoramico della città.
7. Nella zona Ruwi si trova, invece, il distretto economico: qui si possono visitare il museo numismatico che racchiude tanti esemplari di monete dell’Oman, il museo nazionale e quello delle forze armate.
8. L’Acquario ospita diverse specie marine, alcune delle quali in via di estinzione.
Alla scoperta di Muscat e dell’Oman con DGV Travel!
Ora che sai cosa vedere a Muscat, se stai pensando di fare un viaggio in Oman, affidati all’esperienza di un tour operator specializzato in viaggi in Oriente come DGV Travel! Nel nostro sito trovi diversi tour in Oman già pianificati come ad esempio:
- Incredibile Oman è il tour ideale se è la prima volta che visiti il sultanato. Il viaggio inizia e si conclude proprio a Muscat, facendo tappa a Sharquiya Sands e Nizwa.
- Fantastico Oman è un tour che inizia a Muscat e che ti offre la possibilità di raggiungere Wadi Bani Khalid, dove puoi dormire in tenda e fare un bagno nelle piscine naturali dell’oasi.
Scopri tutte le altre proposte di DGV Travel e inizia a sognare il tuo prossimo viaggio in Oman!